Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domandina stramba e niubba :p
#1
Ciao....
Vorrei collegare l'audio della mia TV al mio vecchio ma funzionante ampli....uno Yamaha RX-V590 RDS, naturalmente la TV (Samsung 32") ha solo un'uscita digitale e l'ampli avendo i suoi 20 anni (portati bene però) ha solo entrate analogiche (i classici RCA), quindi mi dovrei prendere un interfaccia....
...ne ho viste di attive su amazon intorno ai 15€ ...
..... e selezionare dalla TV di mandar l'audio sul digital out, fin qua nn ci piove....

La domanda é la seguente....l'audio digitale é da trattare Co un segnale di basso livello poi, quindi il volume lo posso comandare solo dall''amplificatore, o rimane funzionante il controllo volume dal telecomando TV ?

Essendo andato perso in qualche trasloco il telecomando dell'ampli....che ora nn vale più nulla ma funziona perfettamente con attaccate un paio di casse 8ohm e addirittura suo tempo permetteva i primi 5.1 con 4 diffusori + canale centrale....
.....insomma se posso controllare il volume cmnq da telecomando TV sarebbe perfetto !!
Rispondi

#2
L'uscita digitale è fissa... puoi trovare uno di quei telecomandi programmabili per l'ampli. Oppure usare un'applicazione se hai uno smartphone con led infrarosso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Grazie come immaginavo l'uscita ottica é un'uscita non amplificata "flat" e la TV in pratica la scinde dal segnale....

Volendo a 30$.....forse trovo il suo telecomando originale da ebay USA nuovo....l'avevo visto qualche mese fa in uno shop online che trattava rimanenze di stock....

.....é che rimane la rogna dei più telecomandi....
Rispondi

#4
33 USD spedito dagli USA.....
....trovato il telecomando in un negozio online di HiFi vintage .....
.....alla fine farò interfaccia ottico/analogica che entra nello Yamaha....e comando il volume dall'ampli....

....per l'interfaccia pensate ne basti una da 15€ di amazon, son interfacce attive mi pare di aver capito....
.... visto che nn ho grandi velleità audiofile nel progetto....

....ed in ogni caso il DVD player é cmnq collegato in analogico con le classiche RCA allo Yamaha...
Rispondi

#5
Io uso proprio quella lì da pc ad ampli ht.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Perfetto allora....procedoo così, grazie ancora Wink

....ancora nn mi capacito cmnq....di aver trovato dagli USA il telecomando originale funzionante dello yamaha sembra pire pressoché nuovo....
.....magie della rete !!
Rispondi

#7
Uppo questo thread.....

...allora, per una serie di motivi alla fine mi han regalato google chromacast audio/video che funziona alla grande collegato al mio Samsung da 32"....

...ora sta per arrivare l'interfaccia di cui parlavamo ottico/analogico RCA per connettere la TV allo Yamaha RX-V590.

Al momento per ascoltare musica liquida sullo Yamaha uso un'interfaccia logitech bluetooth, fa il suo sporco lavoro direi...

Da qua la domanda, chromacast mi permette di streammare la qualunque, qualsiasi segnale a/v ed a breve con l'interfaccia sarà collegato allo stereo .....ma tramite la TV.

....chromacast usa in pratica il Wi-Fi, in cascata poi si collega alla TV in HDMI ed infine questa scinde il segnale (se a/v) o cmmq esce in ottico l'audio che l''interfaccia passa da digitale ad analogico ed infine entra nello Yamaha RX-V590.

....mentre la catena é più corta col bluetooth; sorgente trasmette in BT; l'interfaccia riceve e converte in analogico con cui entro nello Yamaha.

Mi chiedo se a livello di qualità di segnale audio....é meglio il BT che ha una catena corta..ma con tecnologia meno nobile....

...oppure chromacast che sulla carta usa tecnologie più performanti, ma con una catena abb lunga, e con un pò di incognite su alcuni componenti....

....sicuramente farò delle prove...e vi farò sapere...

Voi che dite ?
Rispondi

#8
Vabbé.. mi rispondo da solo....
....fatta qualche prova, seppur alla fine il risultato é di entrare in analogico nell'ampli in entrambi i casi....

....sicuramente l'accoppiata Wi-Fi chromacast e l'ottico in uscita dalla TV é migliore della trasmissione BT.

La differenza si sente a partire da mp3 con bitrate alto, per diventare macroscopica con flac e wave...
...al mio ascolto ho riscontrato un suono molto meno ovattato, più aperto e cristallino probabilmente più naturale.

Su tutto quindi al di la di qualche magheggio in riproduzione dovuto alla non totale compatibilità di chromacast con le app, si riesce cmnq a riprodurre di tutto...in qualità accettabilem
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.