Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
subwoofer per impianto alta efficienza, quale scegliereste?
#31
(08-08-2015, 21:56 )TreLuppoli Ha scritto:
(08-08-2015, 21:50 )ciullo.eugenio Ha scritto:
(08-08-2015, 21:25 )robyn971 Ha scritto: Amen...io rinnovo il consiglio, metterei la 2a batteria bella vicino al parco giochi (gli ampli) sempre che gli assorbimenti lo richiedino...

Ma penso che già con la mia batteria dovrei farcela, non ho un elevato assorbimento, è un impiantino "piccolo", sono 3 amplificatori audison: sr2, srx2s, lrx 1.1k... la batteria è di 100Ah 830 di spunto... se i miei calcoli sono giusti dovrei farcela benissimamente "penso"...

Per farcela ce la fai, ma se hai spazio pensaci, è sempre un valore aggiunto.
Dipende sempre da quanto alzi il volume però.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

attualmente ho gli ampli a quasi metà gain (sr2 e srx2s Entrambi settati a 20V) tarati a volume 45 su 62,
possono andare di più ma ho i woofer nuovi e non voglio strapazzarli più di tanto fino a quando non si assestano un pochino...

tornando al sub...
come faccio a capire se un sub spinge più di un altro? qual è il parametro dominante oltre alla sensibilità?
Rispondi

#32
(08-08-2015, 03:09 )ciullo.eugenio Ha scritto: Ehi max, il mio obiettivo sono i decibel, però senza togliere molto dalla qualità...
ero fissato con i grandi gommoni, tipo ground zero, sundown... ma sono tutta potenza...
Il monacor che mi hai mostrato ha una bella scheda tecnica, ha un vas altissimo, e un corsa ridotta di 7mm... costa poco, ma non mi piace il fatto di usare un woofer come subwoofer, infatti ho evitato di prendere un ciare cw396 per lo stesso motivo...

La cassa che ho fatto è di 105litri accordata a 35hz, l'avevo pensata per l'esx qe1522 ma non l'ho mai sentito ne conosco qualcuno che possa dirmi com'è... quindi la paura mia è che suoni male...

Per seconda batteria non credo ce ne sia bisogno, già 100Ah è un limite per l'alternatore che ho, se non ricordo male il ciclo di carica deve essere maggiore del 17% del caricato, quindi se la batteria è di 100Ah l'alternatore deve essere almeno di 117Ah, mettendo un altra batteria significherebbe mettere sotto stress il mio alternatore, e per il mio portafoglio è meglio che non gli accada niente... Presto comunque metterò un condensatore da 2Farad dell'audison (mi sò fissato con l'audison cè poco da fare)

Eugenio, ffettuosamente:

due cxxxxxte stroboscopiche.

la prima:

un "subwoofer" è tale non perchè ci sia una tale dicitura sul catalogo, o sulla scatola; ma in merito ai suoi parametri elettromeccanici.

in quanto a Ciare; NON ha mai classificato i trasduttori "pesanti" in relazione ai parametri; ma alle bobine; tant'è che puoi verificarlo; tutti i woofers capaci di infrasoniche, se sono a singola bobina, sono classificati "woofer (CW= car woofer - HW = home woofer - PW = professional woofer); se sono doppia bobina, sono classificati "subwoofers".

in ambito PRO, quasi nessun costruttore usa il temrine "subwoofer"; nonostante realizzino trasduttori capaci di frequenze infrasoniche, a pressioni da "blocco diaframmatico".

se sentissi gli ultimi CW337 che ho installato (in teoria, "woofer"...) ti renderesti conto che i termini "woofer" / "subwoofer", perlomeno in relazione alla risposta lato basse, lasciano il tempo che trovano.


la seconda:

un alternatore, può caricare anche 10 batterie da 100Ah in parallelo... non gli succede una beneamata mazza; semmai, sono le batterie stesse a essere sempre piuttosto "sotto soglia", poichè è ovvio che i tempi necessari alla ricarica completa si dilatano.

personalmente ho installato quasi sempre batterie aggiuntive (tra parentesi... il fatto che debbano essere uguali, per prestazioni e modello, è una ulteriore fregnaccia, che purtroppo continua a circolare nonostante 20 anni di prove a confutazione opposta; quello che conta, è utilizzare accumulatori costruiti con la stessa tecnologia; NON puoi per esempio, mettere in parallelo una Pb e una NiCd; e sebbene si possa fare, meglio non mischiare, ma utilizzare Pb acido libero con acido libero, Gel con gel, AGM con AGM; ma non importa se una è da 100Ah e un'altra è da 75Ah...) nelle auto dei miei clienti; financo 5, 6 e 7 in alcune auto da raduni; e lavorano tranquillamente da anni; hanno sostituito le sorgenti, qualche finale.. ma MAI l'alternatore o le stesse batterie.

infine sul condensatore: è "utile" solo sui picchi, sui transienti affamati di corrente, se il sistema di alimentazione non è deficitario di suo; altrimenti diventa una ulteriore palla al piede; avendo tempi di scarica-ricarica più veloci di una batteria, l'alternatore "lavora" su di lui, ma la batteria, che NON può essere sostituita dal supercap, rischia di restare perennemente "indietro"; ed è utile, solo se a ESR infinitesimamente bassa. altrimenti è un mattone coreografico e basta.

e succede spess a chi, nonostante si consigli di spendere soldi in modo migliore, si ostina con i "barilotti" da 1 o 2 farad, e continua ad avere "sfarfallamenti vari" a ogni colpo di sub; poi ti ascoltano, mettono una 50Ah in parallelo, e si accorgono che allo stesso prezzo di un farloccone da 2F, avrebbero risolto subito.
Rispondi

#33
(08-08-2015, 22:16 )ciullo.eugenio Ha scritto:
(08-08-2015, 21:56 )TreLuppoli Ha scritto:
(08-08-2015, 21:50 )ciullo.eugenio Ha scritto:
(08-08-2015, 21:25 )robyn971 Ha scritto: Amen...io rinnovo il consiglio, metterei la 2a batteria bella vicino al parco giochi (gli ampli) sempre che gli assorbimenti lo richiedino...

Ma penso che già con la mia batteria dovrei farcela, non ho un elevato assorbimento, è un impiantino "piccolo", sono 3 amplificatori audison: sr2, srx2s, lrx 1.1k... la batteria è di 100Ah 830 di spunto... se i miei calcoli sono giusti dovrei farcela benissimamente "penso"...

Per farcela ce la fai, ma se hai spazio pensaci, è sempre un valore aggiunto.
Dipende sempre da quanto alzi il volume però.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

attualmente ho gli ampli a quasi metà gain (sr2 e srx2s Entrambi settati a 20V) tarati a volume 45 su 62,
possono andare di più ma ho i woofer nuovi e non voglio strapazzarli più di tanto fino a quando non si assestano un pochino...

tornando al sub...
come faccio a capire se un sub spinge più di un altro? qual è il parametro dominante oltre alla sensibilità?
se sono ancora in rodaggio fai bene a non spingere troppo.
La sensibilità è il piu importante, è legato alla massa dell'equipaggio mobile (mms) che può darti un'idea di quanto sia capace di riprodurre un basso "veloce".
Qms e qts sono fattori di merito meccanico e totale, ti indicano quanto il sistema sia capace di smorzare le oscillazioni, quindi avere un basso più "controllato e secco" (ma poi conta moltissimo il fattore di smorzamento dell'ampli).
Xmax è l'escursione lineare del cono, più è alta più ci si aspetta pressione...
E altri...
I parametri sono utili a dare un'idea e a simulare il box, ma non potranno mai dirti se suona bene e se ti piacerà.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#34
(08-08-2015, 22:33 )maxtarget Ha scritto: se sentissi gli ultimi CW337 che ho installato (in teoria, "woofer"...) ti renderesti conto che i termini "woofer" / "subwoofer", perlomeno in relazione alla risposta lato basse, lasciono il tempo che trovano.

ed hanno anche una fs altina!! eppure...


[Immagine: 4GpqA4V.png]
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#35
(08-08-2015, 22:48 )RatInACage Ha scritto: ed hanno anche una fs altina!! eppure...


[Immagine: 4GpqA4V.png]

Già... Smile

pensa che strana, l'elettroacustica applicata ai trasduttori...

Big Grin Big Grin

e quando le potenze in gioco lo consentono, si va anche di RLC serie, in parallelo... 20Hz rulez!
Rispondi

#36
il bello è che se lo usi fuori dall'abitacolo torna ad essere un semplice woofer Big Grin

quindi tutto dipende.. Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#37
Quindi un pò di ottime marche sono già state citate, il budget è stato detto, andrebbe considerato l'efficienza media del fronte per stabilire il woofer e la cassa, no? Perché penso siano tutti ben suonanti Faital, Ciare, Monacor e compagnia bella...come lo sceglie?
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#38
(08-08-2015, 23:23 )robyn971 Ha scritto: Quindi un pò di ottime marche sono già state citate, il budget è stato detto, andrebbe considerato l'efficienza media del fronte per stabilire il woofer e la cassa, no? Perché penso siano tutti ben suonanti Faital, Ciare, Monacor e compagnia bella...come lo sceglie?

il mio parere è stato dato.
Rispondi

#39
(08-08-2015, 23:24 )maxtarget Ha scritto:
(08-08-2015, 23:23 )robyn971 Ha scritto: Quindi un pò di ottime marche sono già state citate, il budget è stato detto, andrebbe considerato l'efficienza media del fronte per stabilire il woofer e la cassa, no? Perché penso siano tutti ben suonanti Faital, Ciare, Monacor e compagnia bella...come lo sceglie?

il mio parere è stato dato.
Ok, a buon intenditor...
Un pò lo invidio, io devo aspettare ancora un pò per i responsi...ma non tantissimo Sleepy
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#40
grazie della scuola a tutti
il fronte ancora non l'ho misurato perchè i woofer sono nuovi e ho paura di spingerli...
perdonate l'ignoranza... ma davanti ho più o meno 360wrms a porta che spingeranno più o meno 100db, non è poco avere solo un 38 da 300wrms dietro?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.