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Scelta altoparlanti GiuliettaQV
#1
Ciao a tutti, sono nuovo, sono già passato dalle presentazioni

In passato ho avuto un impianto su una Mito con Fronte anteriore e fronte posteriore coral Monza, alimentati da dei precision power, un sub coral alimentato da uno zapco e tutto gestito da un autoradio pioneer. Quando ho venduto l'auto il compratore ha ben valorizzato lo stereo e ho lasciato su tutto montato.

Ora che ho cambiato auto vorrei rifarmi un impianto degno di nota, ma meglio del precedente, soprattutto a livello di scelta di componenti.

Ho alcune prerogative che vorrei rispettare: 
- Mantenere le predisposizioni
- Montare tutto monomarca se possibile, in quanto nello scorso impianto mi ero trovato malissimo a dover settare tutto avendo 3 marche diverse in gioco ho sempre avuto l'idea che fossero poco accoppiati i componenti
- Mantenere la sorgente di serie..ma per questo dovrebbe venirmi in aiuto il Bit Ten, o un processore della Hertz..devo ancora capirlo ma prima vorrei scegliere gli altoparlanti, poi il sub poi gli ampli e il processore.

Avevo pensato a un budget intorno ai 300€ per gli altoparlanti, unica cosa non so se ha piu senso fare solo fronte anteriore o è meglio mettere anche il fronte posteriore avendo già le predisposizioni, ditemi voi =)

Per ora mi sono orientato su due marche in particolare, hertz e audison ma sono aperto a tutto, purchè l'impianto finale venga monomarca =D

Avevo visto per ora gli:

Audison Voce ( https://www.rgsound.it/av-k6-kit-a-due-v...10196.html )

Hertz serie Mille Pro ( https://www.rgsound.it/mpk-165-3-kit-a-2...26940.html ) NON ho però capito in cosa si differenziano dai serie Mille che costano più del doppio

Hertz hsk 165 ( https://www.rgsound.it/hsk-165-4_hertz-id-4210.html

Ditemi voi che cosa ne pensate e cosa vedreste meglio tra questi =D o aggiungete marce/modelli se lo ritenete opportuno =D

la musica che ascolte è principalmente Hip Hop, amo i bassi ma non disdegno certo la qualità e non voglio far casino e basta..vorrei suonare forte ma con qualità
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#2
Ciao....allora...Purtoppo anche qui la scelta della sorgente di serie è limitante...però...vada per il fatto che butteremo su un bit ten...meglio sarebbe il bit ten D..in modo da avere un ingresso digitale per un upgrade futuro...e anche per il fatto di avere il drc..che comunque è comodo in abitacolo...

Presumo tu voglia rimanere sul nuovo...anche perché monomarca adesso vuol dire nuovo....e suppergiù sono sempre quelle le marche...

Differenze tra i kit Hertz..?

Allora il kit hai tra i citati è senz'altro quello da scartare...
Il kit MPK comprende di per se quello che dovrebbe essere Un evoluzione della vecchia linea ML...il woofer ha un ottimo punch e anche una buona gamma media...è abbastanza equilibrato...ed universale come wf....il tweeter è un 25mm..quindi benché suoni discretamente..è comunque senza infamia e senza lode...un kit ben suonante che vale i soldi che costa...
a mio avviso rispetto al kit voce....il tweeter Hertz è inferiore rispetto al tw voce...il wf invece perde un pochino in gamma media..quindi meglio il Voce in gamma media...in basso invece qualcosina in più per il wf hertz....

Il kit Legend..è notevolmente sopra a questi...il woofer è un gioiello...
Per chi ancora nn ha avuto il piacere di ascoltarlo...bè che lo faccia presto....una gamma media incredibile....riesce a scendere molto ...e molto bene...basso corposo deciso e quasi impossibili da mettere in crisi... un vero medio basso di alta fascia...
Il tweeter viaggia sulla stessa filosofia...la cupola rispetto al vecchio ml280.2 è stata leggermente ingrandita...la frequenza di risonanza è stata perfezionata al ribasso...è un tw che scende tantissimo..che non soffre il fuoriasse...naturale mai invadente ed estremamente trasparente...estremamente pulito sulle voci e corposo... un vero kit TOP di gamma...

Ovviamente il fatto di inserire un procio ti da la possibilità di biamplificare...e quindi di non scegliere un kit standard...ma magari di inserire wf e tw separati...

Il,posteriore io nn lo considero neanche..quindi il mio unico consiglio lascialo fare...

In casa hertz per quanto riguarda il sub...ML 2500.3 anche qui tanto di cappello a un Sub veramente straordinario..ottimo anche il fratellino minore fresco fresco di ingresso nel mercato MP250D4.3
Ne ho installato uno 20 gg fa ad un ragazzo su un golf 6.. in cassa chiusa da 25 lt...veramente ottimo...basso molto preciso controllato e con un ottima scesa senza perdere efficienza....

Adesso però collegando il tutto un po' ai tuoi gusti musicali...alcuni prodotti sono fuori luogo...uno su tutti il sub...
Un 30 in reflex...o magari un 38 anche in cassa chiusa...sono molto,più azzeccati... un po' come il fronte...data la possibilità del procio...e di biamplificare
Vedrei più un woofer tipo hertz Hv165xl...o nel caso non si trovasse...hertz mp165P.3.. un wooferino un po' più da movimento e pressione...magari abbinato ad un tw un po' migliore come Audison Voce Hertz ML 28.. o addirittura un ml280..

Finali..n 4 canali per il fronte e un mono,per il sub....

Però a sto punto inutile continuare a buttare nomi...anche perché mi sono dimenticato la domanda fondamentale....

Ma il BUDGET...?
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#3
Abbiamo quasi gli stessi gusti musicali.. Anche io cerco il basso che faccia tremare veramente tutto ma voglio che sia qualitativamente ottimo..
Un impianto votato al sound quality quindi ma che possa smontarmi l'auto

Ciò che ti consiglio non è tanto la ricerca del monomarca (all'inizio anche io volevo tutto solo dell'Alpine) ma con il tempo ho capito che il suono lo senti e non lo vedi quindi meglio appagare le orecchie piuttosto che gli occhi o no?
Questo non vuol dire ripiegare su qualcosa che non ti piace ma anzi riuscire a trovare i migliori componenti che soddisfino le tue richieste..
Tanto mantenendo le predisposizioni le marche degli Altoparlanti non le vedi

Un altro consiglio è quello di partire con calma e non in quarta, pensando bene a come valorizzare l'impianto..
Particolari come insonorizzazione delle portiere, supporti in MDF per i woofer, cablaggio su misura per i componenti scelti...fanno la differenza tra un impianto fatto bene e uno solo bello da vedere..

Questo forum potrà sicuramente aiutarti a trovare le risposte e farti progredire nell'apprendimento di come realizzare il tuo sistema..




Per quanto riguarda la tua idea:
1- la sorgente originale non permette un buon suono quindi come hai ben pensato sarà necessario l'utilizzo di un processore o un componente che possa migliorare il suono (la sorgente è il punto in cui inizia l'impianto.. Sorgente appunto.. in un fiume se è inquinata pure a valle l'acqua sarà cattiva)
2- ribadisco che non è per forza necessario il monomarca ma anzi vedrai che ci saranno svariate marche che nemmeno conosci che tra un po ti faranno più gola che audison ed hertz
3-predisposizione ok ma valuta l'ipotesi di montare il tweeter sul montante o sul triangolo dello specchietto orientato a dovere..
4- insonorizza e concentrati solo sulle porte anteriori, in quelle posteriori inserirai delle coassiali collegate alla sorgente di serie che "attiverai" solo quando ci sarà qualcuno seduto dietro..
Questo per evitare di sporcare il suono..


Intanto ti saluto e magari posta una foto della QV che vedere belle auto male non fa




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Too weird to live too rare to die..
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#4
Salve caro, da come Ti sei esposto, hai le idee ben chiare ...
Iniziamo dalla sorgente che , Non è il massimo mantenere l originale ma (bypassiamo) il problema con un processore audio , il bit ten è un buon giocattolo, se ben utilizzato và anche abbastanza bene ( Non aspettarti grandi cose ovviamente mantenendo la sorgente originale collegata in hi-level al processore)
Passiamo al reparto altoparlanti, E direi che 300 euro sono un buon budget quindi,non ti consiglierei di prendere kit già fatti, il sistema prevede un processore audio quindi sfruttiamo il crossover elettronico/ ritardi temporali/ 4 tipi di allineamento di crossover/ ed un equalizzatore abbastanza valido quindi a te un kit intero non serve, acquista altoparlanti separati e rimanendo in casa Hertz, con 300 euro circa ci vedrei bene un accoppiata midwoofer hertz hv165XL ed hertz ML280.2,visti i generi che ascolti, forse sfori il budget di qualche decina di euro ma è una coppia vincente
Ps: la differenza tra kit mille pro e mille leggend sta che il mille pro è il kit di fascia medio/ bassa di Hertz, il kit mille leggend è il kit di punta che Hertz offre al momento , per ora lascialo stare quel kit, bisogna saperlo sfruttare al meglio per rendere giustizia prima di tutto al costo , e secondo alla qualità dei componenti e, sinceramente quel kit montato in prefisposizione , anche se di tutto rispetto come quelle della Giulietta Ma, neanche morto...
Una buona Insonorizzazione delle portiere è stata preventivata? Fondamentale a mio avviso, senza questo noioso ma appunto fondamentale passaggio, non vale la pena neanche spendere tutti sti soldi per un buon sistema audio...

Reparto amplificazione, visto che , come detto in precedenza il sistema prevede un processore audio, perché non sfruttare le sue potenzialità? Quindi ecco che il sistema prevede una biamplifocazione del fronte, con 2 finali da 2 canali ciascuno , uno destinato al pilotaggio dei tweeter con doti timbriche in grado di valorizzare la gamma medio alta, e l altro due canali a pilotare i midwoofer, anche in Questo caso con doti in grado di valorizzare la gamma medio bassa...

Cablaggio... anche i cavi, SUONANO...
quindi, preventiva almeno 100 euro e più di cablaggio, acquista cavi di Potenza altoparlanti e di alimentazione in rame puro ofc, e della giusta sezione soprattutto, cavi di segnale non troppo costosi ma che almeno abbiamo una connessione semibilanciata e che i filamenti del cavo siano in rame...


Se punti ad un buon ascolto, il fronte posteriore lascialo stare, non serve, quindi mantieni l originale (se presente) e lascialo collegato all' autoradio di serie.
Domande ?



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#5
Premesso che non so multiquotare nei forum vi rispondo alla vecchia maniera:

Per Matteoleon: parte fondamentale, il budget, per gli altoparlanti è quello che ho scritto, 300€ per il fronte anteriore. Per il processore vorrei qualcosa intorno al prezzo del bit ten, 250€ circa, per il sub diciamo come gli altoparlanti. Punta dolente l'amplificazione...ero orientato sul kit voce della audison anche e soprattutto perchè poi esisteva la possibilità di Utilizzare come amplificatore l'AV 5.1K, quindi come dici tu bi amp su tw e wf e il mono per il sub..però costa davvero tanto, diciamo che ancora non ho un budget sicuro per gli ampli, lo vedrò magari dopo aver scelto Ap e Sub nella sezione apposita
Sul kit da scegliere mi sembra di capire che tu sia più per Hertz, probabilmente per il tipo di musica, giusto? Unica cosa non mi piace molto l'idea di prendere componenti da kit separati, se due componenti nascono per lo stesso kit non dovrebbero suonare al meglio insieme? lo chiedo da inesperto...

Per Ludovico: giustamente mi chiedi anche se voglio curare i particolari a contorno e ti rispondo di si, la mia idea era una insonorizzazione della porta con il Buty o comunque qualcosa di simile, inoltre mettere dentro la cartella il materiale fonoassorbente adesivo, quello tipo gomma piuma con le piramidine (non so il nome giusto) per evitare che il pannello tremi troppo e crei distorsioni. Anelli in MDF sicuramente, devo solo capire se comprarli o costruirli ma in entrambi i casi con 20euro me la cavo. Per quanto riguarda i cavi io sul vecchio impianto della Mito avevo usato per i cavi delle casse quella da elettricista da 2.5mmq, per il sub invece uno da 4mmq, se questa volta è il caso di usare quelli specifici da car audio lo farò senza problemi
Per il discorso del tweeter sul montante meglio di no perchè non sono in grado di modificarlo con la VTR ma nel triangolino dello specchietto è una buona idea =D

Per Davide: come dicevo prima sia per cavi che per insonorizzazione presterò la dovuta attenzione e impegno per non vanificare la spesa dei woofer. Sul fatto di mettere 3 amplificatori, la cosa mi spaventa un po, soprattutto a livello di costi, come dicevo prima ancora non ho un budget ben chiaro per cui vedremo magari più avanti in sezione
Anche tu mi proponi di prendere le componenti separate, posso chiedere anche a te come mai? mi aspettavo che il kit suonasse meglio perchè progettato insieme, per questo mi ero orientato su quello, ovviamente se tutti mi dite che i componenti singoli son meglio vi ascolto e seguo quella strada =D

Ps. Come mai avete tutti snobbato il kit Voce? E' solo per il genere di musica che ascolto o anche per delle diverse qualità tra i due kit? Scusate le tante domande ma mi piace anche imparare il perchè della scelta di alcuni componenti e non di altri =D
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#6
E fai bene a farle le domande ci mancherebbe

Tornando a noi, il kit voce è un ottimo kit, nell' insieme ( avuto con soddisfazione qualche tempo fa) ma sinceramente da come hai impostato il tuo impianto ,ovvero con l aggiunta di un processore audio per forza di cose ( sorgente originale) A questo punto il kit voce perde a tavolino contro un accoppiata hv165xl/ml280, in quanto a te non serve crossover passivo o meglio, sfruttiamo tutto ciò che ci offre il processore audio, nonchè crossover elettronico 3 vie , ritardi temporali, 4 tipi di allineamento del fattore di merito del filtro Q , un ampio equalizzatore , insomma, ti permette la massima elasticità nel plasmare il sistema in base all' acustica e predisposizioni proprie dell' abitacolo, E soprattutto in base ai tuoi gusti musicali...
Spendere soldi per un kit già fatto con crossover passivo, visto il progetto che hai in mente, A parere mio non è una cosa buona per i motivi sopra elencati, e così facendo hai la possibilità di prendere Componenti singoli della stessa casa che accoppiati insieme, suonano moooolto meglio sia del kit hks165xl prefabbricato, sia drl kit mpk, sia del kit voce, insomma

Stesso discorso per il reparto amplificazione, potendo sfruttare la biamplifocazione del fronte e plasmare a tuo piacimento l impianto valorizzando le gamme passanti ( medio alta/ medio bassa) Perché non farlo? Se valuti l usato che tra l altro io straconsiglio , fidati che spendi meno di quanto pensi ed avari un risultato a fine lavoro, dopo una buona installazione/ scelta conponenti/ insonorizzazione ma soprattutto dopo una buona taratura e cosi facendo hai il massimo della flessibilità , che non è neanche lontanamente paragonabile ad un buon kit dotato di crossover prefabbricato.. tanto vale spendere una volta, con criterio ovviamente , ma spendere BENE...
La Giulietta risponde molto bene ad un buon impianto, date le predisposizioni già ottime...

Se vuoi buttiamo giù un bel progetto, e da come ho capito installerai tutto tu giusto?

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#7
Si installerò tutto io, forse l'unica cosa che non farò io è la taratura, nel caso porterei la macchina con già tutto montato da qualcuno qui a Milano che sappia tarare i componenti al meglio.

Sul discorso di buttare giù un progetto, mi farebbe sicuramente piacere arrivare alla fine di questa chiaccherata e delle prossime su amplificazione e subwoofer con in mano un elenco di componenti da cerca sull'usato, che valuto ma non prediligo, o al massimo da comprare piano piano sul nuovo.

Iniziamo dalla testa di questo impianto: io ho detto prima che monterei il Bit Ten ma fondamentalmente perchè è l'unica soluzione che conosco per tenere l'autoradio di serie (la vorrei tenere perchè ho anche il radionavigatore con lo schermo a scomparsa e il blue&me originale alfa). Se però esistessero altri modi per mantenere la sorgente originale e successivamente tagliare da un amplificatore le varie frequenze non mi cambierebbe più di tanto, certo vorrei rimanere nel costo del Bit Ten come budget (225€ circa)

Sul discorso casse, ammesso di aver trovato un punto da cui far partire il suono, prendo in considerazione la tua idea e l'idea dell'altro ragazzo di unire il meglio dei due kit, quindi di scegliere i componenti che mi hai indicato, anche se sinceramente non sono ancora convintissimo, perchè dividere i due componenti e prenderli da kit diversi come dici tu vuol dire bi-amplificare quindi si complicherebbe l'impianto e salirebbero i costi, oltre che aumenterebbe lo spazio di installazione se gli ampli da 1 diventano 2 o peggio ancora 3...

Ti spiego l'idea che mi ero fatto io di base prima di rivolgermi a voi che sicuramente ne sapete 100 volte piu di me: il progetto embrionale era quello di scegliere un kit sui 300€ un sub woofer abbinato a quel kit e poi scegliere un amplificatore o 4ch classico in cui fare 2 ch per il fronte e 2 a ponte per il subwoofer oppure sperando in una occasione sull'usato prendere un Audison AV5.1k quindi con la possibilità di bi-amplificare e di amplificare il sub tutto da un unico ampli..questo sarebbe un buon compromesso sia a livello di qualità sia a livello di costi...da questa ipotesi e dall'idea di fare il monomarca nasceva l'idea dell'audison voce ma poi voi mi avete stravolto l'idea dicendomi che hertz è meglio ahahah
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#8
Il mono marca può sempre farlo...ma non è detto che sia x forza TUTTO.....
puoi tranquillamente montare finali della stessa marca e altoparlanti di Un altra marca...nel caso facessi hertz Audison praticamente è come fare un mono marca.... come nel fare helix brax o tec e gladen....

Poi ci sono marchi che comunque si sposano benissimo con altri...spesso è indicato magari in un 3 vie cercare di essere coerenti in medio alta...cercando amplificazioni uguali..o altoparlanti della stessa linea...stessa cosa tra medio bassa e sub...insomma...fare un impianto che SUONA..non vuol dire x forza monomarca...anzi...il più delle volte 2 marchi messi insieme vanno a colmare le lacune altrui....
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#9
(19-12-2016, 08:53 )DaniQV Ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo, sono già passato dalle presentazioni

In passato ho avuto un impianto su una Mito con Fronte anteriore e fronte posteriore coral Monza, alimentati da dei precision power, un sub coral alimentato da uno zapco e tutto gestito da un autoradio pioneer.

- Montare tutto monomarca se possibile, in quanto nello scorso impianto mi ero trovato malissimo a dover settare tutto avendo 3 marche diverse in gioco ho sempre avuto l'idea che fossero poco accoppiati i componenti

Non vedo problemi di accoppiamento su cosa utilizzavi,
penso il problema era l'installazione o la mano del taratore... se uno non sa dove intervenire e cosa fare, avrà problemi anche con il monomarca, imho...
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#10
Probabilmente non li avevo saputi tarare io, sicuramente questa volta lo farà un tecnico Smile comunque i componenti ormai sono andati Smile questo impianto è un'altra storia Smile
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