Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
subwoofer per impianto alta efficienza, quale scegliereste?
#21
Tu hai parlato dell'alternatore, e il suo valore è la corrente nominale che riesce a erogare, misurata in Ampere ovviamente. Il mio ad esempio è da 90A. Monto una batteria agm da 55Ah 870A e potrei tranquillamente montarne una seconda arrivando a 110Ah. Non lo faccio perché non ho spazio per metterla, perché costa 180€, e perché il mio impianto non assorbe più di 40A massimo.
A 30Hz non bruci proprio niente... finché non mandi della continua o un segnale molto clippato.
30Hz è l'estremo inferiore della banda passante dichiarato dal produttore, cioè con una pressione sonora ancora paragonabile al resto della banda (cioè per convezione sopra l'ascissa dei -3dB).
Però scende anche a 20Hz, non con la stessa pressione ma ci arriva, senza problemi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#22
(08-08-2015, 07:44 )ciullo.eugenio Ha scritto:
(08-08-2015, 05:48 )TreLuppoli Ha scritto: Lascia stare tutti questi discorsi sull'alternatore, non sono veri, max te lo potrà confermare, e senza offesa, ma probabilmente senza sapere la differenza tra A e Ah ti confondi solo le idee a leggere queste storie... vai sicuro che l'alternatore non si "stressa". Wink Invece è la batteria che in certe condizioni viene stressata dall'aggiunta di un condensatore. Per quanto riguarda la questione woofer/subwoofer sappi che in campo pro non si distingue woofer e sub... Fai un giro sul sito di FaitalPro che non fa mai male! Gli altoparlanti funzionano tutti nello stesso modo, ma hanno diverse caratteristiche fisiche che permettono di suonare meglio su diverse porzioni dello spettro... naturalmente per suonare in basso ci vuole un diametro maggiore. La distinzione tra woofer e sub è solo commerciale. Certo, quel ground zero gigantesco oltre gli 80Hz non penso suoni granché bene, ed è per forza un sub, ma non è questo il caso. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Veramente non ho mai letto storie, se così fosse allora ho buttato 5 anni della vita mia studiando come perito elettronico Big Grin ... sò la differenza tra A e Ah, per questo motivo ti confermo io stesso che l'alternatore soffre se sottoposto ad una batteria più ampia delle sue capacità, inoltre impiega molto più tempo per caricarla rallentando tutto il sistema...
Già avere 100Ah di batteria con 830 di spunto non è poco... con un condensatore da 2F sono apposto...  non ho bisogno di seconde batterie... anche perchè poi dovrei metterla uguale identica a quell'altra, e sarebbe inutile visto che non ho un assorbimento tale da aver bisogno di un altra batteria...

Poi, la distinzione tra woofer e sub cè... eccome se cè... ti prendo lo stesso esempio tuo: il ground zero, oltre gli 80 non suona un gran chè, ti rispondo si e no, perchè è un sub e i sub già sopra i 100hz non suonano come dovrebbe suonare un woofer che invece ha un estenzione fino a circa 3/4khz... allo stesso modo ti dico che un woofer non può fare il lavoro che farebbe un subwoofer, poichè sotto una certa frequenza non scende come dovrebbe...
poi cè da dire che già una batteria su un subwoofer non si dovrebbe sentire, perchè dovrebbe riprodurre solo la parte veramente bassa sotto gli 80hz...

Io la teoria non la conosco, ma nella pratica il mio c-tek ha caricato la batteria in meno di un'ora e al massimo eroga 5a come tutti gli altri più o meno. Poi lo possono confermare quelli che hanno 4/5 batterie con alternatore originale. Se lo hai già sotto ok, ma i fatti reali sono quelli. Il resto viene utilizzato per l'auto.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#23
E comunque, per non andare nelle solite diatribe a noi oramai note: qua ci sono persone che hanno studiato non so chi più e chi meno, ma che hanno molta esperienza pratica sul campo, conterà qualcosa no? Altrimenti perché chiediamo consigli a loro? (anch'io avevo la teoria, finché poi ho visto il fatto vero in pratica). Facciamo quindi di testa nostra buttando alle ortiche anni di esperienza...se per te è meglio il cap della 2a batteria, ok, e se un telone di 15 non può fare il sub, ok ancora...

Se non ho letto male hai 2 cw in 105 lt? Se così non saranno pochi? Mi sembra di aver capito che un 15 tela in quei litri arriva a 30 lineare, e a 20 avrà qualche db in meno ma ci arriva lo stesso, eccome.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#24
roby... 4/5 batterie con l' alternatore originale... io il rischio non me lo prendo...
per me é meglio montare un cap invece che una batteria?? nel mio caso si... perche non ho un assorbimento da aver bisogno di un altra batteria dimmi cosa mi serve avere una seconda batteria... lo metto solo per il semplice fatto che sui bassi profondi e lunghi il sistema potrebbe soffrire...
per quel woofer guardando il grafico dell'impedenza io non lo farei scendere sotto i 35hz... senza dubbio arriva a 30hz anche a 20 arriva... se lo si vuol rompere ok... altrimenti no...
non ho 2 cw in 105litri... dove lo hai letto?
Rispondi

#25
Eppure c'è chi le ricarica, e non è magia woodoo. Ma come fa un altoparlante a bruciarsi, parliamo di aria fritta? Le riprove che il cap serve a ben poco le abbiamo, Dario la domanda te l'ha posta già prima. E in più di uno lo stiamo dicendo, come vuoi, Peace And Love...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#26
Il grafico di Z ti dice dove hai la frequenza di risonanza del woofer, ma non si danneggia a scendere sotto la fs (forse a frequenze prossime alla continua...).
Anzi, la casa dichiara giustamente una risposta da 30 in su; visto che ha una sensibilità di 99dB, a 20Hz ne ha ancora 90 che è circa quella di un wf in gomma. Stiamo parlando di un cono da 46cm... se non scende lui Wink
Comunque se vuoi prestazioni all'infrasonico ci sono modelli più adatti che al contempo salgono meno, questo era un esempio.

sul condensatore leggi questo:
https://officineacustiche.wordpress.com/...e-cazzate/

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#27
(08-08-2015, 18:33 )TreLuppoli Ha scritto: Il grafico di Z ti dice dove hai la frequenza di risonanza del woofer, ma non si danneggia a scendere sotto la fs (forse a frequenze prossime alla continua...).
Anzi, la casa dichiara giustamente una risposta da 30 in su; visto che ha una sensibilità di 99dB, a 20Hz ne ha ancora 90 che è circa quella di un wf in gomma. Stiamo parlando di un cono  da 46cm... se non scende lui Wink
Comunque se vuoi prestazioni all'infrasonico ci sono modelli più adatti che al contempo salgono meno, questo era un esempio.

sul condensatore leggi questo:
https://officineacustiche.wordpress.com/...e-cazzate/

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

per il condensatore ci sono i suoi pro e suoi contro e tutti lo sappiamo, ancora non l'ho preso, ero in procinto di prenderlo in futuro, anche se mi basta già la batteria che ho, per ora metto l'amplificatore 1.1k dell'audison per il sub, poi se soffrirà si vedrà, anche se non penso che soffrirà, 100Ah sono 100Ah...

la difficoltà mia ora è la scelta del subwoofer, inizialmente ero per l'esx qe1522 ma non sò come suona...
Rispondi

#28
Amen...io rinnovo il consiglio, metterei la 2a batteria bella vicino al parco giochi (gli ampli) sempre che gli assorbimenti lo richiedino...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#29
(08-08-2015, 21:25 )robyn971 Ha scritto: Amen...io rinnovo il consiglio, metterei la 2a batteria bella vicino al parco giochi (gli ampli) sempre che gli assorbimenti lo richiedino...

Ma penso che già con la mia batteria dovrei farcela, non ho un elevato assorbimento, è un impiantino "piccolo", sono 3 amplificatori audison: sr2, srx2s, lrx 1.1k... la batteria è di 100Ah 830 di spunto... se i miei calcoli sono giusti dovrei farcela benissimamente "penso"...
Rispondi

#30
(08-08-2015, 21:50 )ciullo.eugenio Ha scritto:
(08-08-2015, 21:25 )robyn971 Ha scritto: Amen...io rinnovo il consiglio, metterei la 2a batteria bella vicino al parco giochi (gli ampli) sempre che gli assorbimenti lo richiedino...

Ma penso che già con la mia batteria dovrei farcela, non ho un elevato assorbimento, è un impiantino "piccolo", sono 3 amplificatori audison: sr2, srx2s, lrx 1.1k... la batteria è di 100Ah 830 di spunto... se i miei calcoli sono giusti dovrei farcela benissimamente "penso"...

Per farcela ce la fai, ma se hai spazio pensaci, è sempre un valore aggiunto.
Dipende sempre da quanto alzi il volume però.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.