Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli Morel Ultimo sc
#1
Un saluto a tutti, dopo diverso tempo mi trovo a scrivervi per un consiglio.

Sono in possesso di un subwoofer Morel Ultimo Sc da 25cm monobobina  da 4ohm.

Nel vecchio impianto non mi ha mai soddisfatto , è stato installato nella stessa cassa di mdf da 25 litri sia in chiusa che in reflex, ma non è mai stato veloce e asciutto come speravo.

Nella nuova macchina verrà ricavato lo spazio nel fianchetto laterale e indicativamente avrà un litraggio di circa ancora 25lt, forse qualcosa di più, volevo sapere se potevate consigliarmi una configurazione tale da raggiungere le mie richieste, altrimenti tengo in considerazione anche la sostituzione di questo.

Vi preciso che "purtroppo" sono abituato in ambito home ad ascoltare un telone da 38cm, magari grazie ai vostri consigli riesco a trovare il modo di quanto meno avvicinarmi a quest'ultimo.

Altro specificazione è il tipo di auto, è una berlina e ha il baule "separato", fatto esclusione per alcuni sfoghi sui quali magari ci si può lavorare, allargandoli, e rendere il piu possibile comunicante il baule con l abitacolo.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!
Rispondi

#2
Il telone... !!! Vecchi ricordi..
Chiedo scusa per l'intervento che non centra nulla..
Ma per me sono il massimo..
Scusate di nuovo..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Non riesci a mettere un sub davanti? Perché ne hai da fare cose per sentirlo da dietro(in primis la sostituzione)
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
Qualunque cassa fai non sarà quella che credi perché devi considerare il sistema sub+cassa+bagagliaio e i suoi sfoghi, che si comporta in modo imprevedibile. Quindi o lo metti davanti, o rendi comunicanti i due volumi (ma per davvero, non basta allargare le aperture), oppure se la cappelliera lo permette installi il sub in modo che il baule stesso faccia da caricamento. Un telone di diametro importante potrebbe lavorare bene anche in questo modo.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

La soluzione del subwoofer anteriore non l avevo considerata, chiaramente pone dei vincoli, in primis di litraggio e poi non vorrei fosse troppo ingombrante per il passeggero.

Per cio che riguarda il baule, l unica cosa valutabile dal mio punto di vista é quella di sfruttare la porta di collegamento fra baule e abitacolo di circa 20x20cm, magari allargandola un po ma senza esagerare, e tappare gli altri piccoli fori. L idea di usare un grosso sub di tela sulla cappelliera e sfruttare il baule come cassa mi attizza, solo che non so se a livello di larghezza ci sta, ed essendo la cappelliera di lamiera e quindi struttura del telaio,non so fino a che punto può far bene alla macchina stessa.

Preciso che l autovettura é un bmw serie1 coupe, escluso il baule é identica alla piu comune versione a 3 e 5 porte.
Rispondi

#6
Non hai i wf sotto sedile?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
Si, ma ho deciso di mettere una tasca in portiera con l ml1600.
Rispondi

#8
Ho fatto un calcolo per un ipotetica cassa da mettere nel vano piedi anteriore, e dovrebbe essere di circa 20 litri.
Rispondi

#9
Nessuno?
Rispondi

#10
20 litri all anteriore non sono male, il progetto front-sub ha innumerevoli vantaggi, tra cui la completa delocalizzazione, unico svantaggio le dimensioni del woofer, già con un 10" sei al limite..lo stesso morel ultimo ben tarato non lo vedo male..
Certamente in chiusa, mi piace il progetto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  Ultimo 12 in cassa chiusa DjEvo86 10 3.000 25-05-2021, 09:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLI SERIE6716 IMPACT SPL3000 8 2.271 24-05-2021, 16:18
Ultimo messaggio: waterballoon2
  morel sw9 nico156 13 2.976 24-05-2021, 13:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli per un'autoradio Levis 2 964 24-05-2021, 11:33
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.