Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli nuovo impianto
#1
Ciao a tutti.

Sto cambiando casa e il proprietario precedente di quella che sto acquistando aveva messo in piedi un impianto hi-fi che vorrei sfruttare. Purtroppo lui non ha idea di come fosse stato fatto, si era rivolto ad un negozio specifico nel settore della mia città, e non ha documentazione (pare l'abbia persa... Undecided ). Vi chiedo quindi se c'è qualcuno che può darmi qualche dritta per metterlo in pista senza per forza rivolgermi allo stesso negozio (che è decisamente caro...).

L'impianto è così composto e le casse sono incassate nelle pareti della casa:
- 5 casse Indian Line per la zona "cinema"
- 1 cassa in bagno
- 1 cassa in camera
- 1 cassa in cameretta

Premesso che non mi tornano tanto i fili visto che io ne ho trovate 7 coppie in totale (5 coppie di fili uguali che penso siano le casse della zona "cinema") e quindi mi manchrebbe una cassa...
Le mie esigenze sarebbero quelle di gestire la zona "cinema" in maniera autonoma, quindi il 5.1 per guardarsi i film, oppure gestire tutte le casse di casa assieme per trasmettere ad esempio la radio.
Mi sono messo a guardare gli amplificatori alla ricerca di prodotti con questa caratteristica e con la ricezione radio incorporata. Avevo visto i modelli Yamaha RV-X777 e RV-X775 che hanno la funzione di gestione di due zone distinte, che mi permetterebbe di sfruttare la zona "cinema" stand-alone lasciando la zona 2 spenta, oppure tramite la funzione party di trasmettere su tutte le uscite la stessa sorgente in input. Detto che tali ampli hanno anche una marea di caratteristiche che molto probabilmente non sfrutterei e probabilmente basterebbe anche qualcosa di meno, l'importante sarebbe trovare qualcosa che abbia uan funzione similare per gestire le zone della casa.

Voi cosa mi consigliate per gestire il tutto?
Grazie anticipatamente!

ps Inoltre devo comprare anche un subwoofer perché il suo se lo è, giustamente, portato voi quindi se avete dritte anche qui Big Grin
Rispondi

#2
io ti consiglierei l'ampli 5.1 e un ampli separato per le altre 3 casse. Così facendo poi staccare l'ampli con le 3 casse quando guardi i film. E' la soluzione migliore. Io spero che le 3 casse non fossero collegate tutte insieme all'amplificatore. Sarebbe molto grave, senza considerare il fatto che si poteva bruciare l'ampli, se già non è successo. L'ampli per le 3 casse potresti collegarlo al preout o al rec out dell'amplificatore 5.1. Inoltre sarebbe anche carina l'idea di mettere un ricevitore bluetooth sull'ampli per le 3 casse in modo da ascoltare la musica dal cellulare.
P.s. Che impedenza hanno le 3 casse? Che marca e modello sono?
Rispondi

#3
(15-09-2014, 06:51 )mazzolo130 Ha scritto: io ti consiglierei l'ampli 5.1 e un ampli separato per le altre 3 casse. Così facendo poi staccare l'ampli con le 3 casse quando guardi i film. E' la soluzione migliore. Io spero che le 3 casse non fossero collegate tutte insieme all'amplificatore. Sarebbe molto grave, senza considerare il fatto che si poteva bruciare l'ampli, se già non è successo. L'ampli per le 3 casse potresti collegarlo al preout o al rec out dell'amplificatore 5.1. Inoltre sarebbe anche carina l'idea di mettere un ricevitore bluetooth sull'ampli per le 3 casse in modo da ascoltare la musica dal cellulare.
P.s. Che impedenza hanno le 3 casse? Che marca e modello sono?

Grazie della risposta. Per quanto riguarda le casse sto cercando di capire che modello e che caratteristiche hanno ma se il proprietario non trova i manuali francamente non saprei dove guardare... Quella della camera è una Indian Line e forse anche quella della cameretta, mentre quella del bagno una marca diversa (guardo appena riesco e poi lo scrivo).
Su come li avesse collegati non credo abbiano messo le casse assieme visto che l'impianto l'ha fatto un negozio serio. Come dicevo effettivamente non mi tornano i fili e sembrerebbe che ci siano 7 coppie di file e 8 casse...

In pratica come proponi tu se volessi vedere un film accenderei solo il primo ampli, se invece volessi sentire la radio dovrei accendere il primo ed il secondo per la gestione delle altre casse?
Rispondi

#4
[/quote]

In pratica come proponi tu se volessi vedere un film accenderei solo il primo ampli, se invece volessi sentire la radio dovrei accendere il primo ed il secondo per la gestione delle altre casse?
[/quote]

esattamente e non solo. puoi vedere i film e contemporaneamente mettere la musica in altre stanze usando ovviamente una sorgente diversa, oppure mettere la radio tramite il 5.1, e se colleghi l'ampli per le tre casse su rec out, puoi abbassare il volume delle 5.1 se vuoi silenziare quella stanza, mantenendo la musica nelle altre 3 stanze
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.