Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Subwoofer e amplificatore by anto
#1
Buon pomeriggio, dopo quasi un anno dalla mia iscrizione al forum sono finalmente felice di aprire un post nella sezione "il mio impianto". Seppur non si possa nemmeno definire impianto in quanto ho solamente montato un autoradio, ho aggiunto un amplificatore per alimentare un subwoofer da 30cm jbl gt5 e ho montato delle coassiali old school pioneer, volevo mostrarvi il mio lavoro.
Iniziamo con l'autoradio, una semplice sony cdxg1000u, 2 uscite rca posteriori, usb e aux, purtroppo niente ritardi temporali o regolazione frequenze.
[Immagine: 2q8prmh.jpg]
L'installazione è stata molto facile seppur mancasse il connettore iso. Inizialmente erano collegate ad essa solo due fullrange da 10cm, troppo piccole, ma vista la mancanza di altre predisposizioni e essendomi stato vietato di resinare la portiera, mi sono dovuto accontentate, quindi un giorno mi sono deciso e ho steso i cavi per andare ad amplificare, sempre tramite sorgente, delle coassiali da 13cm pioneer, non sono malissimo, ma anche qui devo accontentarmi, ero già contrario all'installazione del fp, ma diciamo che ero obbligato. A fine agosto però mi è ritornata la voglia di montare un subwoofer, così facendovi mille domande al giorno, ho deciso di acquistare un jbl gt5 da 30cm e un amplificatore da 175w rms sony.
Ho steso il positivo dell'alimentazione dal vano motore e montato un portafusibile audison Connection [Immagine: 73h4yu.jpg]
[Immagine: xkxc0x.jpg]
Ecco una foto dell'interno dell'auto dove è arrivato poi il cavo
[Immagine: 2vn56v6.jpg]
Nonostante sembri molto vistoso, non si nota nemmeno
[Immagine: 2mqq32h.jpg]
Questo invece il negativo, collegato sotto il sedile passeggero su un punto della carrozzeria sotto la moquette, ho tolto la vernice scartavetrando a lungo (in foto non si capisce molto)
[Immagine: 2qk8rgl.jpg]Nel battitacco e sotto il cruscotto invece ho fatto passare i cavi altoparlanti e rca [Immagine: 35j9hr9.jpg]
Sotto il sedile passeggero ho installato l'amplificatore, visto che il bagagliaio è già molto pieno. [Immagine: 2drb7dc.jpg]
[Immagine: htz7dc.jpg]
Anche qui i cavi sono molto nascosti, seppur sembrino in vista. Tramite battitacco ho portato anche i cavi altoparlanti  per il subwoofer.
Causa bombola gpl, ho la ruota di scorta nel bagagliaio, si presenta così, è solo una soluzione PROVVISORIA, soprattutto il box, che appare molto ma molto grezzo, soprattutto a causa della segatura mista a vinavil per sigillare in maniera migliore gli angoli. Verrà rivestito appena possibile in moquette.[Immagine: 21ka2vk.jpg]
Oggi ho provato ad inserire del poliuretano nel box (di cui potete notare il rotolo e sui sedili posteriori) , da 50lt con reflex con diametro 100mm lungo 250mm, composto da multistrato di pioppo da 1.5cm
Accetto ogni critica, soprattutto perché voglio migliorare le mie conoscenze. Il prossimo passo oltre a rendere più estetico il box, è fare un buon fronte anteriore, non composto da coassiali/ full range ma da un due vie entry level tipo coral Monza amplificato, non da sorgente. So che non vi piacerà perché è un accrocchio in tutto, a parte la gamma bassa il resto non convince neanche me, è impensabile associare un 30cm a dei fullrange da 10cm soprattutto non amplificati, ma al momento devo accontentarmi. L'unica cosa positiva è che ho fatto tutto da solo, non essendo del mestiere e avendo 18 anni.
Volevo ringraziare in particolare TreLuppoli, RatInACage, marco206, massimo (per tutte le mail che gli mandavo a febbraio/maggio) per il supporto e le precisissime spiegazioni e consigli forniti.
Rispondi

#2
Quello che mi sento di dirti, è che gran parte di noi ha iniziato così... Stai iniziando a farti le ossa, cosicché al momento opportuno giusto ti farai trovare preparato... Di Imparare non si smette mai!!! Consigli che posso darti? Quegli rca sembrano più cinesi di Jackie Chan, li cambierei, magari facendoteli da te, ti fai la mano... Inoltre i cavi di massa e alimentazione non so se sono adeguati, e comunque ci metterei un altro fusibile subito dopo!! In bocca al lupo!

Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
È sempre bello quando nasce un nuovo impianto. Mi ricorda sempre il mio primo esperimento sulla vecchia auto, una Polo dell'89 che a malapena aveva l'alloggiamento per la radio! coassiali davanti e dietro, sub nel baule e via. Incredibile che siano passati solo due anni... grazie al forum di progressi ne ho fatti e ne farai anche tu, basta avere voglia di sporcarsi le mani.
Ma veniamo al dunque: per me l'estetica è l'ultimo passaggio, ma cerca di fascettare tutti i cavi, soprattutto nei dintorni dello sterzo per una questione soprattutto di sicurezza. Metti caso che ti vadano nel giunto cardanico mentre fai una curva... non credo sia simpatico. Soprattutto un pacco da 100 fascette lo paghi 1€, quindi meglio essere paranoici su queste cose, in modo da ridurre quasi zero il fattore sfiga Wink
Passando al discorso puramente audio: pensa già a come trattare la portiera... visto che il prossimo passo sarà un kit 2 vie, il woofer deve stare da qualche parte.
Poi è facile prendere buoni diffusori, amplificatori ben suonanti, processori... basta avere il grano Big Grin
Però la parte più difficile insieme alla taratura è proprio la cura dell'installazione e dell'ambiente, che fa la differenza tra soldi spesi bene o sfruttati male.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
(07-10-2015, 01:38 )Antari Ha scritto: Quello che mi sento di dirti, è che gran parte di noi ha iniziato così... Stai iniziando a farti le ossa, cosicché al momento opportuno giusto ti farai trovare preparato... Di Imparare non si smette mai!!! Consigli che posso darti? Quegli rca sembrano più cinesi di Jackie Chan, li cambierei, magari facendoteli da te, ti fai la mano... Inoltre i cavi di massa e alimentazione non so se sono adeguati, e comunque ci metterei un altro fusibile subito dopo!! In bocca al lupo!
Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk

Ahaha hai ragione, gli rca, gli ho comprati ad un Brico pagato 5m 5€ Smile appena possibile li cambio con quelli autocostruiti, ho visto giusto in questi giorni delle discussioni sul forum su come crearli. I cavi di alimentazione sono da 6mm2, il cavo è lungo 2mt circa, quindi secondo dei grafici che ho visto dovrebbe andare bene, ma se mi dite di cambiarli li cambio. Non ho capito il discorso del fusibile, ho già messo un porta fusibile con fuse da 30A a 20cm dal positivo della batteria e l'ampli ne ha una da 25A, a cosa servirebbe un terzo fusibile? Comunque crepi il lupo Smile


(07-10-2015, 02:04 )TreLuppoli Ha scritto: È sempre bello quando nasce un nuovo impianto. Mi ricorda sempre il mio primo esperimento sulla vecchia auto, una Polo dell'89 che a malapena aveva l'alloggiamento per la radio! coassiali davanti e dietro, sub nel baule e via. Incredibile che siano passati solo due anni... grazie al forum di progressi ne ho fatti e ne farai anche tu, basta avere voglia di sporcarsi le mani.
Ma veniamo al dunque: per me l'estetica è l'ultimo passaggio, ma cerca di fascettare tutti i cavi, soprattutto nei dintorni dello sterzo per una questione soprattutto di sicurezza. Metti caso che ti vadano nel giunto cardanico mentre fai una curva... non credo sia simpatico. Soprattutto un pacco da 100 fascette lo paghi 1€, quindi meglio essere paranoici su queste cose, in modo da ridurre quasi zero il fattore sfiga Wink
Passando al discorso puramente audio: pensa già a come trattare la portiera... visto che il prossimo passo sarà un kit 2 vie, il woofer deve stare da qualche parte.
Poi è facile prendere buoni diffusori, amplificatori ben suonanti, processori... basta avere il grano Big Grin
Però la parte più difficile insieme alla taratura è proprio la cura dell'installazione e dell'ambiente, che fa la differenza tra soldi spesi bene o sfruttati male.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Capito, vado subito a mettere fascette, anche perché ne ho un centinaio disponibili, pensavo bastassero quelle poche che ho messo. Sono contento di non essere l'unico ad iniziare con un impianto del genere, anche perché vista l'auto e la disponibilità economica (sono in 5a scientifico, non lavoro Sad ) non posso andare molto oltre, ho iniziato, e so di aver sbagliato, dalla sezione sub, ma come potete immaginare è la parte che può piacere di più a un ragazzo. Tutto sommato non si sente malissimo, anche a volume molto alto non distorce, con feder posizionato a 3 sul posteriore le fullrange anteriori non gracchiano più di tanto,ho regolato il gain in modo da non avere solo sub ma tutto quasi bilanciato. Devo dire che, basso a parte ovviamente, si sente qualitativamente meglio degli impianti di serie delle varie panda-500-polo ecc. Allora inizio a prepararmi per l'insonorizzazione, intanto me la trovo fatta, certo non metterò brax e stp gold, ma antirombo/body sottoscocca misto a polvere di marmo e butile. L'installazione del 2 vie sarà molto complicata per il discorso woofer, il tweeter non c'è problema a fare il montante/triangolino perché tutta l'estate ho fatto lavoretti con la vtr e non sono venuti male, ma per fare l'alloggio per il woofer dovrò tagliare la cartella, fare un condotto da circa 4,5cm con anelli di mdf e resinare il tutto unendolo al portaoggetti, dato che lo spazio cartella-lamiera è di 1cm. Ora aspetto di racimolare qualcosa per comprare materiale serio, nel frattempo cerco di convincere la proprietaria (mia madre, che già è molto contraria al sub Smile )
Rispondi

#5
Bravo anto, ci sono un pò di "cosette" da migliorare ma per ora può andare.. solo una cosa per ora, sposta il sub dall'altro lato, che quel reflex sotto al 5" tra un pò te lo spara in orbita Big Grin
e suona peggio se non sfoga in una zona libera

ah, mettine poco di assorbente nel box, principalmente sul fondo, se lo riempi troppo attenui l'emissione del reflex
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#6
(07-10-2015, 03:23 )RatInACage Ha scritto: Bravo anto, ci sono un pò di "cosette" da migliorare ma per ora può andare.. solo una cosa per ora, sposta il sub dall'altro lato, che quel reflex sotto al 5" tra un pò te lo spara in orbita Big Grin
e suona peggio se non sfoga in una zona libera

ah, mettine poco di assorbente nel box, principalmente sul fondo, se lo riempi troppo attenui l'emissione del reflex

Va bene,grazie per i consigli,domani provvedono, devo togliere un po di fonoassorbente perché ho un po esagerato Smile
Rispondi

#7
foderaci le cartelle col resto Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#8
(07-10-2015, 07:51 )RatInACage Ha scritto: foderaci le cartelle col resto Big Grin
Va bene anche per le portiere? Non vorrei che magari prendendo acqua diventino pesantissime
Rispondi

#9
(07-10-2015, 03:23 )RatInACage Ha scritto: Bravo anto, ci sono un pò di "cosette" da migliorare ma per ora può andare.. solo una cosa per ora, sposta il sub dall'altro lato, che quel reflex sotto al 5" tra un pò te lo spara in orbita Big Grin
e suona peggio se non sfoga in una zona libera

ah, mettine poco di assorbente nel box, principalmente sul fondo, se lo riempi troppo attenui l'emissione del reflex
Scusa ma non ho capito una cosa  Big Grin devo mettere poco assorbente in basso o tanto? Perché il reflex è a 5cm dal fondo,mettendone tanto non passerebbe proprio aria. Ora l'ho messo così  Angel [Immagine: o8rthx.jpg]
Rispondi

#10
è troppo! prova a tenerlo solo vicino al sub, lasciando libera l'altra metà dov'è il reflex
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio subwoofer Masse89 0 1 11-12-2022, 20:59
Ultimo messaggio: Masse89
  Consigli generali, valutazioni e suggerimenti subwoofer adatto JAFAR 11 3.106 12-05-2018, 03:55
Ultimo messaggio: Maverix
  150watt sono pochi per un subwoofer? Alex98 2 1.032 24-04-2017, 23:05
Ultimo messaggio: Alex98
  Subwoofer piatto pareri erosbetti 6 2.464 22-07-2016, 22:15
Ultimo messaggio: fra77
  Box per subwoofer Brusotty 8 2.639 18-03-2016, 07:41
Ultimo messaggio: RatInACage

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.