Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
installazione midbass inclinato o dritto??
#1
ciao a tt
mi sto preparanto ad installare un nuovo fronte sulla grande punto, dopo lo smontaggio e la lettura del topic di roby, ho visto lo spazio la predisposizione del woofer e infelice disegno della cartelle (woofer incassato e rigonfiamento della cartella con parziale copertura dell'emmissione)...
ora non volendo fare il lavoro di roby (lavoro stupendo), ma avendo lo spazio per inclinare il mid o distanziarlo dalla lamiere.
dopo le misure ho visto che ci sono 4cm tra lamiera e cartella. mi conviene fare un supporto inclinato (10° circa) e lasciare il punto di emmissione leggermente coperto dal bracciolo e diminuire il angolo di ascolto, oppure distanziare ap di 4cm diminuendo la copertura dell'emmissione e aumentando l'angolo di emmissione?
non so se mi sono spiegato.....
Rispondi

#2
Più o meno si....inclinare un mediobasso male non fa mai, il punto è che non sò quanto ne puoi beneficiare se comunque suona dentro la cartella. Per quanto tu possa avvicinarlo alla griglia di quei pannelli che come forma peggio non potevano farli, avrai sempre un'emissione fortemente influenzata da questo fattore. Per cui se puoi inclinare senza tanto sbattimento ok, altrimenti l'importante è un supporto di legno bello solido.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#3
intanto grazie per le risposte.
per creare i supporti inclinati nessun problema dopo varie notti insonne ho trovato il modo di farle. tagliare e resinare...... il problema è che con la resina non ho mai lavorato (a parte il sub che ho idea di fare a fianchetto), diciamo che non voglio stravolgere estetica della porta oltre che non ho molte competenze ( non farò un impianto da no compromise corel monza se i macrom che ho non mi andranno. ampli hk tc300). diciamo che sono disposto a modificare la griglia rendendola + trasparente al suono, taglio tutti quei spessorini e anellini, altro non vorrei fare visto le mie poche (issime) esperienze nel taglia e cuci di cartelle e affini....
Rispondi

#4
ha detto bene Peppino (felix)

la cosa fondamentale è l'evitare che l'emissione del mediobasso "rimanga in cartella", anche parzialmente.

se si riesce a portarlo contemporaneamente a filo tasca, consentendo anche una leggera inclinazione (del sx... il dx è relativo; se non hai passeggero a bordo, è cmq sufficientemente in asse; se hai il passeggero, inclinato o no, risentirà della presenza del suddetto), tanto meglio.
Rispondi

#5
speravo in un vostro intervento (cavoli stanotte ero talmete cotto a ripassare il forum che non mi sono accorto dell' intervento di robin971....ho letto il lavoro fatto sul auto di robyn971, che lavori...), diciamo che sto avendo gli stessi problemi del suo primo lavoro. per quanto io faccia un supporto (max 5cm). sia inclinato e dritto una piccola parte rimane sempre "in ombra". ora visto che anche robin971 ha affrontato lo stesso problema nella sua (pag 11/12/13 del suo 3d), poi aveva fatto delle prove con diminuento gli anelli inclinati, ma non ha postato cosa ha scelto Sad, per caso vi ricordate?
ps: approfitto senza aprire un nuovo topic quanta brax mi serve per 2 portiere?
grazie per le risposte
Rispondi

#6
Acquista il bidone da 5kg, potrà esserti utile anche per la cartella.








Rispondi

#7
Ti ho risposto. Vero quello che dice Beppe, il problema di quei pannelli è che le griglie puntano verso il pavimento, ecco perché dicevo prima di fare un supporto semplice. Lo ha fatto Emanuele di Lecce e andava comunque bene, 2 cm di multistrato. Forse si riesce anche di 3 cm senza che il mid vada a toccare nella parte inferiore della "griglia" originale.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#8
Non fissarti su quell'aspetto del bracciolo, non si riesce con un 16 cm ad evitarlo con quei pannelli e comunque non è un aspetto che crea problemi all'atto pratico, almeno nel mio caso no. Ci sono tante altre cose a cui prestare attenzione in un sistema. Il tuo "punto" cruciale non è tanto il bracciolo che copre; se lasci il pannello così è metti il midbass "a filo" griglia ti punta verso i tappetini, se fai un supporto non inclinato "suonerà" dentro il pannello. Purtroppo in certe auto ci si deve sbattere un pò. Undecided
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#9
@tutti grazie. ok, allora procedo con un supporto dritto portando il più fuori possibile.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  steg k2.04 installazione!!! fabien84 3 1.048 26-05-2021, 14:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.