Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impanto su lancetta y
#1
Salve a tutti volevo descrivervi il mio impianto per pareri generali
E su come migliorarlo
Ho il FA composto da hv165 v cone spinti da un aq190
E una coppia di tweeter della macrom provenienti dal kit exs amplificati da un vr206 evo (li sostituiro con prx o ml 28 in quanto non mi convincono nell incrocio con i woofer)
E poi come sub un hx300d la serie vecchia in 40lt accordato a 45hz spinto da uno steg k201

Che ne pensate?
Attendo ansioso
Rispondi

#2
Qualche foto
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
migliorare su carta un sistema, è allo stesso tempo facile (basta fare le solite fantomatiche "liste della spesa"..) ed allo stesso tempo assurdo (non sentendo come suona, e come eventualmente farlo rendere meglio).

dovresti essere tu a descrivercelo... musicalmente.
Rispondi

#4
Bhe musicalmente mi soddisfa molto la gamma media, trovo troppo squillante la gamma alta(provando ad attenuare i tweeter diventa troppo nasale credo che il fenomeno sia dovuto a un taglio troppo basso per quei componenti
In porta invece mi aspettavo un basso piu' prorompente
E nonostante l' insonorizzazione non ho ottenuto quello che speravo
La sezione sub a mio avviso e' ottima forse un po' secca ma credo faccia parte delle caratteristiche intriseche dell hx

Postero le foto stasera qundo torno, dal cellulare non me le carica

Comunque aggiungo anche i tagli che ho fatto in attivo dal mio alpine cda 9815rb
Tw 4000hz 12db
Wf 3200hz 6db 100hz 12db
Sub 40hz 12db 100hz 24db
C'e' un buco tra woofer e tweeter ma sono stato costretto altrimenti o il woofer faceva ca***re oppure il tweeter mi perforava un timpano
Rispondi

#5
non ci sono buchi, anzi.. scommetto che se facessimo una rta del canale dx (il sx credo meno, per via del wf fortemente angolato) vedremmo un bel ginocchio in zona incrocio.

potresti iniziare a provare aumentando il p/a del tw, di un punto rispetto l' attuale; non ricordo le freq. di taglio della 9815, presumo sia intorno ai 4500 o 5000 hz.

secondo punto che mi lascia preplesso: quei wf potrebbero tranquillamente lavorare con p/a ben più bassi; il fatto che lo fai partire a 100hz è una scelta obbligata, o cosa? l'insonorizzazioe èp importante, e l'hai fatta; ma hai anche curato a dovere l'accoppiamento "wf-portiera" evitando possibili alterazioni di fase?

terzo; il subsonico a 40hz ti ammazza la prima ottava; ovvio che il sub abbia una risposta "asciutta".. indipendentemente da come è litrato ed accordato.

sempre per "desunto", poichè manca la certezza data dall'ascolto, io inizierei ad intervenire da questi tre punti.

in edit: i ritardi sono correttamente impostati?

in ri-edit: hai modo di provare i tw lasciandoli collegati al sistema, ma togliendoli dagli alloggiamenti? per fare qualche prova con angolazioni diverse?
Rispondi

#6
Ok ti rispondo alla domanda del taglio a 100hz
L' ho fatto perche nonostante l' insonorizzazione la cartella vibra forze a causa di qualche gancetto rotto finche non la sistemo sono obbligato a tenerlo a 100
Per il resto se non ho capito male mi consigli di alzare il taglio ai tweeter
E abbassare quello di sub e il passaalto dei woofer
E poi scusa l' ignoranza ma cosa significa p/a
Rispondi

#7
perdonami ma mentre scrivevi, ho editato il messaggio...

quello che dici è sintomatico.

se la cartella vibra, significa che l'emissione posteriore del wf sta incidendo direttamente sulle plastiche.

nella migliore delle ipotesi, abbiamo vibrazioni schifose; nella peggiore, abbiamo anche una alterazione nell'emissine, che potrebbe cancellare determiate frequenze.

questo primo punto va risolto, subito.

p/a = passa alto.
Rispondi

#8
Quindi ricontrollare i gancetti e la rigidita' della cartella giusto?
Poi potrei tagliarli a 80 hz
Rispondi

#9
no, sbagliato.

il wf non deve "emettere posteriormente" sulla cartella. ganci o non ganci.

direi che urge foto della portiera... con e senza cartella.
Rispondi

#10
Ok allora appena torno le posto anche se non ho capito bene cosa intendi
Che il woofer sfiata sulla cartella?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impanto S-Max ilmatarr 8 2.094 21-05-2009, 09:58
Ultimo messaggio: seicentowatt
  impanto audio mito,pareri? marcello22 1 1.166 28-12-2008, 07:42
Ultimo messaggio: marcello22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.