Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliorare audio peugeot 207 con budget ridotto
#61
Visti i presupposti io rinuncerei all'idea in partenza poi fate vobis
Rispondi

#62
Ragazzi, ho capito che non è una cosa semplice.. Non credo mica di diventare mr audio-man! Big Grin Semplicemente ho già legno, resina, polistirolo, piombo, ecc in quantità in giro per casa..
Quindi avevo pensato che se l'idea può essere intelligente potrei provare.. Tanto dovrei spenderci solo del tempo!
Ho fatto i calcoli per il volume richiesto dal woofer del morel tempo 6 e mi vengono circa 6l.. Secondo voi è una cifra che può essere realistica?
E' meglio stare abbondanti o stretti di manica?
Aldilà del fatto che possa essere dispendioso (come dicevo ho già molto materiale a casa) secondo voi può venir fuori qualcosa di buono dal realizzare una cassa perfettamente isolata che rimanga incastonata nella mia portiera? Oppure anche se riuscissi non servirebbe a nulla?
Rispondi

#63
6 litri sembrano pochi per un woofer fatto per lavorare in portiera... come sei arrivato a quel risultato?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#64
(18-12-2014, 11:03 )TreLuppoli Ha scritto: 6 litri sembrano pochi per un woofer fatto per lavorare in portiera... come sei arrivato a quel risultato?

Ho preso i dati da qui e li ho messi qui
Rispondi

#65
(18-12-2014, 17:19 )zibibbalibbo Ha scritto:
(18-12-2014, 11:03 )TreLuppoli Ha scritto: 6 litri sembrano pochi per un woofer fatto per lavorare in portiera... come sei arrivato a quel risultato?

Ho preso i dati da qui e li ho messi qui

A me escono 12.71
Aggiungi 1 litro che si prende il woofer e sei quasi a 14.

Ho fatto un abbozzo di progetto su paint giusto per farti avere delle misure per orientarti un pochino
[Immagine: qdHj6LP.png?1]

Pensa di farci stare quel box in una portiera: difficilino.. Se vuoi provarci fallo, anzi se non ne hai niente da perderci tanto meglio Wink attento solo a non danneggiare nulla

Sopratutto per prima cosa abbassa completamente il finestrino e vedi quanto spazio hai, e stai attento a non tappare nulla. Seconda cosa, se ti riesce il progetto, ti cosiglio di pitturare il box con qualche vernice speciale contro l'acqua e l'umidità, magari ancora meglio se ci metti un rivestimento plastico per evitare di bagnare il legno in caso di infltrazione d'acqua. Terza cosa, non pensare che le misure siano le stesse per entrambi gli sportelli, da uno sportello all'altro può essere che hai delle variazioni non poco trascurabili.

Facci sapere Wink

Ah ovviamente: l'intero box >DEVE< essere fatto di legno se vuoi un risultato che: "ne è valsa la pena"
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#66
Cavoli, 14 litri sono proprio tanti.. Non so come ho fatto a farne uscire 6.. Bon, proverò! Tanto non c'è niente da perdere Big Grin
Rispondi

#67
Aspetta però, non prendere in considerazione i miei valori. Già se a me sono usciti 12.7 e a te 6, aspetta che arrivi qualcun altro di più esperto a dirti il valore esatto magari calcolato per bene.

Anche perché come fattore di merito ho messo il butterworth 0.707 ma non so se sia meglio un altro valore.

E ricorda: legno. e nient'altro (a meno che non hai una lega di adamantio rivestito di pasta fonoassorbente)
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#68
(18-12-2014, 21:02 )MondoTecnico Ha scritto: Aspetta però, non prendere in considerazione i miei valori. Già se a me sono usciti 12.7 e a te 6, aspetta che arrivi qualcun altro di più esperto a dirti il valore esatto magari calcolato per bene.

Anche perché come fattore di merito ho messo il butterworth 0.707 ma non so se sia meglio un altro valore.

E ricorda: legno. e nient'altro (a meno che non hai una lega di adamantio rivestito di pasta fonoassorbente)

Ah, la vetroresina unita al legno è da scartare?
Rispondi

#69
(18-12-2014, 17:19 )zibibbalibbo Ha scritto:
(18-12-2014, 11:03 )TreLuppoli Ha scritto: 6 litri sembrano pochi per un woofer fatto per lavorare in portiera... come sei arrivato a quel risultato?

Ho preso i dati da qui e li ho messi qui
No vabbè lascia stare quello, serve un programma di simulazione serio! I box in vetroresina vengono tuttora realizzati per il sub da vari installatori. Il vantaggio è che puoi dargli la forma che vuoi, sfruttando al massimo il volume disponibile (cosa che non puoi fare col normale legno). Lo svantaggio è che per avere una buona rigidezza devi usare molti strati... quindi ammesso che tu sia molto bravo a lavorare con la vtr (e non è una passeggiata), hai comunque il problema del costo per la resina, catalizzatore e fogli di fibra di vetro.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#70
no no è una buona cosa la resina sull'mdf, lo impermeabilizza ed irrigidisce, magari data più diluita così penetra in profondità

in edit:
ah no, avevo letto male, parlavi di vetroresina Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lettore CD compatto e budget friendly Kogoro 1 2 25-11-2022, 06:40
Ultimo messaggio: megane
  Car Audio...Da sfizio a malattia! ciby 7 2.162 26-05-2021, 07:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  scelta batteria car audio sweet_boyxx 7 1.835 25-05-2021, 22:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problemi audio saverix 4 974 25-05-2021, 17:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto audio pinolav2 38 6.688 25-05-2021, 17:26
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.