Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Configurazione impianto
#1
Ciao ragazzi
sono di nuovo qui a chiedervi dei consigli questa volta per la configurazione dell'impianto.
Appurato che la sorgente sarà una Alpine CDE-193BT e che ho dei componenti che vorrei riutilizzare vi chiedo come potrei completare l'impianto.

I componenti in mio possesso sono:
2 tweeter REVAC LT 30 (questi suonano discretamente, li metterei dietro)
2 tweeter REVAC TR 60 (questi mi piacciono, non sono striduli, hanno un suono "morbido", li metterei davanti)
1 Sub CORAL XTR60 da mettere nel baule, ho una Alfa 156 berlina e non so se lo avvertirei...

Fermo restando i componenti sopra, con quali mid/woofer potrei completare l'impianto sia davanti che dietro?
ho addocchiato gli HERTZ EV 165L.5, vanno bene?

Mi piacerebbe anche mettere un amplificatore, ne vale la pena per budget ridotti?
il JVC  KS-AX3204 potrebbe fare al caso per amplificare sia davanti che dietro?
Ci fossero anche alternative valide meno costose... Blush

Per quanto riguarda l'insonorizzazione delle portiere, un amico mi potrebbe dare a costo zero dei fogli da 3/5mm di materiale fonoimpedente e fonoassorbente, potrebbero andare bene? il fonoassorbente esterno e il fonoimpedente interno porta? Huh

Non ho preclusioni di nessun tipo, ma da come avrete capito il budget a disposizione è limitato Sad

grazie
Rispondi

#2
Per cominciare non mettere niente dietro... spendi soldi per qualcosa di inutile. Quei woofer possono andare bene, mi sembrano in linea con il resto. L'insonorizzante devi dire che materiale è: deve essere butile sulle lamiere sia all'esterno sia all'interno.
L'ampli è sempre consigliabile e visto che hai una sorgente con processore ti servono 5 canali in tutto. Può essere un solo ampli o uno per il sub e un 4 canali per il fronte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Ma quando ci sono persone dietro come faccio?
il materiale insonorizzante non è butile...appena riesco chiedo le specifiche
il sub è attivo quindi non dovrebbe avere bisogno di amplificazione
non ho capito la questione sorgente/amplificatore, i 4 canali a cui fai riferimento sono i 2 woofer e 2 tw frontali, ma i 4 canali non possono essere gestiti 2 fronte e 2 retro?
Rispondi

#4
Non lo sentirai il sub,e per i passeggeri non sentiranno nemmeno la mancanza degli ap dietro.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#5
2 fronte e 2 retro se hai i crossover passivi. Ma se elimini il retro usi il crossover attivo della sorgente e usi 4 canali sul fronte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
(15-01-2016, 22:08 )headhunterz Ha scritto: Non lo sentirai il sub,e per i passeggeri non sentiranno nemmeno la mancanza degli ap dietro.

la mia paura era proprio quella che il sub essendo talmente isolato dalla cabina non si sentisse e me ne hai dato conferma, per far si che si senta bisognerebbe creare delle aperture sul pianale
ne vale la pena?

(15-01-2016, 22:31 )TreLuppoli Ha scritto: 2 fronte e 2 retro se hai i crossover passivi. Ma se elimini il retro usi il crossover attivo della sorgente e usi 4 canali sul fronte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ok come immaginavo, i crossover passivi li avrei sempre della Revac questi uno per il tweeter e uno per il woofer, ma il crossover attivo della sorgente è migliore?

a questo punto se consigliate di far suonare solo il fronte potrei optare per un kit 2 vie completo, cosa consigliate?
e come ampli potrebbe andare bene quello che messo su o ci sono alternative migliori? sempre con un occhio alla spesa Blush

grazie
Rispondi

#7
Se hai una sorgente con crossover attivo, è meglio gestire il tutto da questa, puoi modificare i tagli e le atre impostazioni in tempo reale e quante volte vuoi finché non trovi il giusto setting, cosa fattobile anche con un passivo, ma serve un tecnico più che bravo con i passivi, e innumerevoli monta e smonta. Senza dimenticare il costo! Wink

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
Riguardo all'amplificatore da te indicato, potrebbe andare bene in quanto in linea con gli altoparlanti, tutti prodotti di fascia economica, è chiaro che potresti puntare ad un buon usato, spendere gli stessi soldi e avere un risultato notevole.
Ho visto che mi hai contattato per l'audioqueest, purtroppo sono in trattativa con un ragazzo dovrei concludere l'acquisto, certo era un finale "cazzuto" perdonate il termine, potente, performante, niente a che vedere con i prodotti economici di oggi, poteva fare davvero al caso tuo.

Per il resto devi fare una scelta importante, premesso che hai deciso per un'ottima sorgente, sarebbe un peccato non sfruttarla a dovere...la scelta di cui parlo è chiaramente l'eliminazione del fronte posteriore, così da concentrarsi al 100% sulla gestione attiva del fronte anteriore, questo è il consiglio di noi tutti..

Molto dipede ache dal budget...

O.T. Siamo piuttosto vicini, potresti venire a trovarmi Wink
Rispondi

#9
Domanda:

Perché un autoradio come l'alpine, per poi abbinare prodotti da 30 euro, e/o sistemi 2vie con crossover di serie?

A questo punto compra un'autoradio base e fa un progetto equilibrato.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi

#10
Ho fatto una bella chiaccherata con Bioss che mi ha chiarito molto le idee e sono arrivato a definire i componenti dell'impianto che, come consigliato da tutti voi, sarà costituito dal solo fronte
Sorgente Alpine 193BT
Ampli Audioquest 150 (usato)
2 Tweeter Revac TR 60 (li avevo già e mi piacciono molto come suonano)
2 Tec SQ6 (consigliati da Bioss e a quanto leggo in giro desisamente performanti)

per quanto riguarda l'insonorizzazione ho capito che i pannelli forniti dall'amico non vanno bene per cui provvederò ad insonorizzare con quelli in bitume

Dal'idea iniziale penso che ci sia un netto miglioramento restando su budget contenuti
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su punto gt snake301090 13 2.457 26-05-2021, 00:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.