Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sub al contrario
#1
Salve ho da poco preso un audiosystem x--ion 12 plus monobobina(4ohm) da 600w, il box che ho realizzato è 53 litri con sfiato da 100mm lungo 28cm+airport interno, volevo sapere quali sono i possibili vantaggi e svantaggi nel montarlo con il magnete all'infuori piuttosto che in modo tradizionale, inoltre dovrei metterlo in controfase o no?
Rispondi

#2
la fase la decidi poi quando fai l'incrocio coi woofer..
mettendolo "al contrario" avrai un pò meno spl dalla parte del cono a vista, ed un pò più spl dal condotto reflex, perchè la SD, superfice dell'altoparlante, sul lato posteriore è minore e quindi genera un spl leggermente inferiore..
ovviamente lasciando il box identico aumenta il litraggio netto disponibile, e la frequenza di accordo dovrebbe scendere di qualche hertz
Rispondi

#3
(08-03-2016, 21:09 )RatInACage Ha scritto: la fase la decidi poi quando fai l'incrocio coi woofer..
mettendolo "al contrario" avrai un pò meno spl dalla parte del cono a vista, ed un pò più spl dal condotto reflex, perchè la SD, superfice dell'altoparlante, sul lato posteriore è minore e quindi genera un spl leggermente inferiore..
ovviamente lasciando il box identico aumenta il litraggio netto disponibile, e la frequenza di accordo dovrebbe scendere di qualche hertz

quindi la pressione in generale non dovrebbe cambiare dato che perdo dal cono ma guadagno dal reflex? e in termini di qualità sonora invece?
Rispondi

#4
Cambia eccome.

Quanto, non lo so.

Varia quanto ti è stato già scritto, che influisce sulla riproduzione.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353








Rispondi

#5
(08-03-2016, 21:39 )marco206 Ha scritto: Cambia eccome.

Quanto, non lo so.

Varia quanto ti è stato già scritto, che influisce sulla riproduzione.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353

quindi? non ho capito? guadagno o perdo pressione? e guadagno o perdo qualità??
Rispondi

#6
Domanda. Visto il subwoofer perche non hai optato per un installazione tradizionale?
Rispondi

#7
Io direi che provare non ti costa nulla. Mettendo il sub al contrario, aumenta il litraggio della cassa, di conseguenza potrai accordarla più in basso, oppure mantenere lo stesso accordo ed avere una piccola esaltazione. Inoltre diminuisce la superficie di emissione dell'altoparlante con conseguente diminuzione dell'efficienza ma allo stesso tempo ti aumenta l'emissione dal reflex ma questo può anche essere un vantaggio, così come potrebbe essere uno svantaggio in quanto avresti una sorta di equalizzazione naturale ma che non puoi controllare. Ho sperimentato diverse volte questa soluzione e mi sono trovato meglio in caso di accordi alti, intorno ai 60 Hz, piuttosto che con accordi sui 40 hz o inferiori. Ottimi risultati li ho avuti, invece, con doppio altoparlante, montati uno verso l'interno e l'uno verso l'esterno, una sorta di push-pull isobarico
Rispondi

#8
(09-03-2016, 02:05 )Agapito Malteni Ha scritto: Io direi che provare non ti costa nulla. Mettendo il sub al contrario, aumenta il litraggio della cassa, di conseguenza potrai accordarla più in basso, oppure mantenere lo stesso accordo ed avere una piccola esaltazione. Inoltre diminuisce la superficie di emissione dell'altoparlante con conseguente diminuzione dell'efficienza ma allo stesso tempo ti aumenta l'emissione dal reflex ma questo può anche essere un vantaggio, così come potrebbe essere uno svantaggio in quanto avresti una sorta di equalizzazione naturale ma che non puoi controllare. Ho sperimentato diverse volte questa soluzione e mi sono trovato meglio in caso di accordi alti, intorno ai 60 Hz, piuttosto che con accordi sui 40 hz o inferiori. Ottimi risultati li ho avuti, invece, con doppio altoparlante, montati uno verso l'interno e l'uno verso l'esterno, una sorta di push-pull isobarico
Questa è la risposta che mi è piaciuta di più  Big Grin 
l prova certo la farò, appena avrò un po di tempo, per il momento suona in posizione tradizionale e va bene sia con musica house sia con musica da bassone (per quello che può fare in una cassa da 53lt). fatto di volerlo mettere al contrario nasce dal fatto che così potrei recuperare qualche litro, faciliterei il raffreddamento della bobina, anche se per dirla tutta già così non riscalda se non leggermente con qualche canzone più tosta, infine anche esteticamente a me piace. Infine avevo ipotizzato che i questo modo faciliterei di un pò il lavoro dell'amplificatore nel contrrollare l oscillazione del sub. Se dico qualche castroneria perdonatemi mi sto avvicinando solo ora al mondo dei subwoofer e dei cassoni
Rispondi

#9
[/quote]
Infine avevo ipotizzato che in questo modo faciliterei di un pò il lavoro dell'amplificatore nel controllare l oscillazione del sub.
[/quote]

Spiegami in che modo facilita il lavoro dell'amplificatore


FA: Faital 8FE200 on STEG K202
     Ciare CT263   on Audison Lrx 2.250
SUB: Audiosystem X-Ion 15/1000 on STEG K203

-------IMPIANTO WIP FERMO DA MESI LOL-------
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  subwoofer al contrario mrbel87 20 10.723 10-07-2009, 04:42
Ultimo messaggio: marco206
  Box reflex per subwoofer 15" montato al contrario rafracing 1 5.122 08-01-2009, 12:21
Ultimo messaggio: rafracing

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.