Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta crossover attivo
#1
Ciao ragazzi,
premetto che mi sono appena iscritto, pertanto se dovessero esserci da parte mia violazioni del regolamento (in modo del tutto involontario ovviamente) mi scuso in anticipo, anche se credo che per ora stia pubblicando il topic nella sezione giusta.
Spiego il mio dubbio. Attualmente ho due amplificatori, uno che pilota il fronte anteriore (medi + tweeter) ed uno il subwoofer. Dal mio stereo esce una sola coppia RCA, quindi per mandare il segnale ai due amplificatori ho utilizzato uno sdoppiatore RCA. Adesso però vorrei montare un terzo amplificatore (un Abola Synthesis Limited che già possiedo) così da poter pilotare separatamente medi e tweeter e per questo pensavo di mettere un crossover attivo a 3 vie, togliendo ovviamente lo sdoppiatore che a dirla tutta non mi è mai piaciuto. Il mio dubbio principale è proprio sulla scelta di questo crossover, visto che non vorrei vanificare tutto ciò di buono che farebbe l'Abola in quanto a qualità del suono, ma neanche posso permettermi economicamente un processore di segnale come il bit ten. Avevo valutato, in base al budget, il Soundstream stx-05 pro (che a quanto pare sta diventando quasi introvabile) oppure un economico Lanzar Vibe x5, che mi permetterebbero inoltre di impostare filtri passa-alto e passa-basso per il canale dove collegherei l'Abola, che come saprete è privo di qualsiasi crossover integrato. Spero di essere stato chiaro nella descrizione e se avete qualsiasi consiglio sulla scelta del componente (ovviamente io ne ho citati solo due per avere un riferimento) o soluzione alternativa sarei a dir poco lieto di accoglierla. Un saluto a tutti.
Rispondi

#2
visto che è questa la situazione perchè non prendi un vecchio crossover alpine?
Rispondi

#3
(01-12-2014, 19:33 )mazzolo130 Ha scritto: visto che è questa la situazione perchè non prendi un vecchio crossover alpine?

Ciao mazzolo e grazie della risposta. Dove mi consigli di cercare? Non se ne trovano molti di crossover del genere, mesà che dovrò postare una domanda della sezione del mercatino...
Rispondi

#4
si, ti conviene mettere un annuncio sul mercatino di questo sito. magari qualcuno può anche offrirti qualcosa di buono
Rispondi

#5
Thumbs Up 
(01-12-2014, 22:44 )mazzolo130 Ha scritto: si, ti conviene mettere un annuncio sul mercatino di questo sito. magari qualcuno può anche offrirti qualcosa di buono

okk grazie ancora
Rispondi

#6
puoi cercare un macrom, un audiocontrol, un kenwood, un sony di qualche anno fa; tutti prodotti decenti.

anche se sai già... che con un discreto processore, hai una versatilità infinitamente superiore.

alla fine il bit ten costa 215 euro; non è una cifra improponibile.
Rispondi

#7
(02-12-2014, 05:26 )maxtarget Ha scritto: puoi cercare un macrom, un audiocontrol, un kenwood, un sony di qualche anno fa; tutti prodotti decenti.

anche se sai già... che con un discreto processore, hai una versatilità infinitamente superiore.

alla fine il bit ten costa 215 euro; non è una cifra improponibile.

No non è improponibile ma non posso spenderli attualmente, magari usato trovo qualcosa di buono provo a cercare
Rispondi

#8
max , e un audison sxr3/4 , non gli andrebbe bene per il suo scopo ? io con l'sxr3 ci piloto il rear  
                                       alfa 147
 alpine iva-511rb + pxa-701
 u.s. amps vlx 1000 -----> dynaudio mw 162 gt 
 celestra ra275    -----> morel cdm88
 celestra ra275    -----> scanspeak r3004/662000
 alpine v12 mrv 1005 -----> kicker solo-baric 
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.