Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Facciamo suonare la vecchia BMW E30
#1
Apro questo topic perché sono in procinto di realizzare un impiantino decente (senza strafare) sulla mia amatissima BMW 320i E30 2 porte dell'84 (ancora con la sua bella targa nera originale,ed uniproprietario fino a quando l'ho presa io!! Cool ).  Ho un po' d'infarinatura avendo mio padre che è un fanatico di alta fedeltà (soprattutto impianti "domestici") però credo vi romperò le scatole parecchio visto che con lui c'è poco dialogo...alle mie domande terra-terra dà sempre risposte kilometriche,così mi scazzo,ribatto in malo modo e resto senza la mia risposta Sad

Dunque, innanzitutto mi interessa ascoltare musica e non fare casino. Punto secondo non voglio alterare l'originalità dell'abitacolo in nessun modo. In sostanza la mia idea sarebbe questa :

_ un buon fronte anteriore sfruttando le predisposizioni originali, che prevedono sedi per altoparlanti da 130 sulla parete sotto il cruscotto e,avendo la fortuna di trovare i supporti originali, i tweeter nell'angolo del vetro della porta.

_ un amplificatore a 2 canali idoneo.


Forse può essere d'aiuto dire cosa ascolto principalmente : ho una cultura musicale discretamente vasta ma fondamentalmente ascolto rock,hard rock e metal. Poi anche molto country e non mi dispiacciono pop-dance anni '80 e '90.

La sorgente l'ho già presa,spero non mi crocifiggerete per la scelta : siccome la cosa più importante per me era l'estetica,ho cercato una sorgente che non fosse un pugno in un occhio su un cruscotto di 30 anni fa così la mia scelta è ricaduta sulla VDO TR7311U-OR che tra l'altro ha anche l'illuminazione quasi dello stesso colore del resto del cruscotto Cool   Non sarà sicuramente un'Alpine 117 ri o simili ma ho letto più d'un parere positivo. Si,lo so,cercare la qualità ascoltando solo da chiavetta USB potrebbe far incavolare  qualcuno ma sono un appassionato di musica che vuole ascoltare decentemete,non un audiofilo.

Per quanto riguarda il kit 2 vie avete qualche suggerimento da dare? Sulle altre auto di casa ho avuto esperienze positive con Phonocar ed Infinity serie Reference.  Di quest'ultima marca avrei trovato a buon prezzo un kit serie Kappa di qualche anno fa.
Inoltre,abbinato ai suporti tweeter originali,avrei trovato un kit di un marchio che non conosco,ossia Canton,nella fattispecie è il QS 2.13 ,ne sapete qualcosa? Mi farebbe gran comodo perché i supporti tweeter sono rari da trovare e chiedono sempre cifre folli. Qui mi porterei via tutto per poco......potrebbe valerne la pena?

Parlando dell'amplifcatore invece.....il budget è ristretto,non vorrei andare oltre i 100 euro e se si sta sotto,meglio. Non lo voglio troppo grande perché vorrei metterlo sotto al sedile del passeggero (è una cattiva idea?)

Punterei su qualcosa di vintage,primo perché le cose "old school" mi affascinano sempre e secondo perché,guardando un po', mi sembra d'aver capito che si possono fare buoni affari.
Ne ho visti parecchi di interessanti dell'Alpine serie 35,in particolare il 3540 ed il 3519. Dite che potrebbero andar bene per le mie esigenze?

Sennò ho visto roba made in USA tipo Orion serie GX o simili ed anche nostrani tipo Phonocar,Audison,Steg ecc........ad esempio mio padre ha un Phonocar nella sua auto e si sente bene (è roba recente comunque,preso nuovo nel 2008).
Insomma,visto che non è che ne sappia molto,ogni consiglio è ben accetto.

Scusate se ho scritto tanto e se magari ho scritto qualche corbelleria ma ho pensato di dare il maggior numero d'informazioni possibile per consentire, a chi vorrà, di rispondermi nel migliore dei modi.
Rispondi

#2
Blush Accidenti mi sa che ho sbagliato sezione! Blush Forse era più appropriata quella denominata "consigli per gli acquisti". Scusate. Eventualmente si può spostare?
Rispondi

#3
Boh in realtà può andare bene anche questa..
Il problema delle dicussioni in cui c'è da decidere tutto è che sono abbastanza complicate, forse è per questo che non ricevi risposte!
Comunque inizia a pensare all'insonorizzazione che vai sul sicuro.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
Mi sembra che già c'era un ragazzo con la stessa tua bmw.... Per quanto riguarda il 13 ci fai ben poco..... Bisognerebbe alloggiare un bel 16 in portiera...... magari un wf così da realizzare un bel 3 vie..... Ma come ti ha suggerito treluppoli prima insonorizza..... tanto già ti trovi avvantaggiato con le portiere della tedesca..... Per quanto riguarda il paragone che citavi con l alpine 117 lasciala stare.... Forse è anche meglio la tua di sorgente....... Di vere alpine ce ne sono ma non di sicuro quella....
Sorgente    : Dex p99rs
Fronte ant. : Phd serie FB PRO 6.1
Medio  Tec sq3
Subwoofer : Hertz ebx25 
Ampli Medio/alta: Helix Hxa 400 mkII
Ampli WOOFER    : Alpine 3539
Ampli subwoofer : RF punch 75.2

Rispondi

#5
(17-04-2015, 02:16 )Gianluca73 Ha scritto: Per quanto riguarda il paragone che citavi con l alpine 117 lasciala stare.... Forse è anche meglio la tua di sorgente....... Di vere alpine ce ne sono ma non di sicuro quella....
Giusto Wink

Aggiungo che va bene che non vuoi fare modifiche all'abitacolo (per questo non so quanto sia semplice un 3 vie), ma i tweeter bisogna orientarli. Quindi se le predisposizioni sono nei triangoli degli specchietti va bene ma dovrai trovare il modo di orientarli. Una piccola struttura in vetroresina non sarebbe un grosso cambiamento all'estetica generale e al limite può sempre essere rimossa (a patto di avere altri triangolini di riserva).
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Intanto grazie per le risposte!!

Cazzarola! Io l'insonorizzazione volevo evitarla per non complicarmi troppo la vita....leggendo un po' qua e là ho però notato che ha una certa importanza. Mio padre ha fatto un lavorone sulle portiere del suo Pajero (che ha "violentato" per montarci dei 165 Phonocar ,io non farei mai una cosa del genere) mettendo della "spugna con le piramidi". Effettivamente le porte non vibrano anche col volume molto alto,nemmeno con i Rammstein.
Pensavo che sulla BMW,avendo la predisposizione non sulla porta ma in basso in fianco ai piedi,sulla parete della scocca,si potesse evitare....mi sembrava un punto un po' più stagno.  Eventualmente,come sarebbe opportuno procedere? Cioè, la spugna o i pannelli adesivi in alluminio (spero di non aver scritto una cavolata) vanno messi solo intorno all'attacco altoparlante o anche dietro?

Spero non sia roba che pesa molto però...sono uno smanettone da prova speciale,le guardo queste cose. Wink

Cosa? Modifcare la porta? Non se ne parla,sarebbe sicuramente un'ubicazione molto più felice ma sono modifiche che non posso proprio vedere.

Tornando all'amplificatore :

i vari kit 2 vie da 130 della fascia di prezzo di mio interesse sono tutti più o meno tra i 40 ed i 65 W rms   (quindi tra 80 e 130 totali)  .  
Gli amplificatori che più m'ispirano sono tra i 30 ed i 50 W rms (per canale) ,possono andar bene?  Farebbero comodo soprattutto per le dimensioni abbastanza contenute.

Scartabellando i vari annunci in giro per la rete ho individuato queste 3 famiglie di prodotti che parrebbero buoni e,soprattutto,mediamente rientrano nel mio budget (max 100 euro ) :

_ Alpine serie 35

_ Orion serie GX

_ Audison VR

Dei sopra citati sapreste indicarmi le caratteristiche in soldoni? Sonorità,affidablità e via dicendo.Ho trovato qualche informazione,ho appunto evinto che sono buoni prodotti,ma niente di particolarmente dettagliato,soprattutto sulla tipologia di suono. Al massimo leggi "tipica sonorità Alpine" o "classico sound made in USA" si,grazie al biiip ,ma che vuol dire?
Ovviamente consigli di alternative sono ben accetti. Le mie sono sempre e comunque le intuizioni di uno che sa poco niente.....fino a 15 giorni fa non avevo ancora ben capito da dove far partire e dove far arrivare i vari cavi.... Blush

Ci sono anche svariati Pioneer old school ma ho notato tanta varietà e non sono riuscito ad individuare bene delle "famiglie" ben precise.
Ecco,ad esempio Phonocar non so se lo prenderei,mio padre ne ha uno (non so il modello,dovrei guardare) ed ha un suono ben definito e pulito ma,secondo me, un po' cupo. Lui però sostiene sia colpa della sorgente Kenwood.....boh.

Azz.....la 117 ri non è buona? Credevo fosse tra le sorgenti migliori...oh,sono uno che non ne sa e si vede. Mi sono iscritto qua per imparare comunque Cool Grazie ancora per aver avuto la pazienza di leggere!

X TreLuppoli : i "triangolini" porta tweeter sono già orientati, mi auguro che Mamma BMW li abbia pensati bene...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SI PUO FAR SUONARE UN? UMILE LANCIA Y? braun 6 2.411 26-05-2021, 12:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Una clio 4 da far suonare in SQ Tammaro.Cassandro 0 545 14-03-2020, 06:51
Ultimo messaggio: Tammaro.Cassandro
  Facciamo suonare questa leonessa.... EvIL-LIFe 21 7.164 06-12-2012, 21:22
Ultimo messaggio: EvIL-LIFe

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.