Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto HI-FI musica
#11
Domanda, ho visto che mi suggerisci anche un crossover attivo, e mi son andato a guardare cosè, ma avendo quello non posso prendere un unico ampli da tipo 2x800 che poi andranno ad essere separati dal crossover? Non so se mi son spiegato, più che altro e che alcuni finali di quelle potenze si trovano a 4/500€ che è meno di due più piccoli.
Mi spieghi poi cosa cambia tra 2/4/8 ohm? Mi sembra di capire che sia la resistenza della bobina, infatti all'aumento degli ohm si riduce la potenza ma su cosa influisce la resistenza? Quanto cambia qualitativamente parlando?

Tipo https://www.adcom.it/it/audio/amplificaz..._899_24420
Rispondi

#12
Beh qualitativamente no...dipende dall ampli..se metti un carico alto hai meno potenza ma piu controllo quindi piu qualita, carico basso piu potenza ma meno controllo...mazzolo non me ne vorrà se ho detto una cazz**a Big Grin
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#13
Hai detto benissimo.
Rispondi

#14
XD mentre per quel che riguarda la divisione del crossover? Cioè se esco con due canali a 800w dal finale ,poi il crossover li distribuisce a sub/woofer/tweeter? O devo per forze dividere le alimentazioni a valle?
Rispondi

#15
Il crossover attivo divide il segnale postsorgente, quindi ti serve un amplificatore per ogni via. Il crossover passivo divide il segnale postamplificatore
Rispondi

#16
Ok ho capito, intanto ho cercato i behringer di cui ho letto qualcosa in giro, sono di brand tedesco anche se mi sembra di capire che producono in china...comunque ho dato un'occhio a finali EPQ1200 ed EPQ2000 , e al crossover CZ2310 di seguito i manuali:

http://www.behringer.com/assets/EPQ2000_...QSG_WW.pdf

http://www.behringer.com/assets/CX2310_P0132_S_EN.pdf

Il prezzo ovviamente è interessante, ho trovato uno che vende 2 EPQ1200 a 300€ con i quali potrei fare i satelliti 2x250Wrms 8ohm e i sub 2x425Wrms a 4ohm in alternativa ho trovato anche un EPQ2000 a 220€, nel caso quale configurazione risulta migliore?

Però sono perplesso dalla poca differenza tra potenza rms e picco cioè solitamente il picco è il doppio del rms in questo caso come lo si interpreta?

Sinceramente sono molto tentato, ho provato a cercare tra le marche che mi hai suggerito ma a parte roba degli anni '80 non ho trovato molta roba abbordabile tranne forse quei street audio AM640 che a peso sembrano tutta un'altra storia ma non riesco a trovare una scheda tecnica o altro.

Che dite ci provo o cerco altro?
Rispondi

#17
Epq1200 sui satelliti e epq2000 sui sub. più il crossover cx2310 che è molto buono, a mio avviso vale più di quello che costa
Rispondi

#18
Ok crossover e uno dei finali sono a presi, sto cercando l'altro.
Ho guardato meglio il crossover,ho notato che mi serve una fonte..cioè se voglio attaccare un jack o una usb come fo?

Poi volevo iniziare a guardare per i diffusori, mi potete confermare le mie affermazioni in merito al sub? Inoltre per tweeter e woofer hai suggerimenti da seguire? Mi hai detto di fare 250W ma divisi come?
Rispondi

#19
Per attaccare una sorgente al crossover ti servono cavi adattatore da canon(xlr), e poi attacchi quello che vuoi. Nei satelliti devi fare i crossover passivi per dividere il segnale tra midwoofer e tweeter
Rispondi

#20
L'autocostruzione non è cosa da poco Drednum, nel 90% dei casi chi inizia lascia il lavoro mai finito perchè si stanca, perchè ci sono sempre incovenienti, ecc.

Il mio consiglio è di farti un setup già bello pronto, te lo godi e in un secondo step ti butti su un progetto di autocostruzione dato che un setup già funzionante e collaudato lo avresti; ti sarebbe d'aiuto sia per "farti l'orecchio", sia per fare comparazioni fra i due sistemi e capire che cosa cerchi dal nuovo progetto, in modo da evitare di rimanere deluso a lavoro eseguito.

Sembrano banalità ma ti assicuro che non lo sono.

Da tenere anche a mente che per fare un lavoro ben fatto servono attrezzi che se non si hanno ti fanno lievitare di molto il costo dei diffusori finiti, senza parlare dei vari materiali di consumo (colle, viti, ancoraggi, ecc) di cui non si tiene mai conto ma che alla fine non costituiscono un costo da poco e vanno preventivati.

Se opti per un kit già pronto, ti consiglio un 2.0 professionale (stereo monitor) e un dac esterno di cui possiamo discutere tranquillamente.
<Sorgente>
[Raspberry Pi 3B]
[Pi2Design 502DAC]
[MiniDSP 2x4HD]
Audio Art 120.2 > [Scanspeak D3002]
Audio Art 200.2  > [Focal 6W2 BE]

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  ascoltare della buona musica peter__rey 0 1 08-11-2022, 08:31
Ultimo messaggio: peter__rey
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.