Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema fruscio canali e rottura tweeter
#1
Salve a tutti a ragazzi,mi chiamo Pietro e vengo dalla Sardegna,mi scuso per non essermi presentato ,domattina lo farò,promesso Smile.
Veniamo al dunque,sono disperato,ho una fiat 600 con sorgente alpine 9855r, subwoofer hertz da 30 pilotato da audison lrx2.150 e fronte tre vie con woofer audison voce,midrange phonocar a cupola e tweeter phonocar protech,tutti crossooverati con due crossover a tre vie a dovere,i due canali prima erano pilotati da un american audio che oggi ho cambiato con un vecchio audison lr 132,dopo aver montato l'amplificatore e regolato il gain(il gain è a più di meta della sua corsa totale) di entrambi i canali ho acceso la radio e ho ho fatto qualche minuto a volume alto,dopo ho abbassato il volume e dopo due minuti ho visto entrambi i tweeter ''incendiarsi nello stesso momento'' cioè hanno fatto fumo tutti e due,erano roventi e ho pensato che il problema poteva essere che i cavi che collegavano i tweeter ai due crossover erano troppo fini,inoltre dopo col motore spento ho notato che entrambi i canali presentano un brusio fruscio fischio(anche con il motore  spento) negli altoparlanti e ho constatato col tester che anche a volume 0 dell'autoradio l'amplificatore presenta ai capi dei canali che vanno al fronte una tensione di 0,50v,vi prego aiutatemi,perchè si sono fusi i tweeter?gain troppo alto?perchè questo brusio negli altoparlanti?è normale che la tensione nell'audison lr 132con il volume dell'autoradio a 0 sia di 0,50v?
premetto che tutti icavi sono di qualità e passati nella maniera corretta(apparte i cavi che andavano dai crossover ai tweeter)le masse sono messe bene,vi prego aiutatemi sono abbastanza novellino in questo campo,scusate gli eventuali errori ortografici ho molto sonno a quest'ora.Vi ringrazio in anticipo Pietro.
Rispondi

#2
Ciao,non sono molto esperto,ma la 9855r dovrebbe avere le uscite pre a 4 volts e quindi il gain dell'ampli a piu di meta lo vedo un "po" troppo....puo essere che hai fatto lavorare l'ampli in distorsione e hai fritto i tw.
Rispondi

#3
Per me era in distorsione pure.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.