Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
subwoofer per impianto alta efficienza, quale scegliereste?
#11
Ehi max, il mio obiettivo sono i decibel, però senza togliere molto dalla qualità...
ero fissato con i grandi gommoni, tipo ground zero, sundown... ma sono tutta potenza...
Il monacor che mi hai mostrato ha una bella scheda tecnica, ha un vas altissimo, e un corsa ridotta di 7mm... costa poco, ma non mi piace il fatto di usare un woofer come subwoofer, infatti ho evitato di prendere un ciare cw396 per lo stesso motivo...

La cassa che ho fatto è di 105litri accordata a 35hz, l'avevo pensata per l'esx qe1522 ma non l'ho mai sentito ne conosco qualcuno che possa dirmi com'è... quindi la paura mia è che suoni male...

Per seconda batteria non credo ce ne sia bisogno, già 100Ah è un limite per l'alternatore che ho, se non ricordo male il ciclo di carica deve essere maggiore del 17% del caricato, quindi se la batteria è di 100Ah l'alternatore deve essere almeno di 117Ah, mettendo un altra batteria significherebbe mettere sotto stress il mio alternatore, e per il mio portafoglio è meglio che non gli accada niente... Presto comunque metterò un condensatore da 2Farad dell'audison (mi sò fissato con l'audison cè poco da fare)
Rispondi

#12
Lascia stare tutti questi discorsi sull'alternatore, non sono veri, max te lo potrà confermare, e senza offesa, ma probabilmente senza sapere la differenza tra A e Ah ti confondi solo le idee a leggere queste storie... vai sicuro che l'alternatore non si "stressa". Wink
Invece è la batteria che in certe condizioni viene stressata dall'aggiunta di un condensatore.
Per quanto riguarda la questione woofer/subwoofer sappi che in campo pro non si distingue woofer e sub...
Fai un giro sul sito di FaitalPro che non fa mai male!
Gli altoparlanti funzionano tutti nello stesso modo, ma hanno diverse caratteristiche fisiche che permettono di suonare meglio su diverse porzioni dello spettro... naturalmente per suonare in basso ci vuole un diametro maggiore. La distinzione tra woofer e sub è solo commerciale. Certo, quel ground zero gigantesco oltre gli 80Hz non penso suoni granché bene, ed è per forza un sub, ma non è questo il caso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#13
(08-08-2015, 05:48 )TreLuppoli Ha scritto: Lascia stare tutti questi discorsi sull'alternatore, non sono veri, max te lo potrà confermare, e senza offesa, ma probabilmente senza sapere la differenza tra A e Ah ti confondi solo le idee a leggere queste storie... vai sicuro che l'alternatore non si "stressa". Wink
Invece è la batteria che in certe condizioni viene stressata dall'aggiunta di un condensatore.
Per quanto riguarda la questione woofer/subwoofer sappi che in campo pro non si distingue woofer e sub...
Fai un giro sul sito di FaitalPro che non fa mai male!
Gli altoparlanti funzionano tutti nello stesso modo, ma hanno diverse caratteristiche fisiche che permettono di suonare meglio su diverse porzioni dello spettro... naturalmente per suonare in basso ci vuole un diametro maggiore. La distinzione tra woofer e sub è solo commerciale. Certo, quel ground zero gigantesco oltre gli 80Hz non penso suoni granché bene, ed è per forza un sub, ma non è questo il caso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao posso dire la mia?  Quello che ho imparato grazie a voi del forum è che se la Potenza a disposizione sono cmq limitate  non si può avere performance audaci..  
Nel mio caso specifico posso dire che per i watt a disposizione e avendo due cw386 come sezione sub mi sento di dire che fanno veramente un'ottimo lavoro..  E danno delle cartelle niente male..   Big Grin Big Grin e vero sono due woofer..  E ho cmq dei deficit..  Perché non sono sub..  Meno discesa.  Diciamo che lil jhon non lo sentirò al top... Ma nel complesso vanno benissimo.. 
So anche che non posso strapazzarli perché più delicati..  Un sub lo puoi cmq strapazzare un woofer no...  le differenze cmq ci sono tra sub e woofer..  Secondo me.  Però  è  solo una mia opinione.  I consigli di persone più esperte non possono che far bene.   Wink Big Grin
Un saluto.  Ciao boys..   Wink
Rispondi

#14
(08-08-2015, 05:48 )TreLuppoli Ha scritto: Lascia stare tutti questi discorsi sull'alternatore, non sono veri, max te lo potrà confermare, e senza offesa, ma probabilmente senza sapere la differenza tra A e Ah ti confondi solo le idee a leggere queste storie... vai sicuro che l'alternatore non si "stressa". Wink Invece è la batteria che in certe condizioni viene stressata dall'aggiunta di un condensatore. Per quanto riguarda la questione woofer/subwoofer sappi che in campo pro non si distingue woofer e sub... Fai un giro sul sito di FaitalPro che non fa mai male! Gli altoparlanti funzionano tutti nello stesso modo, ma hanno diverse caratteristiche fisiche che permettono di suonare meglio su diverse porzioni dello spettro... naturalmente per suonare in basso ci vuole un diametro maggiore. La distinzione tra woofer e sub è solo commerciale. Certo, quel ground zero gigantesco oltre gli 80Hz non penso suoni granché bene, ed è per forza un sub, ma non è questo il caso. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Veramente non ho mai letto storie, se così fosse allora ho buttato 5 anni della vita mia studiando come perito elettronico Big Grin ... sò la differenza tra A e Ah, per questo motivo ti confermo io stesso che l'alternatore soffre se sottoposto ad una batteria più ampia delle sue capacità, inoltre impiega molto più tempo per caricarla rallentando tutto il sistema...
Già avere 100Ah di batteria con 830 di spunto non è poco... con un condensatore da 2F sono apposto...  non ho bisogno di seconde batterie... anche perchè poi dovrei metterla uguale identica a quell'altra, e sarebbe inutile visto che non ho un assorbimento tale da aver bisogno di un altra batteria...

Poi, la distinzione tra woofer e sub cè... eccome se cè... ti prendo lo stesso esempio tuo: il ground zero, oltre gli 80 non suona un gran chè, ti rispondo si e no, perchè è un sub e i sub già sopra i 100hz non suonano come dovrebbe suonare un woofer che invece ha un estenzione fino a circa 3/4khz... allo stesso modo ti dico che un woofer non può fare il lavoro che farebbe un subwoofer, poichè sotto una certa frequenza non scende come dovrebbe...
poi cè da dire che già una batteria su un subwoofer non si dovrebbe sentire, perchè dovrebbe riprodurre solo la parte veramente bassa sotto gli 80hz...
Rispondi

#15
Ma tu che definizione dai di woofer? Un altoparlante in tela ha dei deficit in basso rispetto a un gomma, e ha meno Xmax, questo certo, mentre dalla sua ha un'efficienza irraggiungibile per i gomma. Non è che un telone è un woofer e un gomma è un sub...
Sul discorso robustezza beh, dipende dalle specifiche. Io ho un 38 in tela a casa, gli ho dato 1200W e li mangia tranquillamente.
Tieni presente che nelle discoteche, concerti live ed eventi dove in gioco ci sono potenze assurde, si usano woofer concettualmente simili. La frequenza di risonanza del petto umano non è certo 30Hz ma sopra i 50 (dipende se uomo o donna), una frequenza perfettamente raggiungibile da un tela, quindi le botte te le danno eccome, è una questione di potenza.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#16
"Non è che un telone è un woofer e un gomma è un sub..." questo io non l'ho detto...
"ha un'efficienza irraggiungibile per i gomma" è proprio questo il motivo per il quale ho aperto la discussione, tra quei che ho elencato vorrei sapere qual è quello più efficiente, e come fate a capire l'efficienza dal datasheet...
per il resto, si è vero l'fs umana si aggira attorno ai 50/60hz... ma una cosa è che ti arriva un basso a 60/70hz con niente sotto, e una cosa è farti arrivare un basso a 60/70hz con la gamma bassa sotto i 60/70hz completa... non sò se hai capito quello che voglio intendere...
Rispondi

#17
(08-08-2015, 07:44 )ciullo.eugenio Ha scritto:
(08-08-2015, 05:48 )TreLuppoli Ha scritto: Lascia stare tutti questi discorsi sull'alternatore, non sono veri, max te lo potrà confermare, e senza offesa, ma probabilmente senza sapere la differenza tra A e Ah ti confondi solo le idee a leggere queste storie... vai sicuro che l'alternatore non si "stressa". Wink Invece è la batteria che in certe condizioni viene stressata dall'aggiunta di un condensatore. Per quanto riguarda la questione woofer/subwoofer sappi che in campo pro non si distingue woofer e sub... Fai un giro sul sito di FaitalPro che non fa mai male! Gli altoparlanti funzionano tutti nello stesso modo, ma hanno diverse caratteristiche fisiche che permettono di suonare meglio su diverse porzioni dello spettro... naturalmente per suonare in basso ci vuole un diametro maggiore. La distinzione tra woofer e sub è solo commerciale. Certo, quel ground zero gigantesco oltre gli 80Hz non penso suoni granché bene, ed è per forza un sub, ma non è questo il caso. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Veramente non ho mai letto storie, se così fosse allora ho buttato 5 anni della vita mia studiando come perito elettronico Big Grin ... sò la differenza tra A e Ah, per questo motivo ti confermo io stesso che l'alternatore soffre se sottoposto ad una batteria più ampia delle sue capacità, inoltre impiega molto più tempo per caricarla rallentando tutto il sistema...
Già avere 100Ah di batteria con 830 di spunto non è poco... con un condensatore da 2F sono apposto...  non ho bisogno di seconde batterie... anche perchè poi dovrei metterla uguale identica a quell'altra, e sarebbe inutile visto che non ho un assorbimento tale da aver bisogno di un altra batteria...

Poi, la distinzione tra woofer e sub cè... eccome se cè... ti prendo lo stesso esempio tuo: il ground zero, oltre gli 80 non suona un gran chè, ti rispondo si e no, perchè è un sub e i sub già sopra i 100hz non suonano come dovrebbe suonare un woofer che invece ha un estenzione fino a circa 3/4khz... allo stesso modo ti dico che un woofer non può fare il lavoro che farebbe un subwoofer, poichè sotto una certa frequenza non scende come dovrebbe...
poi cè da dire che già una batteria su un subwoofer non si dovrebbe sentire, perchè dovrebbe riprodurre solo la parte veramente bassa sotto gli 80hz...
Ok prendiamo questo:
[Immagine: 10a829200c681befafbbc981f277852f.jpg]
è un woofer o un subwoofer?
per le sue caratteristiche sale oltre i 2000Hz ma scende anche a 30.
Quindi lo puoi usare come sub, come woofer puro incrociato con un medio, o addirittura come midwoofer in un due vie (se riesci a metterlo in portiera...).
Quando parli di prodotti puramente car allora sì che c'è distinzione, ma quando parliamo di prodotti professionali non è così netta, anzi spesso non c'è proprio.
La cassa della batteria e i tamburi più gravi comunque si sentono eccome sul sub.

Sul discorso alternatore se n'è già parlato tanto... A e Ah non possono essere paragonati, quindi non ha senso dire che la corrente di punta del generatore deve essere superiore di un tot al valore in Ah della batteria, perché A è un'unità di misura di corrente, mentre Ah è un'unità di carica elettrica.
È come dire che per tenere pieno un serbatoio da 360.000l serve un rubinetto da 120l/s. Dipende quanta ne tiri fuori, e nel tuo sistema non hai bisogno certo di 100A continui a disposizione.
Con un uso normale dell'auto l'alternatore di serie ce la fa tranquillamente anche con due batterie, anzi, avere due batterie significa aumentare l'affidabilità dell'auto e diminuire il rischio di batteria scarica per soste di troppi giorni e/o freddo...
L'alternatore non soffre perché non ha nessuna idea di che batteria gli colleghi, lui semplicemente fornisce corrente, male che vada non caricherà al 100% le batterie, quindi al massimo sono queste che soffrono.
Saprai anche che una batteria non si carica con 100A ma con molti di meno... quindi il discorso corrente di picco dell'alternatore conta fino a un certo punto.
Nemmeno due batterie diverse (stessa tecnologia) in parallelo costituiscono un problema... basta che il cablaggio sia adeguato.

Comunque, non è obbligatoria una seconda batteria, ma se la vuoi mettere male non fa.
Il condensatore non farà suonare più forte l'impianto, al massimo ti stabilizza i fari... anche questo non è obbligatorio ma non fa danni, al limite è inutile.

Scusa il papiro ma da studente di ingegneria ci tenevo a chiarire un paio di cose Wink
(08-08-2015, 07:44 )ciullo.eugenio Ha scritto:
(08-08-2015, 05:48 )TreLuppoli Ha scritto: Lascia stare tutti questi discorsi sull'alternatore, non sono veri, max te lo potrà confermare, e senza offesa, ma probabilmente senza sapere la differenza tra A e Ah ti confondi solo le idee a leggere queste storie... vai sicuro che l'alternatore non si "stressa". Wink Invece è la batteria che in certe condizioni viene stressata dall'aggiunta di un condensatore. Per quanto riguarda la questione woofer/subwoofer sappi che in campo pro non si distingue woofer e sub... Fai un giro sul sito di FaitalPro che non fa mai male! Gli altoparlanti funzionano tutti nello stesso modo, ma hanno diverse caratteristiche fisiche che permettono di suonare meglio su diverse porzioni dello spettro... naturalmente per suonare in basso ci vuole un diametro maggiore. La distinzione tra woofer e sub è solo commerciale. Certo, quel ground zero gigantesco oltre gli 80Hz non penso suoni granché bene, ed è per forza un sub, ma non è questo il caso. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Veramente non ho mai letto storie, se così fosse allora ho buttato 5 anni della vita mia studiando come perito elettronico Big Grin ... sò la differenza tra A e Ah, per questo motivo ti confermo io stesso che l'alternatore soffre se sottoposto ad una batteria più ampia delle sue capacità, inoltre impiega molto più tempo per caricarla rallentando tutto il sistema...
Già avere 100Ah di batteria con 830 di spunto non è poco... con un condensatore da 2F sono apposto...  non ho bisogno di seconde batterie... anche perchè poi dovrei metterla uguale identica a quell'altra, e sarebbe inutile visto che non ho un assorbimento tale da aver bisogno di un altra batteria...

Poi, la distinzione tra woofer e sub cè... eccome se cè... ti prendo lo stesso esempio tuo: il ground zero, oltre gli 80 non suona un gran chè, ti rispondo si e no, perchè è un sub e i sub già sopra i 100hz non suonano come dovrebbe suonare un woofer che invece ha un estenzione fino a circa 3/4khz... allo stesso modo ti dico che un woofer non può fare il lavoro che farebbe un subwoofer, poichè sotto una certa frequenza non scende come dovrebbe...
poi cè da dire che già una batteria su un subwoofer non si dovrebbe sentire, perchè dovrebbe riprodurre solo la parte veramente bassa sotto gli 80hz...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#18
(08-08-2015, 08:13 )ciullo.eugenio Ha scritto: "Non è che un telone è un woofer e un gomma è un sub..." questo io non l'ho detto...
"ha un'efficienza irraggiungibile per i gomma" è proprio questo il motivo per il quale ho aperto la discussione, tra quei che ho elencato vorrei sapere qual è quello più efficiente, e come fate a capire l'efficienza dal datasheet...
per il resto, si è vero l'fs umana si aggira attorno ai 50/60hz... ma una cosa è che ti arriva un basso a 60/70hz con niente sotto, e una cosa è farti arrivare un basso a 60/70hz con la gamma bassa sotto i 60/70hz completa... non sò se hai capito quello che voglio intendere...
Ho presente il diverso impatto che in auto può dare un gomma, ma a un concerto live ti sei mai lamentato perché ti arriva la botta ma senti poco i 20Hz?
Più che di efficienza parliamo di sensibilità: il valore in spl 1W/1m che va da circa 90dB in su determina quanta pressione sonora genera l'ap a 1m di distanza con 1W rms di potenza. Quindi a parità di potenza erogata dall'ampli suonerà più forte quello con il valore maggiore.
Per esempio quel wooferone in foto ha 99dB mi pare... sarei curioso di sentirlo in auto.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#19
vedi che io non ho mai parlato di ampere ne di corrente di picco... io ho sempre parlato di Ah, ampere ora... non capisco questo intervento se non ne ho mai parlato...
Poi quel woofer scende a 30, si, a 30 lo bruci però, considera pure questo...
Se sei curioso di sentire quel fatail pro, beh sarei curioso anche io... ma non in ambito car...
Rispondi

#20
perchè si dovrebbe bruciare a 30hz??
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.