Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto SPL su Audi A3
#1
Salve a tutti ragazzi, in questo post vi mostrerò quello che ho combinato nella mia Audi A3 prima serie Restyling e vi racconterò la sua storia...

Iniziamo:
a parte la passione per il tuning e il german style, la mia voglia di avere un impianto tutto mio era già in pensiero da tanto tempo, finchè un giorno frequentando l'ennesimo raduno con gare Emma ho deciso... VOGLIO PURE IO L'IMPIANTO...
arrivato natale, la mia dolce metà si presenta con uno scatolo: cosa ci sarà mai? una PIONEER DEH-80PRS 
 Big Grin è stato un bellissimo regalo  Heart
[Immagine: 348k0fp.jpg]
ok da qui ho cominciato a fare dei piccoli acquisti: ho acquistato 4 Ciare modello CH201 modello nuovo da 120watt rms e 250 di picco
[Immagine: 900w9d.jpg][Immagine: wbfm9h.jpg]
una coppia di tweeter master audio TT060 che sicuramente cambierò con i ciare ct268nd fra qualche mese, poi ve li farò vedere in foto con il pannello finito...

poi ho preso 4 anelli da 20 e vetroresina... e via con la preparazione Wink
[Immagine: 2q35hu9.jpg]

intanto, ho smontato i pannelli e ho passato dello scotch per evitare che la resina si attaccasse
[Immagine: 2j0ziax.jpg]

e poi via con la resina e mi sono costruito il "telaio"
[Immagine: 2dmiov5.jpg]

dopo di chè, ho preso posizione con le dime, le ho fissate con dei legnetti al telaio tenuti dalla colla a caldo, e poi ho fatto un altra passata di resina e ho ottenuto questo "stampo"
[Immagine: 2wm4504.jpg]
[Immagine: wccmd0.jpg]
ho usato del fliss phonocar e ho iniziato a resinare tutto

[Immagine: py82s.jpg][Immagine: 126cyv4.jpg]

poi ho fresato l'eccesso e carteggiato con carta 80 tutta la struttura che ora aveva preso forma...
[Immagine: 1rxhub.jpg]

in seguito ho dato una mano pesante di fibra di vetroresina liquida densa (quella verde insomma)
e ho delimitato meglio gli spazi vuoti che si erano formati durante l'asciugatura...
[Immagine: 2jg402x.jpg]

asciugatosi ho dato una mano forte di carta vetro 120
[Immagine: 1766ww.jpg]

qui di seguito il pannello completo già montato con i tweeter e i fullrange già in griglia (griglia orrenda che dovrò cambiare con la phonocar)
[Immagine: 4kbl1e.jpg]

come insonorizzazione mi sono divertito un pochino: ho usato 2 fogli di alubutyl della STP Gold, sopra di esso ho spalmato un antirombo denso simile alla basta brax, ho eseguito il lavoro sulla lamiera esterna rimuovendo tutto il telaio e il vetro per lavorare meglio, idem sul pannello di plastica, asciugatosi di sopra ho applicato dei pannelli di fonoassorbenti isolanti in densità 30 Kg/mc di  poliuretano espanso piramidali spesso 3 cm e con le piramidi di 2,0cm x 2,0cm x altezza 2,0cm + base da 1,0cm ( tot. 3,0cm )

[Immagine: xcn1ig.jpg]
[Immagine: 2lmo3sy.jpg][Immagine: 20zw7wh.jpg][Immagine: 2w50sq1.jpg]

di seguito ho acquistato un porta fusibile anl della masterline, a cui ho dedicato un cavo sarflex da 50mmq per tutta l'alimentazione dell'amplificazione su un distributore di corrente Ipnosis, poi ho preso un cavo dietz da 20mmq per gli ampli, lato massa ho dedicato un cavo dragster da 70mmq su un distributore di massa Connection Audison 5 VIE BDB51, come cavi rca invece mi ero autocostruito degli rca con cavo a doppia schermatura da 75ohm, con rca placati in oro... ho dovuto metterli da parte perchè non cè molto spazio dietro la sorgente e quindi non entrano... ho optato per dei audison ft2 550 che fanno letteralmente PENA e che presto cambierò per dei bt2 550 sperando di trovare qualcosa di meglio, ACCETTO CONSIGLI E LI ACCOLGO COME IL PANE....
[Immagine: 2prfdop.jpg]
[Immagine: 2u8jejo.jpg][Immagine: 2mhbzb9.jpg]


a livello amplificazione avevo preso 2 Master Audio: un DR-2.1600 per i full range, e un DR-2.800 per i tweeter...
[Immagine: huhx4w.jpg]

li ho tenuti 2 giorni, dopo li ho mandati in garanzia perchè avevano problemi di rumori di sottofondo troppo alti, bump eccessivo all'accensione e allo spegnimento, li ho provati anche a banco con l'oscilloscopio e davano all'accensione e spegnimento un onda quadra alta 40V, comunque anche a livello sonoro erano veramente PESSIMI...

il venditore non voleva cambiarmeli, a dir suo erano perfetti ma io sicuramente non avrei di nuovo ripreso quei 2 master audio... allora abbiamo trovato un accordo per un cambio alla pari con differenza a sfavore mio (ho dovuto cedere)... e ho acquistato un Audison SR2 che sto usando per i tweeter...

allo stesso tempo, navigando su internet trovo un annuncio di un Audison SRX2S che lavora a 300watt rms a 2 ohm per canale, e quindi era abbastanza adatto alle mie ch201, lo acquisto e faccio l'errore più grosso della vita mia ovvero: fare acquisti al buio senza foto... arriva questo amplificatore tutto rigato, plastiche rotte che detto tra me e me " chissà chi è stato il poveraccio che se l'è pianto " e a parte questo per un maniaco della perfezione come me, non andava bene... a parte questo suonava da DIO e non aveva nessun disturbo e rumore di sottofondo e il bump SPARITO (ma vah?), allora l'ho tenuto e l'ho affiancato ad un Audison LRX 1.1K che in futuro userò per il subwoofer...


la questione era questa:
[Immagine: if7why.jpg]

nel frattempo avevo messo in vendita l'srx2s e al posto suo ho inserito un bell' Audison LRX 2.9 che andrà a spingere i fullrange...
[Immagine: suukp3.jpg]

in seguito ho acquistato un woofer professionale che uso come subwoofer, è un FaitalPRO 15pr400 a 4ohm, 400watt rms per 99db di sensibilità, si sente veramente forte ma non basta per il fronte che ho...

ora il problema era creare il box, non sapevo quanti litri dovevo farlo, ne a quanto accordare il reflex, nelle molte opinioni datomi e nella confusione ho contattato la mamma FaitalPro che mi ha consigliato un volume di 100 litri per un accordo di 43hz su due condotti 100mm di diametro interno e lunghezza 190mm, non volendo fare l'acquisto dei condotti ho preferito procedere con il reflex a porta, di seguito ho moquettato tutto, e infine ho fatto quattro passate pesanti di antirombo il risultato è stato questo:
[Immagine: 2cdygzd.jpg]


con il woofer montato la situazione è questa:
[Immagine: 259l4p0.jpg]



i prossimi passi sono: Vendere il subwoofer da 38 della faital che ha si e no 2 settimane di vita e non l'ho nemmeno rodato o affiancarne un altro identico (ancora da decidere), 
acquistare i cavi rca buoni e qui aspetto consigli da voi esperti...
e poi consigli sui sub che posso affiancare, uso spl ma se si sentono bene come questo Faitalpro non sarebbe male Wink

aspetto vostre opinioni critiche e consigli sul lavoro eseguito da me con le mie manine  Cool
Rispondi

#2
Non vedo le foto :-(
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
Nemmeno io! Si vede lo la prima
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Io ne vedo circa un quinto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
ok ditemi dove le devo postare così faccio un rapido caricamento Wink


22:04 Vedete se si vedono ora?
Rispondi

#6
Ora si vedono. Ma i woofer sono montati direttamente sul pannello porta??? Non vibra tremendamente cosi???
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
Esteticamente nulla da dire, ma i woofer fissati alla cartella non li capisco...
Anche il bugnato dentro la portiera è da evitare, si riempie d'acqua e diventa uno schifo a lungo andare, senza contare che è abbastanza inutile.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
vibrano ma non eccessivamente, da fare conto che gli sto mandando pure 460watt a pannello, e non è poco
(ti senti la botta che ti sposta le coscie x°D)...
sono montate sulle dime che a sua volta sono corpo unico con la vetroresina che a sua volta è avvitato al pannello tramite bulloni Wink
Rispondi

#9
(29-09-2015, 06:23 )TreLuppoli Ha scritto: Esteticamente nulla da dire, ma i woofer fissati alla cartella non li capisco...
Anche il bugnato dentro la portiera è da evitare, si riempie d'acqua e diventa uno schifo a lungo andare, senza contare che è abbastanza inutile.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

non sono avvitati sulla cartella, sono avvitati sulle dime Wink
bugnato dentro è un fattore di acustica e di risposta, ha modificato molto la risposta dentro l'abitacolo...
Rispondi

#10
Se la struttura è solida ok allora.
Il bugnato però non lo mette nessuno in portiera. Ciò che fa il lavoro è lo strato di butile che abbassa la frequenza di risonanza della lamiera e insieme allo strato di "brax" evita la riflessione delle onde sonore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.