Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Watt erogati
#1
Come si fa a misurare il wattaggio effettivamente erogato da un ampli ?
Quale strumento bisogna utilizzare ?
Rispondi

#2
Con carico resistivo, o un altoparlante?

Bè, taglio la testa al toro.

Con un carico resistivo, ti serve il carico (ovviamente), un multimetro per la tensione alternata, una pinza amperometrica per la corrente alternata, un multimetro per la tensione continua, e un oscilloscopio per la forma d'onda (distorsione).

A tutto questo, con un altoparlante al posto del carico R, devi aggiungere un Cosfimetro, così sai esattamente NEL TUO SISTEMA quanta potenza circola e può essere trasformata in movimento, calore, pressione.

Meglio se il tutto è True rms.








Rispondi

#3
Esistono strumenti appositi che rilevano la potenza su un carico puramente resistivo e anche il clipping del segnale, così sai la potenza massima... però costano parecchio. La potenza erogata è molto variabile sia perché il segnale musicale non è mai una sinusoide, sia perché l'altoparlante cambia la sua resistenza al variare della frequenza, quindi ti servirebbe un oscilloscopio. Per fare una misura molto alla boia rilevi la tensione ai morsetti e la corrente con una pinza amperometrica ad effetto Hall (o al limite un amperometro a shunt resistivo, moltiplichi i due valori di tensione e corrente nello stesso istante e quella è la potenza istantanea. Ovviamente se gli mandi della musica i valori cambiano a caso, dovresti provare con una frequenza fissa. Scommetto che ti stanno venendo le tue solite paranoie Big Grin
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
Ahah no in realta mi sarebbe piaciuto sapere quanti watt mando agli ap con il gain impostato come adesso per esempio Smile
Rispondi

#5
Devi necessariamente utilizzare una traccia fissa, o più tracce fisse, così tracci anche il grafico Z.
Ma ti serve un Cosfimetro, senza di quello ricavi aria fritta, o meglio, ricavi un dato che potrebbe essere veritiero solo in caso di resistore, e non ap.

Se poi non è True rms, potresti rilevare spurie che portano la misura a sfalzare.








Rispondi

#6
Se avessi uno sfasamento di 0.8 e rilevi, chessò, 20v e 5a a 90hz, sei convinto di avere 100w a 4ohm a quella frequenza, ma in realtà hai 80w a 5 ohm.

Ti sei perso un buon 20% .








Rispondi

#7
Gia, con la fisica non c'ho mai acchiappato nemmeno al liceo... appena cerco di capire qualcosa in piu purtroppo la cultura manca.
Quindi per calcolarlo serve un cosfimetro, ho scoperto uno strumento nuovo Smile
Rispondi

#8
Se facevi un istituito tecnico industriale li avresti usati per te anni
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#9
Vendono strumenti all in, io ho un UNI-T 233, non è True rms però , ma ha una tolleranza accettabile. Per le misure che dobbiamo fare noi va più che bene.
Accompagnata da un oscilloscopio riesco ad avere una più che attendibile idea di cosa succede.








Rispondi

#10
ma che segnale si usa solitamente per la misura, un tono ad 1khz?
mi piacerebbe imparare a farle Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scelta amplificatori e watt per Hertz HSK 165 XL redevil 2 1.419 26-05-2021, 04:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  quanti watt ad ogni via in mulriamplificazione? turbo16v 8 3.165 24-05-2021, 10:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio amplificatore 2000 watt per subwoofer ChrisBassman 0 912 17-11-2017, 07:56
Ultimo messaggio: ChrisBassman
  Amplificatore 1000 watt: sony o crunch o altro? bertafilava 13 4.951 12-02-2016, 03:51
Ultimo messaggio: bertafilava
  COSA NE PENSATE DELL'AMPLIFICATORE GROUNDZERO GZIA 2235 HPX 540 WATT RMS cinquecentino 7 2.462 08-03-2015, 05:47
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.