Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio sui collegamenti
#1
Ciao 

ho un dubbio che mi affligge......
dovrei montare un kit a 2 vie separate hertz dsk 165.3.....
ora documentandomi ho capito che per tagliare le frequenze alti/bassi devo collegare i crossover in dotazione al kit

successivamente vorrei montare un vecchio amplificatore che ho gia con rispettivi cavi.....
ho capito in pieno le istruzioni di montaggio fino ad un certo punto:

- cavo rosso alimentazione su batteria con bypass fusibile chiaramente adeguato (ho gia il cavo pronto )

- massa filo corto e montato vicino all'amplificatore collegato alla carrozzeria con un bullone previa grattata di vernice...

- cavo rca da autoradio ad amplificatore (che ho gia)

il mio dubbi riguarda i collegamnenti casse/ amplificatore cioe devo collegare l'uscita crossover sia all'autoradio che all'amplificatore ? posso unire i fili oppure devo arrivare alla sorgente ? oppure ragazzi spiegatemi come devo fare tenendo conto che sono inesperto 

pazienza GRAZIE
Rispondi

#2
Il crossover ha i morsetti con scritto "in". Lì colleghi i cavi di potenza che vanno dall'amplificatore al crossover. Poi dal crossover esci con altri cavi di potenza e li colleghi agli altoparlanti. alla sorgente devi collegare solo gli rca, ci pensano loro a portare il segnale all'amplificatore.

ricorda di passare i cavi rca da soli e il più lontano possibile da eventuali disturbi.
Rispondi

#3
(12-01-2017, 05:52 )AeronusYeyo Ha scritto: Il crossover ha i morsetti con scritto "in". Lì colleghi i cavi di potenza che vanno dall'amplificatore al crossover. Poi dal crossover esci con altri cavi di potenza e li colleghi agli altoparlanti. alla sorgente devi collegare solo gli rca, ci pensano loro a portare il segnale all'amplificatore.

ricorda di passare i cavi rca da soli e il più lontano possibile da eventuali disturbi.

Ciao ancora il kit 2 vie con i crossover mi deve arrivare......però non credo di aver capito...scusa il crossover ha 3 attacchi
ingresso ( 1 INPUT ) e(2 output) tw e wf 

se ho capito bene devo collegare 2 coppie di fili all'input crossover ? 

cioe una coppia che va alla sorgente ed un altra che va all'amplificatore ?  

si usa lo stesso ingresso attaccando 4 fili in(2+ 2- ) sullo stesso ingresso oppure il crossover ha 2 ingressi +/- sull'input
Rispondi

#4
(13-01-2017, 02:54 )fanalona188 Ha scritto:
(12-01-2017, 05:52 )AeronusYeyo Ha scritto: Il crossover ha i morsetti con scritto "in". Lì colleghi i cavi di potenza che vanno dall'amplificatore al crossover. Poi dal crossover esci con altri cavi di potenza e li colleghi agli altoparlanti. alla sorgente devi collegare solo gli rca, ci pensano loro a portare il segnale all'amplificatore.

ricorda di passare i cavi rca da soli e il più lontano possibile da eventuali disturbi.

Ciao ancora il kit 2 vie con i crossover mi deve arrivare......però non credo di aver capito...scusa il crossover ha 3 attacchi
ingresso ( 1 INPUT ) e(2 output) tw e wf 

se ho capito bene devo collegare 2 coppie di fili all'input crossover ? 

cioe una coppia che va alla sorgente ed un altra che va all'amplificatore ?  

si usa lo stesso ingresso attaccando 4 fili in(2+ 2- ) sullo stesso ingresso oppure il crossover ha 2 ingressi +/- sull'input
Hai 2 crossover, uno per lato per intenderci.

Ogni crossover ha in totale 6 morsetti.

Due di questi sono per i woofer (+/-)
Due per i tweeter (+/-)
Due per l'amplificatore (+/-)

Ricorda di mettere l'ampli in flat, senza impostare il crossover dell'ampli (se ne è provvisto)
Rispondi

#5
[Immagine: Immagine.jpg]

Ciao, se non sbaglio quel tipo di crossover ha già i cavetti in uscita per collegare i midwoofer e il tweeter, nel caso mancasse, usi una piattina da 2x1,5 per entrambe le uscite.
Ti allego un disegno, fatto molto a stile "bambino di 4 anni", per farti capire come vanno i collegamenti. 
Come vedi, i cavi da collegare allo stereo, oltre ovviamente al blocchetto per l'alimentazione, è solamente una coppia di cavi rca e un cavo piccolino per il remote (esce dallo stereo di norma con un cavo di colore bianco/blu).
Rispondi

#6
(13-01-2017, 04:11 )ALFO Ha scritto: [Immagine: Immagine.jpg]

Ciao, se non sbaglio quel tipo di crossover ha già i cavetti in uscita per collegare i midwoofer e il tweeter, nel caso mancasse, usi una piattina da 2x1,5 per entrambe le uscite.
Ti allego un disegno, fatto molto a stile "bambino di 4 anni", per farti capire come vanno i collegamenti. 
Come vedi, i cavi da collegare allo stereo, oltre ovviamente al blocchetto per l'alimentazione, è solamente una coppia di cavi rca e un cavo piccolino per il remote (esce dallo stereo di norma con un cavo di colore bianco/blu).

siete stati chiarissimi come spiegazioni....ma avrei due domande di difficolta elementare.....

riguarda il kit a 2 vie hertz dsk 165.5....

1) il crossover come va collegato con i fili suoi in dotazione facendo un giuntoa quelli  che escono dalle uscite oppure va aperto cioe la scatoletta e collegato i morsetti con  dei nuovi cavi ....

2) se uso filo elettrico da 2,5 mm va bene per gli altoparlanti 

grazie
Rispondi

#7
Puoi fare un giunto con quelli che escono.

Si 2x2,5 mmq sui woofer e 2x1,5mmq sui tweeter. Se non li hai puoi usare tutti 2,5 se hai spazio per farli passare.
Rispondi

#8
Grazie infinite a tutti per i rispettivi contributi...
tutto chiaro fin qui....
un altro dubbio o conferma qual si voglia 
i fili originali dell' impianto della fiat punto sono dello stesso colore mi sembra solo che hanno una striscia uno nero e uno bianco....
se ricordo bene: 
 nero= negativo bianco=positivo  ????
conviene cambiarli entrambi direttamente e mettere del filo nuovo ? da 2,5 ?
Rispondi

#9
È sempre meglio escludere completamente il cablaggio originale.

Puoi anche decidere di sfilare i cavi se ti danno fastidio, io in genere li lascio (caso mai dovessi riportare l'auto a originale).
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  tweeter dubbio smartpulse 6 1.610 26-05-2021, 08:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  dubbio sul numero di casse... Armando la soletta 7 1.574 25-05-2021, 20:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamenti giusti? cris 19 3.735 25-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Dubbio ciare cw162 Adaxel 6 2.600 25-05-2021, 10:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  DUBBIO SU ALTA FEDELTA' TO.M 2 893 25-05-2021, 06:59
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.