Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo impianto audio
#1
Smile 
salve ragazzi,ho deciso,per pura soddisfazione personale di installare da sola un impianto audio in macchina,da tempo leggo il vostro forum e ora che mi sono iscritta ho tante domande..pensavo fosse piu facile.
attualmente possiedo

amplificatore tec tqa 100
  • 4x120 Watt su 4 Ohms
  • 4x200 Watt su 2 Ohms
  • 2x380 Watt su 4 Ohms a ponte

tweeter impact ns 130
RMS/Peak Power: 75/150 W


subwoofer earthquake dbxi 12 monobobbina
5oo wrms

devo comperare ancora due medi da 16 da mettere nello sportello e eventuale altro amplificatore per il sub

la domanda a cui non so rispondere è,innanzitutto se mettere in parallelo medio e tweeter per ricavare piu potenza da l'ampli che ho
e se mando per esempio ai medi 150w rms poi ai tweeter gli arriva la stessa potenza e si rompono?
grazie a chiunque riesca ad aiutarmi Heart
Rispondi

#2
Ciao Sara, in pratica hal momento hai solo una coppia di tw impact , un sub e il Tec TQA.

Il discorso di mettere in parallelo medi e tw è impraticabile, mi spiego meglio , per collegarli tra loro hai bisogno di un crossover che invii agli altoparlanti le frequenze corrette da loro naturalmente riproducibili.

L'ampli non è male, potresti anche usarlo per pilotare l'intero sistema.

Sul discorso del medio da acquistare, sarebbe forse più opportuno magari accantonare il tw che possiedi e prendere in considerazione l'acquisto di un kit nuovo e completo.

Altra cosa molto importante, che auto possiedi? e soprattutto, quali sono le tue aspettative?
Cosa ascolti e come lo ascolti ? ( volume , qualità..)
Rispondi

#3
(03-01-2017, 20:48 )BiOSS Ha scritto: Ciao Sara, in pratica hal momento hai solo una coppia di tw impact , un sub e il Tec TQA.

Il discorso di mettere in parallelo medi e tw è impraticabile, mi spiego meglio , per collegarli tra loro hai bisogno di un crossover che invii agli altoparlanti le frequenze corrette da loro naturalmente riproducibili.

L'ampli non è male, potresti anche usarlo per pilotare l'intero sistema.

Sul discorso del medio da acquistare, sarebbe forse più opportuno magari accantonare il tw che possiedi e prendere in considerazione l'acquisto di un kit nuovo e completo.

Altra cosa molto importante, che auto possiedi? e soprattutto, quali sono le tue aspettative?
Cosa ascolti e come lo ascolti ? ( volume , qualità..)

Ciao BiOSS,grazie per la risposta!molto tempo fa possedevo un kit della hertz,completo di tweeter,woofer e crossover,erano gli..non mi ricordo il modello ma da 16,5 e sinceramente avendo sempre questo ampli e come sorgente un alpine non mi piaceva proprio come suonava,ora possiedo una classe b del 2007 e volevo filtrare il tutto a dovere.....non vorrei un woofer ma un medio,vorrei che il fornte sia di suono chiaro e pulito e lasciare solo ed escusivamente al sub la parte bassa....non pretendo chissa quanto volume,ma cmq piu dell'originale con una buona qualità.....prima di pensare a cambiare quello che gia ho come potrei fare con quello che ho?hai qualche medio ca consigliarmi?grazie Heart
Rispondi

#4
mi consigli di pilotare il fornte con due canali dell'amplificatore e il sub con gli altri due a ponte?sto cercando di imparare..si capisce?
Rispondi

#5
Non funziona così Sara..medio tw e sub non è concepibile, ti toglieresti una bella fetta di range utile ( stiamo parlando di 400hz almeno, non bazzeccole ) e assolutamente induispensabile per un risultato quantomeno corretto.
Un medio non può fare il wf e un sub non può fare il wf ,solo il wf può fare il wf , dunque un buon Mediobasso , chiaro controllato e di qualità è senz'altro la scelta più giusta, e qui ce ne sono a bizzeffe, Morel , Focal, dipende dal budget che vuoi investire..
Ancora non ci hai detto che musica ascolti , l'unica cosa che ho capito è che punti alla qualità Wink
Rispondi

#6
(03-01-2017, 21:05 )Sara Ha scritto: mi consigli di pilotare il fornte con due canali dell'amplificatore e il sub con gli altri due a ponte?sto cercando di imparare..si capisce?

Sì, ma è indispensabile che tu mi risponda alle domande precedenti per suggerirti al meglio Wink
Rispondi

#7
(03-01-2017, 21:12 )BiOSS Ha scritto:
(03-01-2017, 21:05 )Sara Ha scritto: mi consigli di pilotare il fornte con due canali dell'amplificatore e il sub con gli altri due a ponte?sto cercando di imparare..si capisce?

Sì, ma è indispensabile che tu mi risponda alle domande precedenti per suggerirti al meglio Wink

ascolto un po di tutto......specialmente la musica pop,quindi pausini,jovanotti,tiziano ferro,mengoni ma ascolto anche musica tipo black i peas con un po di bassi........ho capito perfettamente il discorso del woofer confronto al medio...grazie per questo......mi sembra ora di aver risposto a tutto Blush
Rispondi

#8
Bene, ora sappiamo come ottimizzare..
Onestamente anche quel tw impct mmmmm , vedrei meglio ben altro, specie sulla melodica ( pausini-ferro..) non ce lo vedo proprio..
Dunque ricapitolando, qualità sul fronte e bassi all'occorrenza, ma diciamo che quando occorre hai un sub già prestazionale, dunque, mi concentrerei sul fronte.
Budget disponibile?
Rispondi

#9
Ahia... ha detto la parola magica "Tiziano Ferro"....

Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
(03-01-2017, 21:32 )maverix Ha scritto: Ahia... ha detto la parola magica "Tiziano Ferro"....

Big Grin

ahahahahaah lo immaginavo come lo scritto che qualche maschietto aveva da ridire Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
  Distorsione audio Matty0321 0 144 27-01-2022, 07:24
Ultimo messaggio: Matty0321
  AUDIO NON VA Loris96 4 338 21-12-2021, 02:51
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.