Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Masterizzare cd con files flac
#1
Premessa: so che ci sono centinaia di discussioni a riguardo, ma ancora non ho trovato la risposta che cerco.

vengo al punto
recentemente ho scoperto il FLAC e da pc la differenza con l'mp3 sembra netta (a meno che non sia solo una suggestione psicologica).
ora.. il mio obiettivo sarebbe masterizzare un cd inserendo file flac dato che la qualità dell'mp3 non mi soddisfa appieno quando ascolto i cd in macchina
ovviamente non posso creare un cd dati dal momento che la mia autoradio non li leggerebbe

la domanda è la seguente.. creando un cd audio con flac, i nuovi formati in cui converto le tracce perdono tutta la qualità? o rimangono pressochè invariati?
cioè, in parole povere, mi conviene masterizzare a partire da flac o la qualità finale risulta la medesima dell'mp3?
grazie mille per le risposte
Rispondi

#2
Non perdi nulla in termini di qualità mantenendo lo standard giusto.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
Non è suggestione, il file FLAC non è compresso a differenza dell"mp3, quindi gli è superiore come qualità in qualunque contesto.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Puoi convertirli in .wav e masterizzare oppure usa CdBurnerXP che è gratuito e fa tutto da solo. La qualità finale è la stessa di un cd originale.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Ma per fare un cd audio non bisogna usare il .wav per forza di cose?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
(19-09-2016, 21:58 )headhunterz Ha scritto: Non perdi nulla in termini di qualità mantenendo lo standard giusto.

standard giusto ossia?
comunque il dubbio mi è sorto perchè leggendo qua e là mi pareva di capire che invece fosse del tutto inutile partire dal flac, poichè la commpressione nel cd audio portava via il grosso della qualità
come programma va bene ashampoo burning studio?
Rispondi

#7
(19-09-2016, 22:16 )maverix Ha scritto: Ma per fare un cd audio non bisogna usare il .wav per forza di cose?

io ho questo programma "ashampoo burning studio"
vado in "crea audio cd" e inserisco i files che desidero
per mesi ho fatto con gli mp3 e insoddisfatto ho provato oggi con i flac
il dubbio appunto era che durante la conversione da flac al nuovo formato per cd il flac perdesse tutta la qualità
Rispondi

#8
Come detto lo standard era quello dei cd audio wav.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#9
Ricordati che i .flac che trovi sono estratti da cd audio, è la stessa cosa.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#10
Se masterizzi un cd audio partendo da FLAC non avrai perdita di qualità rispetto a quel determinato FLAC, l'importante è che il FLAC di partenza sia di buona qualità e non sia il risultato di conversioni mediocri, tutto qui.

Se la tua autoradio è recente supporta quasi sicuramente la lettura FLAC sia tramite USB che tramite CD dati, ma se così non fosse e non hai USB ma solo lettore CD allora il massimo della qualità puoi raggiungerlo appunto masterizzando buoni FLAC in un CD Audio. Certo avrai poche canzoni su CD, ma saranno di qualità superiore.
Per avere buoni FLAC o li acquisti dai siti appositi, o prendi i tuoi CD Audio originali (saranno dunque di qualità audio elevata non essendo stati rimasterizzati da mp3 o file sconosciuti) e converti i brani che vuoi con il PC a FLAC per fare la tua compilation, oppure credo sia legale scaricare copie di backup di album che già possiedi. Non so se se ne può parlare liberamente qui (fosse per me... considero il copyright solo una forma di controllo a danno della libertà intellettuale), ma ci sono siti che ti permettono il download di FLAC gratuiti, oppure puoi optare per Torrent.

FLAC è davvero un bel formato ; )

- se il Media Player di Windows non ti legge i FLAC puoi scaricare i codec necessari da questo sito: https://xiph.org/dshow/downloads/

sotto la nella sezione "Binaries" trovi la voce "Windows 32/64-bit Installer:" e lì a fianco il link "opencodecs_0.85.17777.exe 2,53MB" per scaricare i codec.
Una volta scaricato quel file lo installi ed hai fatto, Media Player leggerà anche i FLAC (oltre ad altri formati che prima non leggeva).

Quel sito fa parte della Xiph.Org Foundation, una fondazione no profit che come puoi leggere dalla loro home si adopera per "proteggere le fondamenta multimediali di Internet da interessi privati"; ergo software libero, legale, gratuito e creato per una giusta causa ; )
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  masterizzare cd audio su dvd pinc0 4 2.995 08-10-2019, 09:26
Ultimo messaggio: pinc0
  Musica FLAC: dove? mdxspecial90 17 9.151 18-03-2016, 08:34
Ultimo messaggio: mdxspecial90
  Flac 16 bit o 24 bit?! chiccoo 9 5.405 13-07-2012, 17:40
Ultimo messaggio: chiccoo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.