Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione nuovi diffusori in Renault Scenic
#1
Salve a tutti, sono Giovanni e possiedo una Renault Scenic II del 2006.
Quando l'ho comprata ho montato lo stereo che già possedevo il "Pioneer DEH-2320UB 200 W - 4 x 50W MOSFET" lasciando pero' le casse originale.
Adesso è arrivato il momento di fare qualche ritocco perchè le casse di serie iniziano a perdere colpi.

Smontando il tutto ho visto che la mia macchina monta:
Avanti - 2 Woofer da 130mm e 2 Tweeter
(questi arrivano allo stereo da 8 cavi (2 per ogni dispositivo) e si uniscono entrando nel pin dello stereo insieme. In sostanza Tweeter destro e Woofer destro si accoppiano e insieme occupano lo spazio del pin dedicato ad una sola cassa .
Dietro - 2 Coassiali anch'essi da 130 mm

Scusate se non ho utilizzato i termini corretti, non sono espertissimo in materia, ma spero di essere stato chiaro e che mi abbiate comunque capito.:-)

Io adesso voglio lasciare lo stereo Pioneer che già ho montato, cambiare tutte le sei casse montando avanti un kit a 2 vie separato da 70/80 € (consigliatemi cosa) e dietro mettere dei nuovi coassiali.

La mia domanda è la seguente.
Parlando delle casse anteriori (TW+WF), posso fare uscire un singolo cavo (anzichè due come ora) e collegare il crossover che acquistero' insieme al kit? 
E poi dal crossover faccio uscire 4 cavi (2 per tw e 2 per wf)? 
Posso inoltre alloggiare i due crossover appena sotto lo stereo dato che ci sono due tasche che sembrano fatte apposta, e sfruttare quindi i cavi originali per collegare i tw e i wf al crossover?

Allego un'immagine chiarificatoria.

Grazie mille in anticipo.

[Immagine: mqDN5Wl.jpg]
Rispondi

#2
Innanzitutto leggi la discussione relativa all'insonorizzazione, ti aiuterà a renderti conto che tuttp inizia da li.

come secondi passo, vedrai che molti ti consiglieranno se riesci a mettere almeno un woofer da 165 al posto del 130, in quanto la resa a parità di componente è molto più elevata.

Come kit, se non intendi amplificare sui 100€ trovi qualcosina (parlo di 165), altrimenti un prodotto entrylevel di qualità si aggira sulle 150€.

Riguardo i collegamenti aspettiamo i più esperti.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(13-12-2015, 19:17 )maverix Ha scritto: Innanzitutto leggi la discussione relativa all'insonorizzazione, ti aiuterà a renderti conto che tuttp inizia da li.

come secondi passo, vedrai che molti ti consiglieranno se riesci a mettere almeno un woofer da 165 al posto del 130, in quanto la resa a parità di componente è molto più elevata.

Come kit, se non intendi amplificare sui 100€ trovi qualcosina (parlo di 165), altrimenti un prodotto entrylevel di qualità si aggira sulle 150€.

Riguardo i collegamenti aspettiamo i più esperti.

Ciao, ho visto che ci sono degli adattatori da 130mm a 165mm. Una mezza idea mi era venuta di acquistarli però non voglio avere poi vita complicata nel montaggio, non vorrei che poi non entrassero nelle tasche oppure che fuoriescano esternamento. Vorrei però mettere dentro le casse e rimettere la griglia di copertura originale. Non so se con questi adattatori è possibile non modificare nulla.

Per quanto riguarda i componenti invece ho trovato online sugli 70/80 € alcuni modelli di kit a 2 vie separati della JBL, Hertz o Pioneer.. non so di che qualità siano ma io non sono uno di molte pretese... :-)

Per i collegamenti si, aspettiamo i più esperti.... mentre all'insonorizzazione invece non ho proprio tenuta in considerazione... dato che appunto non voglio un mega impianto... preferisco magari che esca fuori un suono pulito anzichè un volume troppo altro... Quindi non so se l'insonorizzazione sia davvero necessaria. Ditemi un po' voi...
Rispondi

#4
senza insonorizzazione è difficile per gli altoparlanti avere una buona estensione dei bassi, inoltre riduce le vibrazioni che possono generarsi.. c'è da dire che lasciando l'amplificazione alla sorgente è già difficile che gli altoparlanti suonino a dovere
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#5
(13-12-2015, 20:03 )RatInACage Ha scritto: senza insonorizzazione è difficile per gli altoparlanti avere una buona estensione dei bassi, inoltre riduce le vibrazioni che possono generarsi.. c'è da dire che lasciando l'amplificazione alla sorgente è già difficile che gli altoparlanti suonino a dovere

Io non voglio avere molto rumore... diciamo che le sostituisco perchè quelle originali ormai grattano assai e si sono rovinate.
Al rumore preferisco un suono bello e pulito.

Dato anche che non sono riuscito a trovare degli adattatori da 130 a 165 per la scenic, avevo pensato di montare dei 130 senza troppe complicazioni quindi.

Volevo dunque un vostro consiglio

Questi come sono?
Avanti metterei questi: TS-A132CI
http://www.pioneer-car.eu/it/it/products...ifications

Dietro invece questi: TS-G1332I
http://www.pioneer-car.eu/it/it/products/ts-g1332i

Cosa ne pensate? Fanno al mio caso?Ripeto che non voglio avere tanto rumore quanto un suono più pulito.

Grazie
Rispondi

#6
quei diffusori sono di dubbia qualità, addirittura uno è coassiale, da evitare assolutamente..

potresti vedere il kit morel tempo 5.. non potrai aspettarti dei gran bassi da un 13cm e senza insonorizzazione, ma almeno è un kit di buona qualità

in edit
il tempo 5 non lo trovo in vendita.. almeno sul web Undecided
Rispondi

#7
se nn amplifichi e non insonorizzi, tanto vale sostituire gli originali con.. originali.

conosco bene la scenic, avendola avuta.

tanti spazi utili e nascosti, per fare un gran lavoro, e.. una acustica interessante; un peccato limitarsi ad un sistemino che suonerà tanto per dire.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  steg k2.04 installazione!!! fabien84 3 1.048 26-05-2021, 14:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  prima installazione-posizione elettroniche e cavi starc 2 1.028 26-05-2021, 09:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.