Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lpf / hpf
#11
Mah, non voglio insistere, non me ne viene niente in tasca, se non il fatto di chiarire il funzionamento di queste cose. Ripeto che è impossibile, e non perchè lo diciamo noi. Anche nel dsp della pio lowpass e highpass sono separati come taglio e pendenza, ma non il livello per la singola via, naturalmente. Cioè, se stai regolando il woofer, il livello sarà lo stesso sia su hp che su lp, diversi invece i tagli e le pendenze. Con pendenza 0 non hai tagli, se così fosse avresti già fiammato sicuramente qualche componente. Attento che la pendenza di 6db su mid e tweeter può essere a rischio se il taglio è troppo basso...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#12
probabilmente sul tuo dsp 0db di pendenza equivalgono al "pass" di altri dsp, ovvero filtro disattivato in toto

però come dice roby senza filtri avresti già bruciato i tweeter.. strana proprio questa cosa
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#13
Hai provato pendenze di 18 o 24dB?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#14
allora , stasera ho guardato bene e tutti i componenti partono con la pendenza a 0db . solo i tw partono con -6 db . e dopo altre prove di ascolto ho messo la pendenza dei woofer a -6 db , come i mid e tw . e devo dire che adesso suona divinamente , suono caldo ( quello che non mi sarei mai aspettato da una alpine ) , aperto , dettagliatissimo , voce maschile bella corposa e quella femminile bella squillante . 
treluppoli ; no , con le pendenze mi sono fermato a -12 db , tranne che per i woofer , a pendenze superiori tende a chiudere il suono e si sentono troppi bassi . non so come siano impostati i vostri dsp , ma io non ho mai fulminato nessun componente ( fino ad ora ! ) , nonostante molte volte il livello del volume sia al massimo . cosa dovrebbe cambiare se per i mid e tw metto la pandenza a -18/-24 ? 
                                       alfa 147
 alpine iva-511rb + pxa-701
 u.s. amps vlx 1000 -----> dynaudio mw 162 gt 
 celestra ra275    -----> morel cdm88
 celestra ra275    -----> scanspeak r3004/662000
 alpine v12 mrv 1005 -----> kicker solo-baric 
Rispondi

#15
anzi , dirò di più : per velocizzare la taratura , si può scegliere la modalità l+r ( left- right ) , ma anche la singola taratura di ogni componente sia left , che right . che dire , un bel giocattolino questo dsp .
                                       alfa 147
 alpine iva-511rb + pxa-701
 u.s. amps vlx 1000 -----> dynaudio mw 162 gt 
 celestra ra275    -----> morel cdm88
 celestra ra275    -----> scanspeak r3004/662000
 alpine v12 mrv 1005 -----> kicker solo-baric 
Rispondi

#16
tagli e pendenze separate le fa anche la mia radio, il vantaggio del dsp è la maggiore scelta delle frequenze di taglio e di equalizzazione, oltre a poter gestire più canali.
È davvero strano che con pendenze maggiori si sentano più bassi... dovrebbe essere il contrario.
Più che altro usare un processore per impostare un semplice cross del primo ordine è un po' un controsenso... io non vado sotto i -12 perché con -6 perde in precisione e impasta il suono.
Viceversa una pendenza troppo alta può farti sentire la separazione tra i punti di emissione, almeno in un 2 vie. In un 3 vie magari si percepisce meno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#17
(30-09-2015, 05:35 )TreLuppoli Ha scritto: tagli e pendenze separate le fa anche la mia radio, il vantaggio del dsp è la maggiore scelta delle frequenze di taglio e di equalizzazione, oltre a poter gestire più canali.
È davvero strano che con pendenze maggiori si sentano più bassi... dovrebbe essere il contrario.
Più che altro usare un processore per impostare un semplice cross del primo ordine è un po' un controsenso... io non vado sotto i -12 perché con -6 perde in precisione e impasta il suono.
Viceversa una pendenza troppo alta può farti sentire la separazione tra i punti di emissione, almeno in un 2 vie. In un 3 vie magari si percepisce meno.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Davvero strano Paolo, secondo me c'è qualcosa che sfugge alla comprensione. Una pendenza 0 o pass che dir si voglia, non taglia, ergo...di sicuro quella non è una pendenza 0. Vero che con pendenze maggiori si dovrebbero sentire meno i bassi...

Comunque nel precedente sistema avevo anche tagli con pendenza 36 db (tra il sub ed i woofer, e l'incrocio era anche "aperto"). Questo per dire che ogni abitacolo e sistema è una storia a sè. (la taratura era sopra ogni sospetto...)

Un consiglio che mi sento di darti Taurus: magari trova il manuale di quel dsp e vedi come funziona il tutto, onestamente quel fatto delle pendenze non solo è anomalo ma è anche fuorviante (se vedi a livello di curve sul grafico cosa fa la pendenza in un taglio penso sarai d'accordo). Comunque bene se suona già così, d'altronde stiamo parlando di un oggetto di un certo livello.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#18
grazie robyn , ma anche se riesco a beccare il manuale , non capirei una mazza . il brutto del sistema , è che usando lo schermo della sorgente , il prox da solo i valori alfanumerici  invece usando il suo rux-701 ( frontalino con schermo 1/2 din ) , da la schermata con le curve grafiche oltre che i valori numerici . 
                                       alfa 147
 alpine iva-511rb + pxa-701
 u.s. amps vlx 1000 -----> dynaudio mw 162 gt 
 celestra ra275    -----> morel cdm88
 celestra ra275    -----> scanspeak r3004/662000
 alpine v12 mrv 1005 -----> kicker solo-baric 
Rispondi

#19
Non puoi collegarlo a un pc?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#20
penso di no . con le pendenze mi sono spinto a 18/24 db anche per mid e tw ; qualcosa cambia . accidenti quanto tempo si deve dedicare in ascolto per la taratura ........
                                       alfa 147
 alpine iva-511rb + pxa-701
 u.s. amps vlx 1000 -----> dynaudio mw 162 gt 
 celestra ra275    -----> morel cdm88
 celestra ra275    -----> scanspeak r3004/662000
 alpine v12 mrv 1005 -----> kicker solo-baric 
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.