Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volume interno doppio sub
#1
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio, attualmente ho due 25 in cassa chiusa con volume unico di 56 netti, cambia qualcosa separando il volime dando 28 lt a sub o è uguale?(premetto che i sub sono collegati in parallelo quindi riproducono esattamente le stesse frequenze)
Rispondi

#2
Dovresti separare i volumi con un pannello interno ma devi anche tenere conto che il pannello stesso sottrae volume al totale.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
(25-04-2015, 08:28 )TreLuppoli Ha scritto: Dovresti separare i volumi con un pannello interno ma devi anche tenere conto che il pannello stesso sottrae volume al totale.

Sisi avevo tenuto conto di cio, piu che altro ero curioso di sapere se c'erano differenze a livello acustico..
Rispondi

#4
il fatto è che se hai due sub identici e conosci le dimensioni di progetto per una sola cassa, non puoi semplicemente raddoppiare il volume contando sul fatto che il risultato sia lo stesso per due sub insieme. Devi simulare il sistema da capo se vuoi usare un volume unico.
Di solito si usa una separazione dei volumi sia per questioni di rigidezza del box sia perché se per qualche motivo i due sub non sono perfettamente sincronizzati (e in realtà non esistono due eventi sincroni, ma al massimo lo sfasamento può essere trascurabile) potresti avere cancellazioni di fase non previste e insorgenza di onde stazionarie (ma su questo argomento ne so proprio zero).
Ora se hai comprato la cassa già così lasciala stare, ma se hai il progetto per un singolo sub sarebbe un errore raddoppiare il volume e basta.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
(25-04-2015, 09:03 )TreLuppoli Ha scritto: il fatto è che se hai due sub identici e conosci le dimensioni di progetto per una sola cassa, non puoi semplicemente raddoppiare il volume contando sul fatto che il risultato sia lo stesso per due sub insieme. Devi simulare il sistema da capo se vuoi usare un volume unico.
Di solito si usa una separazione dei volumi sia per questioni di rigidezza del box sia perché se per qualche motivo i due sub non sono perfettamente sincronizzati (e in realtà non esistono due eventi sincroni, ma al massimo lo sfasamento può essere trascurabile) potresti avere cancellazioni di fase non previste e insorgenza di onde stazionarie (ma su questo argomento ne so proprio zero).
Ora se hai comprato la cassa già così lasciala stare, ma se hai il progetto per un singolo sub sarebbe un errore raddoppiare il volume e basta.

Beh per dire rifare la cassa non sarebbe in problema, alla fine mdf costa poco e quindi potrei pure rifarla, dato che comunque non avevo ancora rivestito questa che ho adesso..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box per doppio 32 Savio0018 1 130 12-05-2022, 17:03
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Doppio 30 ground zero gianki9300 9 2.046 26-05-2021, 09:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  DOPPIO SUBWOOFER AUDISYSTEM XION12 fabien84 8 1.754 26-05-2021, 04:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per doppio subwoofer per astra GTC born_to_fly87 6 1.861 25-05-2021, 21:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio Volume subwoofer sorgenti Alpine dankan3 6 2.376 25-05-2021, 05:15
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.