Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una cassa subwoofer un pò particolare
#1
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito che riguarda l'installazione di un subwoofer nella mia auto vw lupo.

Per problemi di spazio e motivi vari che evito di elencarvi vorrei realizzare una cassa chiusa per un subwoofer che possiedo.

Il subwoofer è un Pioneer W304.
Stando alla specifiche è un diffusore che lavora bene in cassa chiusa e richiede un litraggio di 35 litri.

Passo subito al dilemma: la cassa che vorrei realizzare sarebbe più larga che profonda, un trapedio (circa) di 34 cm quadrati alto soltanto 2/3 cm, con un cilindro cenrtale fuoriuscente per racchiudere la parte posteriore del cono.

La mia domanda è: la cassa, nonostante la sua assurda forma, farebbe il suo dovere?
Risulterebbe comunque sottodimensionata rispetto alle specifiche richieste dal costruttore.

Spero sia comprensibile la descrizione della cassa, nel caso non lo fosse provo a spiegarmi meglio con un piccolo disegno.
Rispondi

#2
Per essere un po più chiaro vi posto gli schemi fatti con il cad

Con una cosa genere riesco a tirarci fuori 15 litri, il che mi guida verso l'acquisto di un altro subwoofer, più piccolo, ho optato per l'hertz ES200 che in cassa chiusa richiede 12 litri.
Che dite può funzionare?

Vista frontale
[Immagine: 9u3se1.jpg]
[Immagine: 23u38gn.jpg]

Vista assonometrica
[Immagine: 1zcepp2.jpg]
Rispondi

#3
in teoria non conta la forma ma solo il volume, però con pareti così vicine c'è il rischio che il volume effettivamente sfruttabile dal cono venga virtualmente ridotto...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
(11-04-2017, 23:13 )TreLuppoli Ha scritto: in teoria non conta la forma ma solo il volume, però con pareti così vicine c'è il rischio che il volume effettivamente sfruttabile dal cono venga virtualmente ridotto...
E immagino che se il volume fosse inferiore questo andrebbe a ledere sul cono...

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Non che dia problemi gravi, ma se il volume è troppo poco il sub è sovrasmorzato e diventa un tamburo
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
(12-04-2017, 21:27 )TreLuppoli Ha scritto: Non che dia problemi gravi, ma se il volume è troppo poco il sub è sovrasmorzato e diventa un tamburo
Ti ringrazio per le dritte, non mi resta che provare, a breve faccio il lavoro e posto qualche foto Smile

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema calcolo litri lordi d questa cassa chiusa Rico 16 4.554 26-05-2021, 12:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  allineamento temporale subwoofer Tuniz 14 7.244 26-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  subwoofer....sbalzi di pressione... sweet_boyxx 18 2.881 26-05-2021, 00:38
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.