Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto FA con Focal Utopia
#1
Ho da poco acquistato la mia nuova macchina una golf 7 TGI variant e ho intenzione di usare i componenti messi da parte e usati un po' di anni fa su una opel zafira.
Si tratta di componenti della Focal serie Utopia.
tw tn51
md 4W2
wf 6W1 (due coppie)

Il mio installatore vorrebbe usare un doppio wf in portiera.
Un po' di amici mi hanno sconsigliato questa configurazione ormai in disuso per problemi di messa a punto.....
A me interessa soprattutto la qualità nella riproduzione.
Dovrei a questo punto fare un FA a tre vie con tw nei montanti vicino il parabrezza md e wf in portiera.
Ho anche un sub focal 33K in cassa dedicata.
Come ampli ho 1 HV 16, 1 audison HV 214, 1 VR 209 evo 1 VR 209, 1 VR 206.
Inoltre ho preso da poco un Phoenix Gold MS 275 e un Soundstream D200II.
Premetto che tw + md vorrei pilotarli in passivo con il crossover dedicato Focal.
Come sorgente una Alpine INA W910R + PXA 701
Consigli?
Grazie
Rispondi

#2
Doppio 165mm in porta, se ricerchi qualità te lo sconsiglio. Mettere in fase due 165mm a porta, è un impresa moooolto ardua.
Se vuoi un tre vie e rifai il montante in VTR, progetta di posizionare anche il medio a montante, lasciando solo il midwoofer in porta, ovviamente ben insonorizzata.

Per quanto riguarda reparto amplificatori, vedo che finali di un certo spessore non ti mancano
Rispondi

#3
(26-12-2015, 20:05 )SilverSound Ha scritto: ,Doppio 165mm in porta, se ricerchi qualità te lo sconsiglio. Mettere in fase due 165mm a porta, è un impresa moooolto ardua.
Se vuoi un tre vie e rifai il montante in VTR, progetta di posizionare anche il medio a montante, lasciando solo il midwoofer in porta, ovviamente ben insonorizzata.

Per quanto riguarda reparto amplificatori, vedo che finali di un certo spessore non ti mancano

Purtroppo i md 4W2 sono belli grossi e a montante sono molto difficili da mettere.
Dovrei installarli in portiera con i woofer 6W1.
Rispondi

#4
Ti leggo anche quiBig Grin
Non ho presente i montanti del tuo golf però.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#5
(27-12-2015, 00:17 )headhunterz Ha scritto: Ti leggo anche quiBig Grin
Non ho presente i montanti del tuo golf però.

    Anche qui Wink Wink            L'installatore mi ha detto che a montante i 4w2 non si possono mettere...........
Rispondi

#6
Come mai negli anni scorsi il doppio woofer in portiera era così diffuso ed ora no?
A parte la difficoltà di messa a punto forse 10 anni fa eravamo tutti un pò sordi?
Rispondi

#7
Vedo che è un argomento che riscuote poco interesse.......
Rispondi

#8
Le tecnologie avanzano, non è più necessario avere più componenti per avere un certo spl.








Rispondi

#9
(29-12-2015, 17:04 )marco206 Ha scritto: Le tecnologie avanzano, non è più necessario avere più componenti per avere un certo spl.

Beh è già una spiegazione condivisibile.
Ho un po' di riviste del settore di qualche anno fa e nel 90% si parla di doppio mw.
Qualche mosca bianca è un solo mw da 16 (o wf) o un solo wf da 20.
Certo che altre alle tecnologie "che avanzano" c'è stato proprio un cambiamento a 360 gradi.....
Anzi ora sono abbastanza diffuse semplici installazioni a due vie magari in predisposizione.
Rispondi

#10
Le ultimissime, prevedono sistemi di serie più che decenti, lontani anni luce anche solo da sistemi di serie della prima metà degli anni 2000.

Per cui ormai in molti non fanno alcun tipo di upgrade.

Per il resto, singolo 16 o singolo 20, basta e avanza, abbinato ad un buon tweeter che scenda abbastanza.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su punto gt snake301090 13 2.457 26-05-2021, 00:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.