Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Posizione Casse
#1
Ciao a tutti,
ho quesito da porvi ma prima di fare la domanda vorrei precisare che sono totalmente inesperto e ignorante in materia quindi scusatemi se sparo ca..stronerie!!
Praticamente sto ristrutturando casa e tra i lavori è contemplato anche un controsoffitto nel soggiorno: quale miglior occasione per "annegarci" delle casse!?
Partiamo dal presupposto che ho un datatisssimo impianto della sony DAV-SA30 5.1 preso all'esselunga con i punti (senza stare a discutere sulle preistoricità dell'impianto che tanto verrà sostituito più avanti causa $$$$) pensavo di predisposrre i cavi per posizionare tutti e 5 i diffusori nel controsoffitto.
La mia intenzione era quella di creare un foro quadrato nel gesso, posizionare una lamiera forata e appoggiarci sopra la cassa..cosa ne pensate? ne risente tanto il suono avendo davanti una lamiera?

Avete altri consigli?...su internet ho trovato, incredibilmente, poco riguardante il controsoffitto!

Grazie a tutti!
Rispondi

#2
Ciao, benvenuto Smile

..piuttosto ne risente la risposta in frequenza, visto che i diffusori sono studiati per emettere in asse verso il punto di ascolto.. ok per i negozi il mettere gli altoparlanti nel controsoffitto, ma non per un ascolto un minimo decente..

piuttosto, visto che sono cubetti, potresti metterli su aste che scendono dal controsoffitto, ed orientarli verso il punto d'ascolto.. la cosa migliore invece sarebbe metterli all'altezza della testa
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
(13-02-2015, 21:54 )RatInACage Ha scritto: Ciao, benvenuto Smile

..piuttosto ne risente la risposta in frequenza, visto che i diffusori sono studiati per emettere in asse verso il punto di ascolto.. ok per i negozi il mettere gli altoparlanti nel controsoffitto, ma non per un ascolto un minimo decente..

piuttosto, visto che sono cubetti, potresti metterli su aste che scendono dal controsoffitto, ed orientarli verso il punto d'ascolto.. la cosa migliore invece sarebbe metterli all'altezza della testa

Ciao RatInACage, grazie per la risposta..
io cerco  la minima decenza appunto....quindi appoggiati perpendicolari al soffitto messi in 4+1 punti "a quadrato", non è sufficiente giusto?
é che sinceramente non mi piace vederli in giro per casa..
E se facessi un loavoro del genere:
[Immagine: Piante%20Esecutive-Model_page_1.jpg?_sub...gGwgETbGsA]
cosa ne pensi?..Ho la possibilità di lavorare lamiere quindi fare il supporto con l'angolo giusto non sarebbe un problema/costo!
Cosa ne pensi del mio stereo??roba da pensionare?io non so assolutamente niente...ma per vedere qualche film giusto
con un suono migliore di quello prodotto dalla tv penso non sia malaccio!sbaglio?
Rispondi

#4
non si vede la foto...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
(14-02-2015, 03:33 )TreLuppoli Ha scritto: non si vede la foto...

Chiedo scusa..son stato lontano da computer per un pò!!! allego la foto (giuro che la prima si vedeva!!  Tongue )
[Immagine: 7f4nnu7d4pwdzrb6g.jpg]
In ogni caso l'idea delle casse nel controsoffitto sta tramontando perchè abbiamo deciso di mettere un mobile dietro il divano e quindi le appoggeremmo li!

Altra domanda sarebbe a che altezza devono stare le casse??
Rispondi

#6
Quelle posteriori vanno bene a circa 2m da terra, quelle anteriori ad altezza testa, soprattutto il canale centrale, sempre se lo spazio te lo consente.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
(20-02-2015, 05:38 )TreLuppoli Ha scritto: Quelle posteriori vanno bene a circa 2m da terra, quelle anteriori ad altezza testa, soprattutto il canale centrale, sempre se lo spazio te lo consente.

E se quelle anteriori fossero appoggiate al mobile (non so l'altezza precisa ma presumo 50-60) ma direzionate verso l'ascoltatore?
Mentre quelle posteriori al mobile retrostante (h.70-80) senza alzarle??

Porcata??però mi sembra già meglio del controsoffitto!
Grazie in ogni caso dei consigli!!
Rispondi

#8
Va bene lo stesso. Io sono in una situazione ben peggiore a causa della conformazione della stanza...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
(20-02-2015, 07:10 )TreLuppoli Ha scritto: Va bene lo stesso. Io sono in una situazione ben peggiore a causa della conformazione della stanza...

Eeeh... purtroppo è quello è un limite!! mi spiace!!
Grazie in ogni caso!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  casse x stereo Armando la soletta 4 1.435 26-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Posizione subwoofer attivo aiace 2 1.715 26-05-2021, 02:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Lettore DVD: Help collegamento casse Wallace 3 1.836 25-05-2021, 22:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse rcf gufastro 5 5.324 25-05-2021, 14:21
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.