Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
audison vr209 vs hifonics odin 150
#1
ciao a tutti . quesito : in un sistema a due vie multiamplificato , monto dei mid-woofer dynaudio mw 162 gt i quali sono fatti andare con un audison vr 209 . avendo in mano un hifonics odin 150 rimasto inutilizzato dal vecchio impianto della car precedente , voi cosa dite di fare ? tengo l' audison o monto l' hifonics ? premetto che il mio impianto è un sql ( quindi cerco qualità sonora non watt alla caxxo di cane ) . grazie a tutti per le risposte .

sorry Huh, ho sbagliato sezione .
Rispondi

#2
C'è da dire che i Dynaudio che monti chiedono parecchia "ciccia" per essere pilotati a dovere; non conosco l'hifonics citato ma una prova io la farei; seleziona qualche brano che sia inciso come dio comanda (voce al centro, strumenti ben definiti, ecc) e ascoltateli svariate volte sul setup attuale in modo da conoscerli bene; poi fai lo switch di amplificatori, metti su l'hifonics e con gli stessi brani cerca di capire se ottieni la stessa separazione, lo stesso dettaglio, ecc; con il volume in posizione costante puoi anche avere un idea di quale tra i due ampli abbia più ciccia e si sposi meglio con i dynaudio.
Ascoltato e riascoltato il tutto, monti quello che ti è sembrato più valido Smile
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi

#3
esattamente.

avendoli entrambi, inutile chiedere; devi provarli tu stesso.
Rispondi

#4
grazie per le risposte . quando ho montato l' impianto non ho pensato ad una cosa : il vr 209 è un 95x2 , l' hifonics un 75x2 , ma essendo un ampli americano , dite che quei watt siano sottostimati ? che i dynaudio avessero bisogno di watt lo sapevo già . infatti il mio sogno è di accoppiarli con uno zapco c2k-4.0 competition ( 100 watt x 4 sottostimati ) , o uno da 150 x4 . e allora la musica cambia !!!!!
Rispondi

#5
non è solo questione di "quanto" ma anche di "quale".

assicurato che se lo piloti con i 100rms (per fare un esempio) di un RF Power o di un US AMPS serie USA, è altro suonare rispetto i 100rms di un Audison o di un Phoenix Gold...
Rispondi

#6
maxtarget , ho letto di tue risposte sul forum , e presumo che di hi-fi car ne sai abbastanza Big Grin . quale ampli mi consiglieresti per i miei dynaudio e tweeter audison voce 1.1 ? premesso che : ascolto prevalentemente rock , metal , pop , new age , musica elettronica ,etc etc , tutto tranne musica latino-americana , jazz e quello schifo di musica ( per me rumore ) che va adesso in discoteca dove ci sono solo dei gran bassi e basta . a me piace il suono riprodotto in modo naturale , caldo , preciso e con una grande immagine stereofonica . quel tipo di suono si ha solo con gli old school americani , o c'è qualcos' altro anche di nuovo che suona allo stesso modo ( lo zapco citato prima com'è ) ? in una manifestazione di hi-fi car ho sentito un impianto con sorgente alpine con ampli tutti genesis , beh , uno spettacolo , mi sono innamorato di quel suono . il tipo di suono che voglio sentire , però ho letto in qualche forum che i genesis danno problemi di affidabilità e come suono c'è di molto meglio . che ne pensi ? grazie
Rispondi

#7
penso che consigliare non è mai semplice.

e più passano i lustri sulla groppa, più esperienza uno mette in cascina, e sempre meno facile è dare consigli attinenti.

quello che posso dirti con certezza, è che quel "tipo di sounf", ovvero tridimensionale, realistico, dinamico, arioso e definito, non lo ottieni solo con gli old school.

c'è tanta "roba" anche sul nuovo, che suona alla grandissima.

sllora.. perchè promuoviamo così tanto la vecchia scuola? per una questione di costi.

ciò che suona parimenti ad un brax, ad un genesis, e a tanti altri prodotti conosciuti e apprezzati, costava ai suoi tempi, svariati milioni di lire. oggi con un investimento contenuto, hai la possibilità di averli per le mani e goderne le prestazioni sublimi; cosa che, rivolgendosi al nuovo, costerebbe svariate volte tanto.

certo.. bisogna acquistare prodotti affidabili, in condizioni eccellenti, da rivenditori seri e competenti; lasciando perdere i "raccattoni" che traccheggiano allegramente sui siti d'annunci o aste.

in edit: siamo coscritti?
Rispondi

#8
certo , un brax vallo a prendere ...... il più economico costa quasi 2000 euro Angry . certo anche il mio hifonics nel 91 non me l' hanno regalato : di listino costava 1.100.000 lire , poi con lo sconto siamo scesi vicino al milione . però non mi hai risposto . se volessi stare sugli 800 euro max per l' ampli dei dynaudio , cosa mi consigli ? zapco , ss , genesis , a/d/s ( a trovarli .... ) , Phoenix gold , o cosa altro che sia costruito e suoni coni come dio comanda ?
Rispondi

#9
Ammazza, sul nuovo con 700/800euro prendi ottimi componenti, per esempio: helix p200, audison av due, mosconi as300.2, mosconi gladen3, celestra RA, ecc Smile

Oppure spendi meno e vai di amplificatore old Smile
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi

#10
finalmente ho trovato l' ampli giusto : un bel celestra ra 220x per far muovere dal torpore dell' audison vr209 i dyna 162gt . in più altri due celestra ra 275 per i medi morel cdm 88 ( appena presi ) e i tweeter . tutti e tre gli ampli tenuti in maniera ottima , addirittura il 220 sembra nuovo .
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audison BIT ONE...CHE?!? Barby sound 10 3.548 26-05-2021, 05:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Crossover elettronico Audison LXR2 davidetuning206 2 2.508 23-05-2021, 22:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  H8 dsp con drc audison Cav84Ra 0 919 21-04-2020, 19:09
Ultimo messaggio: Cav84Ra
  Crossover kit Audison Apk 165 thor14it 7 2.070 28-02-2020, 21:59
Ultimo messaggio: Bhondawe30
  Crossover Audison sxr4 più crossover amplificatore Fabio84 7 2.341 05-12-2019, 20:20
Ultimo messaggio: Bhondawe30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.