Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Extended range
#1
Amici tutti, ho deciso di aprire questo topic per parlare di questa tipologia di altoparlanti.
Rischiando di essere preso in giro, confesso che non ero a conoscenza di questi oggetti,e sono alcuni giorni che mi sto documentando trovando l'argomento molto interessante quanto stimolante.
Paragonato ai più comuni ap da medio alta, midrange, full range o tw,  dai dati e dai grafici che ho potuto leggere e osservare, questa tipologia di ap , sembra aver preso un pò da tutti questi componenti dando alla luce una sorta di full range allargato ulteriormente per inglobare anche le altissime frequenze riservate solitamente ai soli tw.
Bene , vorrei discutere con voi il reale valore di questi oggetti, dal momento che non ho mai avuto l'occasione di ascoltarli.
Mi piacerebbe capire se sono altoparlanti più da "accompagnamento", ( perdonatemi il termine ) o forse sono davvero in grado di sostituire medio e tw in un tre vie..insomma, sulla carta appaiono estremamente versatili e stuzzicanti, è davvero così?
Vale la pena investire in un progetto con l'introduzione di questo componente?

L'argomento mi stuzzica e spero sia di vostro gradimento e coinvolgimento...
Rispondi

#2
Yess! Wink
Comunque sono tutti fullrange come categoria di ap, qualcuno li chiama anche mid-tweeter

I vantaggi sono molti, primo fra tutti l'avere una risposta da 3 vie (il suono viene quasi tutto dai montanti) con la semplicità e stabilità della scena di un 2 vie, il passa alto molto in basso consente molta libertà nella scelta del woofer, la banda "telefonica" , 300-3500hz, essendo emessa da un solo ap è molto stabile e regolare, spesso piatta, poi sono più robusti di un tweeter (per romperli ce ne vuole) e sono anche più direttivi di un tweeter, quindi si rischiano meno riflessioni dell'ambiente sulle alte frequenze..

Questo con i 3" invece con i 2" diventa una via di mezzo con un tweeter normale, ma li puoi tagliare fino a 4-500hz tranquillmente, basta usarne uno con fs bassa (sui 150hz) per contro avendo sd minore sono meno efficienti dei 3" analoghi per costruzione e non ti consentono grandi volumi di ascolto

L'unico "problema" con questa configurazione sono i tagli, quasi tutte le sorgenti non ti permettono tagli bassi sul tweeter, e ti obbligano o ad un passivo o ad un cross attivo esterno/dell'ampli..

Se vuoi fare qualche esperimento, c'è il Tangband W3-881SJF che costa poco e rende molto!
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
AMEN.








Rispondi

#4
3" sarebbe un 87mm? L'idea mi piace molto, ci ho pensato mesi fa ad una soluzione del genere... l'altro "problema" è la maggiore difficoltà di installazione, che comporta una modifica più pesante dei montanti rispetto al semplice tweeter, ed essendo anche più direttivo come dici, ha bisogno di una certa precisione... però chi ha la possibilità di farlo dovrebbe provarci! Per quanto riguarda i tagli le sorgenti con crox 3 vie+sub di solito permettono di impostare la pendenza del tw su flat, così si esclude e poi usi solo quello dedicato al mid.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
con la Pioneer p80 non si può Sad
essendo 3vie se uso l'uscita mid per il fullrange poi woofer e sub devono condividere la stessa uscita low, perdendo la possibilità di gestire i ritardi in maniera indipendente ed obbligando ad incrociarli con un cross esterno.. quindi devo usarla in modalità standard gestendo il passabasso del woofer dall'ampli per poter sfruttare in pieno i ritardi..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#6
Mi piace, mi piace, da provare..... Onestamente visto l'unico taglio necessario, e vista l attitudine del componente, mi sembra più azzeccato un taglio passivo ben fatto, e al limite agire in attivo con i soli ritardi..
Così come mi sembra doverosa un amplificazione dedicata separata, con i watt giusti e la timbrica giusta..
Rispondi

#7
Parliamo anche di prezzi e marchi, ho visto che si passa da roba esoterica ( vedi i bewith) a roba molto economica.....
Morel? Scan speak?
Rispondi

#8
specifici per l'auto ci sono i Ground Zero, ma l'efficienza è bassa..
E tra i grandi marchi forse Monacor ne fà alcuni, Morel e Scan speak non ne producono.. ci sono i Markaudio Alpair, i Fostex, Fountek, HiVi, Dayton.. ed altre case più o meno esotiche.. ma nel diy i Tangband spopolano, sopratutto per la linearità e le prestazioni agli estremi della banda
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#9
Ma il mio hx100 non ti piace Gian? Ok, dovrò fartelo sentire.

Con lui però preferisco abbinare un tw.

Comunque, tang band, mark audio, ciare..








Rispondi

#10
Devo andarmeli a vedere tutti....l hx100 l'avevo già guardato, ma come dici tu Marco, è opportuno un tw..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hertz sv 200.1 o beyma 8mc500nd o steg k8 full range o ciare cmi200 Luciano96 2 2.208 03-09-2020, 14:13
Ultimo messaggio: megane
  Hertz sv 200.1 o beyma 8mc500nd o steg k8 full range o ciare cmi200 Luciano96 0 2.014 03-09-2020, 06:38
Ultimo messaggio: Luciano96
Music Consiglio Tweeter e mid range SQL mimmo52 8 3.064 14-02-2020, 05:50
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  consiglio 2 vie + full range supermassiveblack 21 6.583 22-04-2016, 06:04
Ultimo messaggio: Alex83
  scelta mid-range fonzy 2 1.165 30-09-2015, 05:28
Ultimo messaggio: taurus67

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.