Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
forumer ROMANI.. mi serve una mano per amico di Anagnina.
#41
Livio, i gain NON sono volumi!
Rispondi

#42
Lo so...il gain dovrebbe agire su tutto il funzionamento dell'amplificatore (ricordo qualcosina di elettronica analogica...) ma comunque il gain se messo a manetta dovrebbe significare che sfrutta tutta la corrente in ingresso e fornisce la massima amplificazione. Il gain lo si può vedere come una costante moltiplicativa della tensione di uscita giusto? La mia domanda è: se al minimi vuol dire che l'ampli è spento, metterlo al massimo non significa sfruttare al massimo?

@ Dario: se abbassiamo ancora tutti e due li portiamo zero! hahaha Al momento sono a circa 1/3...ma perché non scrivon sulla manopola del gain una scala così si riesce anche a quantificare il settaggio?
@ Dario2: sto contrattando con l'installatore per montare l' aux
Rispondi

#43
no, su altri ampli c'è la scala sul gain e vengono riportati i valori Vrms in ingresso.. quindi servono ad interfacciarsi correttamente con la tensione in uscita dalla sorgente.. metti che la scala và da 5 Vrms (minimo) a 0,1Vrms (massimo), se la sorgente esce a 5Vrms (improbabile) il gain và impostato al minimo che corrisponde a 5Vrms

quindi, NON è un volume, mettere il gain al massimo vuol dire massacrare il segnale trasformandolo in onde quadre stra-distorte Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#44
@governator
Sarebbe giusto il tuo ragionamento su un amplificatore ideale, ma visto che su quelli reali c'è un limite di saturazione, al massimo si può sfruttare l'headroom a disposizione alzando di un 10% rispetto al valore ideale (se non è vicino al fondoscala).
Solitamente però a un maggior guadagno corrisponde anche maggiore distorsione.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#45
(18-06-2015, 22:55 )TreLuppoli Ha scritto: @governator
Sarebbe giusto il tuo ragionamento su un amplificatore ideale, ma visto che su quelli reali c'è un limite di saturazione, al massimo si può sfruttare l'headroom a disposizione alzando di un 10% rispetto al valore ideale (se non è vicino al fondoscala).
Solitamente però a un maggior guadagno corrisponde anche maggiore distorsione.

Ciao TreLuppoli.
1. Scusa cosa intendi 10% sopra il valore ideale? Intendi un 10% di manopola rispetto a se sta in posizione completamente chiusa? 2. Mi capita a volte di voler sentire un pezzo al massimo del volume (i rammstain a volte lo richiedono Big Grin ) in quel caso sono costretto a salire molto di volume con lo stereo....è cosa buona? Cioé non sarebbe megglio chiedere il surplus di potenza all'amplificatore esterno piuttosto che chiederlo allo stereo?


ps: dario mi consigli qualche bel cd o copilatio di musica per sound quality alto livello con basso ritmato (cillout o anche jazz col contrabbasso etc etc) bello piacevole da ascoltare anche a volume leggermente sostenuto diciamo verso i 15? Di quelli che chiudi gli occhi e sogni Big Grin (Dario ha capito a cosa mi riferisco hehe).
Rispondi

#46
Mah alla fine alzare il guadagno dell'ampli e dargli un segnale più alto tenendo basso il gain porta a un risultato simile a orecchio. Delle due è meglio inviare un segnale più alto... è anche vero che certe sorgenti verso il fondoscala fanno sentire un certo rumore.
Lascia stare i rammstein valà Big Grin
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#47
(22-06-2015, 05:14 )TreLuppoli Ha scritto: Mah alla fine alzare il guadagno dell'ampli e dargli un segnale più alto tenendo basso il gain porta a un risultato simile a orecchio. Delle due è meglio inviare un segnale più alto... è anche vero che certe sorgenti verso il fondoscala fanno sentire un certo rumore.
Lascia stare i rammstein valà Big Grin

Non ho capito...per ottenere il risultato migliore in termini di qualità conviene alzare il gain dell'ampli, alzare il volume della fonte o alzare il volume del segnale? A rigor di logica direi di lasciare il volume del segnale visto che viene fatto suppongo comunque dalla fonte magari via software...direi che è meglio distribuire tra fonte ed amplificatore, presupponendo anche che non credo proprio di arrivare a fondo scala dello stereo dato che già verso i 28 comincio a sentire distorsione delle casse (dario avvertiva distorsione già a 19 di volume tenendo il filtro passa alto a 100 hz dallo stero .... figuriamoci).
Rispondi

#48
Fai in modo che a 2/3 del volume sorgente hai il massimo della pressione indistorta, regolando il gain di conseguenza. Scegli una traccia che suoni "forte", o meglio un cd recente.
Questa può essere una prima impostazione...
Nel cd test degli alan parsons project c'è una traccia con una sinusoide a 0dB, il massimo possibile su cd. Teoricamente dovresti regolarti in modo da riprodurla senza clipping, ma in realtà non ci arrivi mai normalmente.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#49
Ciertamiente! Big Grin

allora..

Androcell - Efflorescence

George Benson - Irreplaceable

Jazzanova - Funkhaus Studio Sessions

Kyoto Jazz Massive - Spirit Of The Sun

Beanfield - Human Patterns

Rebecca Pidgeon - The Raven

Nubiyan Twist - Nubiyan Twist

CeU' - Vagarosa

Tycho - Sunrise Projector

Thievery Corporation - Culture Of Fear

..ed un qualunque disco degli Ozric Tentacles Wink



per quanto riguarda il segnale, meglio avere un livello alto dalle uscite pre, così da tenere il gain più chiuso, ricordi il fruscio del minidsp dalle nirvana per via del segnale basso/gain alto?

quindi quando andremo a regolarlo, per prima cosa stacchiamo un attimo gli ampli e vediamo qual'è il fondoscala del volume, così poi da regolarlo con la sorgente all'80% del volume massimo per prevenire i fruscii che diceva Treluppoli
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#50
anche meno, dall'ampli, se possibile.

l'ideale sarebbe avere il fondo scala dell'encoder, al massimo (misurando se possibile
la thd introdotta, da tenere sotto l'1%) e chiudere i guadagni dell'ampli di conseguenza.

un "buon compromesso maccheronico", è sì, l'80% del fondo scala encoder.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  A qualcuno serve un ipod? mark3004 2 1.233 23-05-2021, 18:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Vendita con ritiro a mano, quali accorgimenti prendere? atos_hifi 14 5.158 21-11-2015, 22:35
Ultimo messaggio: atos_hifi
  LEGGETE TUTTI. IMPORTANTISSIMO. DIAMO UNA MANO, SE POSSIAMO. maxtarget 58 35.742 26-07-2013, 18:09
Ultimo messaggio: maxtarget
  chi è di torino? mi serve un aiutino.. :D nitro_best_360 35 14.837 14-06-2013, 04:37
Ultimo messaggio: nitro_best_360
  Datemi una mano :) cesco v91 0 1.290 29-04-2013, 01:30
Ultimo messaggio: cesco v91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.