Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il box ? vorrei una mano.
#1
ciao a tutti vorrei chiedere una cosa.  Shy
spero che qualche anima pia mi possa aiutare.
la mia domanda è tecnica. ci sono due cose che vorrei capire, premetto che ho provato a cercare su internet ma con scarsi risultati , forse cerco male non so! cmq.. 
quando si dice box tot litri accordato a 35 / 40 / hz ecc ecc si parla dell'accordo reflex? 
cioè la lunghezza , spessore ecc? 
un es: 
il cw 386 seguendo la casa 
CARATTERISTICHE TECNICHE Sensibilità (2.83V/1m)  100 dB
 Volume netto Vb  80 dm3
Lunghezza tubo di accordo  163 mm
 Frequenza accordo Fb  48 Hz
 Gamma utile    20÷500 Hz
 Materiale Box autocostruito Spessore consigliato    Multistrato/MDF 20 mm
perciò in questo box la fb da 48hz  la fa il reflex ( che poi sono due 10 x 16 ) ?

perciò al variare di spessore o lunghezza del tubo varia l'accordo?
se fosse più lungo di 16 , sarebbe più basso? 
e invece se rimane 16 ma più di 10 di diametro? scende lo stesso? 
e invece fosse meno di 10 di diametro e lungo sempre 16? eh eh  Big Grin Wink
invece altra cosa ! 
l'amplificatore dovrebbe essere regolato . sia di gain che di taglio di frequenza. e se lo ha il subsonico e la fase ... 
qui il dubbio.. la frequenza per es del box ciare. è quella tra 20 e 500 hz? e come si capisce che ha quel range ? 
vorrebbe dire che io posso regolare il taglio in quel range? o devo mettere il taglio verso la fb? cioè 48 hz ?

naturalmente se qualcuno ha voglia di darmi una spiegazione sarei mooolto contento.  Big Grin
però so che può essere una para tutto ciò. perciò accetterei anche un indirizzo o link o qualcosa dove magari poter leggere qualche nozione a riguardo. 
grazie a tutti e un saluto  Wink
Rispondi

#2
si, è accordata reflex.. il diametro e la lunghezza sono in proporzione, se aumenti il diametro devi anche aumentare la lunghezza per accordare alla stessa frequenza.. il diametro viene scelto in base alla velocità dell'aria nel condotto, che se troppo piccolo aumenta e crea delle turbolenze udibili.. e si, allungando il condotto si fà scendere la Fb
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
Più allarghi il tubo o più lo allunghi e più abbassi l'accordo. Viceversa il contrario. Quindi si sceglie un diametro e si accorcia il tubo facendo delle prove.
Il subsonico va messo per limitare l'escursione del cono che sotto la fb aumenta parecchio. A volte non serve perché comunque rimane sotto l'escursione consentita, ma questo lo vedi con una simulazione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
Allora si per accordatura si intende la scelta del reflex, più che spessore diamero e lunghezza, come diametro si intende quello inerno qualora venga uilizzato un maeriale spesso come il cartone pressato.
Il diamero è strettamente legato alla portanza d'aria del sub cioè quella che sposta, chiaro che maggiore sara il diametro del sub e maggiore la sa escursione maggiore dovrà essere il diametro del condotto reflex, mentre la sua lunghezza modifica l'accordatura.

Comuqnue lascio la parola ai più esperti che sicuramene ne sanno più di me...intanto leggi qui:
http://www.mariohifi.it/team/nemesis_reflex.htm

Wink Wink Wink
Rispondi

#5
(05-09-2015, 21:23 )TreLuppoli Ha scritto: Più allarghi il tubo e più abbassi l'accordo.

No, più ne aumenti il diametro, a parità di lunghezza, più Fb sale. 

Ricapitolando:

Con lunghezza fissa, aumentando il diametro Fb sale, e viceversa.
Con diametro fisso, accorciando il diametro Fb sale, e viceversa.








Rispondi

#6
(05-09-2015, 22:00 )marco206 Ha scritto:
(05-09-2015, 21:23 )TreLuppoli Ha scritto: Più allarghi il tubo e più abbassi l'accordo.

No, più ne aumenti il diametro, a parità di lunghezza, più Fb sale. 

Ricapitolando:

Con lunghezza fissa, aumentando il diametro Fb sale, e viceversa.
Con diametro fisso, accorciando il diametro Fb sale, e viceversa.

non ho parole ,  Big Grin siete sempre molto disponibili.. cavolo..  Wink
proprio un bel forum.. 
se posso? Tongue Big Grin  nell'esempio del cw sopracitato. il taglio dell'ampli ? va fatto in base alla fb o al range ? cioè fb 48 hz taglio 48 . o range 20 - 500 hz posso mettere tipo a 100 hz ? 
non capisco il range. se il box ha una fb di 48 , non devi tagliare li vicino? 
Rispondi

#7
Grazie Marco di aver corretto, non sono pratico di reflex Wink

Non so cosa intendi per range, dovrebbe essere la risposta in frequenza che di per sé vuol dire poco.
I tagli li fai quando hai costruito la cassa e deciso l'accordo:
il subsonico lo metti nell'intorno della fb e il passa basso lo scegli insieme al passa alto dei woofer. A 100Hz lo puoi mettere ma diventa localizzabile, di solito meglio 80Hz o meno, ma dipende dal resto dell'impianto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
(05-09-2015, 22:39 )TreLuppoli Ha scritto: Grazie Marco di aver corretto, non sono pratico di reflex Wink

Non so cosa intendi per range, dovrebbe essere la risposta in frequenza che di per sé vuol dire poco.
I tagli li fai quando hai costruito la cassa e deciso l'accordo:
il subsonico lo metti nell'intorno della fb e il passa basso lo scegli insieme al passa alto dei woofer. A 100Hz lo puoi mettere ma diventa localizzabile, di solito meglio 80Hz o meno, ma dipende dal resto dell'impianto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho aggiunto al tubo reflex le flange aumentando la lunghezza.  E ho cercato di fare delle regolazioni tra ampli sub e fronte.  Io nom sono un esperto., ma ho notato una differenza non indifferente su la sonorità del tutto.  Mi piace molto più di prima.  Scende di più.  Ha cmq tenuto un certo punch veloce,  però ha molto più profondità..  Probabilmente raga mi va sempre bene,  o io sono veramente sordo.  Cmq a me sembra suonare bene..  
Grazie a tutti..    
Ho cmq un pochetto di sapienza in più..  :-) 
Rispondi

#9
ma il box è da 80lt?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#10
(06-09-2015, 05:54 )RatInACage Ha scritto: ma il box è da 80lt?

Si.  Come da progetto ciare.  
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vorrei un consiglio per ottimizzare il mio sub Jonny71 13 3.878 29-08-2018, 10:05
Ultimo messaggio: Jonny71
  Calcolo Box Reflex, mi serve una mano andreamang 1 3.334 30-11-2008, 04:07
Ultimo messaggio: andreamang
  vorrei fare un sub ma nn ne so una mazza... luka90 1 1.327 06-05-2008, 03:52
Ultimo messaggio: luka90
  raga mi serve una mano costruire cassa per sub.. sodo 1 1.364 11-12-2007, 08:32
Ultimo messaggio: sodo
  ragazzi datemi una mano..! dark_krow 1 900 17-04-2006, 05:13
Ultimo messaggio: dark_krow

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.