Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TB W8-740C ->realizzare cassa reflex in pochi litri
#51
Ok, preciso e presente come sempre in questo thread.
Ti ringrazio davvero perché non avrei saputo neanche da dove cominciare.

Faccio una prova, per giocare un po. Mi sto divertendo un monte Smile


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#52
bene bene.. io invece oggi comincio a mettermi sotto con i diffusori per casa..

..un progetto molto particolare Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#53
Allora, accorciato il reflex di un paio di cm, accordo a 27-28 Hz, direi che va bene così.
Al momento ho una porta insonorizzata e una no, quindi anche l'equalizzazione e i livelli sono un pò sballati, (i buchi che avevo verificato con l'app sono scesi di una ventina di hz, o attenuati, nella porta con l'inso)
Il refelx non è ancora fissto, ma abbastanza stabile e aderente al foro.
Tappando il tubo, l'impressione è di avere meno pressione e i bassi più corti, insomma mi piace meno.
Per la fase invece invertendo di 180° da sorgente i bassi li sento di più, sono più prolungati e presenti. I collegamenti li ho fatti rispettando la polarità su sub, ampli e rca Huh


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#54
si va bene, d'altronde è al punto di ascolto che deve arrivare in fase il segnale, non importa di quanto sia ruotato.

come vedi tappando il reflex hai una grossa perdita perchè la cassa risulta troppo grande rispetto ai 9lt ottimali, quindi l'unico modo sarebbe equalizzare pesantemente le basse frequenze ma è una cosa che non condivido, sia perchè l'ampli non ce la fa (+3dB di eq richiedono il doppio del wattaggio a quelle frequenze e l'ampli facilmente và in clipping) sia perchè l'escursione poi sale parecchio
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#55
Fissato il reflex con incollatura sull'uscita e all'interno del box,
sigillato il passaggio dei cavi e applicata la griglia.
Il sub è installato e pronto all'uso, accordatura reflex a 27-28 Hz come da progetto.
Per essere il mio primo lavoro realizzato sono molto soddisfatto,
all'ascolto il risultato sono dei bassi ben definiti, caldi, presenti ma non invadenti, quello che volevo.
Grazie a RatInACage in particolare che ha calcolato le misure, suggerito un sub adatto e mi ha guidato nel lavoro.

   

Smile


[...]ed i suoni son fatti quando un frequente tremor dell'aria muove certa cartilagine [...]e per essa aria con gran velocità si distendono l'onde, dalla frequenza delle quali nasce l'acutezza del suono
Galileo
www.milega.it
Rispondi

#56
ottimo sono contento che sia venuto come volevi tu! Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.