Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fronte Sound Quality economico
#1
Music 
Salve a tutti!
Ho disperato bisogno del vostro aiuto,
sto progettando un piccolo impianto SQ per la mia auto.  Angel


Sono già in possesso di un paio di tasche con alloggi per un 3 vie:
posso montare un woofer da 20, un medio da 16,5 e un tweeter da 13
(ovviamente le misure sono massimali, volendo posso montare dei componenti più piccoli con anelli di legno che andrò a costruire)  Undecided

Ora, il problema più grande è il costo, dato che il progetto dovrà adottare la filosofia: poca spesa tanta resa!  Big Grin
Non ho ancora fissato un budget... (vediamo come si mette il lavoro  Angry )

Volevo un consiglio sugli altoparlanti da acquistare, dato che di marchi economici ma tutto sommato decenti conosco solo Ciare..  Huh
Mi affido alla vostra esperienza e saggezza!

PS. Non ho un genere musicale preferito, mi piace ascoltare tutto.
Posso solo dirvi che non mancheranno assolutamente tracce dei Dire Straits, Eric Clapton, Scorpions, Phill Collins, ecc...

Grazie mille, aspetto vostre notizie   Cool
Rispondi

#2
Ciao. Se hai voglia puoi mettere una foto della tascha.. Cosi che i ragazzi del forum possano vedere e consigliarti meglio..
A mio avviso il 20 è ok.. Il resto delle predisposizioni mi lasciano qualche dubbio.
Solitamente un tre vie e wf in portiera trattata e medio e tw sui montanti.. Tutto in portiera potrebbe essere una predisposizione da open doors..
Magari si può modificare..
Poi naturalmente oltre agli ap ci vanno altre componentistiche.. In più un tre vie è più ostico da tarare.. Che un due vie..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Con cosa hai intenzione di amplificare (il o i) driver che andrai a montare nelle tasche?
considera che se è il tuo primo impianto, montare in una singola portiera un 20, un 16.5 e un tweeter da 13 già stai andando nel pesante.

Ti parlo per esperienza personale ho nelle portiere un singolo 17cm 2 vie più tweeter amplificato con 60w rms, e ti posso assicurare che mia madre scappa via dall'auto già con il volume al minimo...

Ovviamente non sono nessuno per dirti cosa devi fare nella tua auto, però un consiglio credo posso dartelo, riguardo la marca ti posso consigliare di non farti mai abbindolare da marche cinesi, se devi fare un impianto è meglio spendere un poco alla volta che spendere tutto per la fretta per poi ritrovarti con un impianto non professionale, dunque sulle casse non posso che consigliarti la hertz,ciare,alpine,dragster.
Rispondi

#4
Una cosa è il diametro, ma dove sono collocati gli alloggiamenti? Perché né il tw né il medio possono stare in portiera. Per cui già che hai lo spazio si può mettere un wf da 20 in tela e un tw flangiato, a patto che sia orientato e installato bene, altrimenti dovrai provvedere. Un tw valido per il suo prezzo è il seas 27tffc/g mentre come wf il faital 8pr200, poi se insieme possono andare non lo so perché non li ho mai sentiti.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
(13-04-2016, 01:48 )fra77 Ha scritto: Ciao.  Se hai voglia puoi mettere una foto della tascha..  Cosi che i ragazzi del forum possano vedere e consigliarti meglio..  
A mio avviso il 20 è ok..  Il resto delle predisposizioni mi lasciano qualche dubbio.
Solitamente un tre vie e wf in portiera trattata e medio e tw sui montanti..  Tutto in portiera potrebbe essere una predisposizione da open doors..  
Magari si può modificare..
Poi naturalmente oltre agli ap ci vanno altre componentistiche..  In più un tre vie è più ostico da tarare..  Che un due vie..  

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Ciao, grazie per la tempestiva risposta!
Appena ho tempo faccio una foto e la posto, casomai tra qualche giorno dato che sto rivedendo delle piccole imperfezioni  Big Grin
Si, sapevo già che il medio e il tw vanno alloggiati sul montante, questo potrebbe essere un problema dato che nella mia car (fiat punto MK2) ci sono dei montanti molto piccoli, quindi ci sarà bisogno di una grande struttura in vetroresina, cosa fattibile ma che mi porterà via mooolto (troppo). 
Ecco perche ho deciso di prendere queste tasche.
Per le tarature no problem, ho tutti gli strumenti necessari  Smile

(13-04-2016, 01:57 )emi337 Ha scritto: Con cosa hai intenzione di amplificare (il o i) driver che andrai a montare nelle tasche?
considera che se è il tuo primo impianto, montare in una singola portiera un 20, un 16.5 e un tweeter da 13 già stai andando nel pesante.

Ti parlo per esperienza personale ho nelle portiere un singolo 17cm 2 vie più tweeter amplificato con 60w rms, e ti posso assicurare che mia madre scappa via dall'auto già con il volume al minimo...

Ovviamente non sono nessuno per dirti cosa devi fare nella tua auto, però un consiglio credo posso dartelo, riguardo la marca ti posso consigliare di non farti mai abbindolare da marche cinesi, se devi fare un impianto è meglio spendere un poco alla volta che spendere tutto per la fretta per poi ritrovarti con un impianto non professionale, dunque sulle casse non posso che consigliarti la hertz,ciare,alpine,dragster.


Ciao emi Smile
Mi fa piacere che ti preoccupi per il mio udito, ma ahimè sono già abbastanza sordo dato che provengo da anni di SPL.  Big Grin
Ho voluto "esagerare" appunto per rendere meno brusco possibile il passaggio tra i due mondi, infatti sono fortemente convinto che con un 16 e un tweeterino avrei smadonnato il giorno dopo, mentre rimontavo i 25 in tela :'D

Per il discorso "marchi" hai perfettamente ragione, infatti la penso come te, meglio un impianto professionale tra 6 mesi che una cinesata domani.



(13-04-2016, 02:16 )TreLuppoli Ha scritto: Una cosa è il diametro, ma dove sono collocati gli alloggiamenti? Perché né il tw né il medio possono stare in portiera. Per cui già che hai lo spazio si può mettere un wf da 20 in tela e un tw flangiato, a patto che sia orientato e installato bene, altrimenti dovrai provvedere. Un tw valido per il suo prezzo è il seas 27tffc/g mentre come wf il faital 8pr200, poi se insieme possono andare non lo so perché non li ho mai sentiti.

Ciao, 
ho visto il seas, a mio parere un tweeter più che sufficiente se guardiamo il prezzo (li ho trovati a 40euro cad.)!!!!
In alternativa avevo già adocchiato un Ciare, per la precisione, il PT383....
Mai sentito di persona, ma ho sentito in giro piu pregi che difetti.



Ultima novità! Sono riuscito a recuperare dalla cantina del mio amico due medi della Ciare, i PT160 (o 161, non ricordo!)
Devo ancora verificare il loro esatto funzionamento, nel caso in cui funzionino al 100%, dite che dovrei provare ad installarli?
Ne vale la pena? O conoscete già il modello e me lo sconsigliate a priori?

Grazie mille Big Grin
Rispondi

#6
Se vuoi stare basso con il budget fai un 2 vie.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
(13-04-2016, 06:18 )TreLuppoli Ha scritto: Se vuoi stare basso con il budget fai un 2 vie.

Si ci avevo pensato...
ma alla fine l'alloggio c'è perche non sfruttarlo?
tanto non credo si vada a spendere il doppio con un 3 vie  Angel
Rispondi

#8
A parità di prezzo hai una qualità minore, è più difficile da mettere a punto e devi avere anche altri due canali di amplificazione. Hai solo da perdere... Se il budget è il primo requisito non si fa mai un 3 vie.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
UP UP UP UP
Rispondi

#10
(15-04-2016, 21:49 )ShackHealter Ha scritto: UP UP UP UP

Non serve uppare.
Grazie.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  fronte posteriore panda suppasandro 16 3.001 25-05-2021, 22:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [Help] Fronte anteriore con 200€ (W.165mm+T.20mm) AudioCar 18 4.492 24-05-2021, 22:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto scelta fronte con doppio 30 e tromba LoudSteve 6 1.755 12-06-2019, 00:59
Ultimo messaggio: LoudSteve

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.