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Malfunzionamento improvviso dei tweeter
#1
Sad 
Buonasera, 
scrivo per esporre una problematica capitatami improvvisamente.
I tweeter anteriori del mio impianto non emettono voce, o meglio è talmente flebile da non esser quasi udita. Il problema riguarda entrambi i canali DX e SX.
Il mio impianto è composto da un 4 canali con cui piloto fronte anteriore e subwoofer, il fronte anteriore è composto da un 2 vie, woofer e tweeter, i woofer sono gestiti direttamente dall'amplificatore, in quanto è dotato di filtro passa alto, passa banda e passa basso, mentre i tweeter sono filtrati da un crossover esterno in dotazione a un kit 2 vie, il subwoofer anch'esso è pilotato dall'amplificatore collegato alle uscite posteriori. 
La sorgente è un Alpine CDE-193bt, dotata di controlli crossover.
Ho fatto svariate prove, ho provato altri cavi RCA senza risolvere il problema, ho resettato a zero l'autoradio reimpostando tutti i parametri di fabbrica ma niente, i tweeter non emettono gli alti.
Insieme al problema dei tweeter ho notato anche la tendenza dell'impianto ad andare in distorsione con facilità, cosa che fino ad adesso non faceva. 
Nessun problema per quanto riguarda i coassiali del fronte posteriore pilotati dall'amplificatore dell'autoradio, solitamente li tengo a zero ma ora per sentire le voci sono costretto a spostare il fader anche al posteriore. Per quanto riguarda il subwoofer non ho potuto concentrarmi all'ascolto ma anch'esso mi dà l'impressione di distorcere come se non fosse filtrato a dovere.
Sinceramente non so da cosa sia dipeso tutto ciò, dal basso delle mie conoscenze ho pensato a un problema inerente l'autoradio ma affido a voi gli eventuali suggerimenti. Vi ringrazio per l'attenzione dedicatomi.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

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#2
(18-04-2017, 22:30 )Carlotuned Ha scritto: Buonasera, 
scrivo per esporre una problematica capitatami improvvisamente.
I tweeter anteriori del mio impianto non emettono voce, o meglio è talmente flebile da non esser quasi udita. Il problema riguarda entrambi i canali DX e SX.
Il mio impianto è composto da un 4 canali con cui piloto fronte anteriore e subwoofer, il fronte anteriore è composto da un 2 vie, woofer e tweeter, i woofer sono gestiti direttamente dall'amplificatore, in quanto è dotato di filtro passa alto, passa banda e passa basso, mentre i tweeter sono filtrati da un crossover esterno in dotazione a un kit 2 vie, il subwoofer anch'esso è pilotato dall'amplificatore collegato alle uscite posteriori. 
La sorgente è un Alpine CDE-193bt, dotata di controlli crossover.
Ho fatto svariate prove, ho provato altri cavi RCA senza risolvere il problema, ho resettato a zero l'autoradio reimpostando tutti i parametri di fabbrica ma niente, i tweeter non emettono gli alti.
Insieme al problema dei tweeter ho notato anche la tendenza dell'impianto ad andare in distorsione con facilità, cosa che fino ad adesso non faceva. 
Nessun problema per quanto riguarda i coassiali del fronte posteriore pilotati dall'amplificatore dell'autoradio, solitamente li tengo a zero ma ora per sentire le voci sono costretto a spostare il fader anche al posteriore. Per quanto riguarda il subwoofer non ho potuto concentrarmi all'ascolto ma anch'esso mi dà l'impressione di distorcere come se non fosse filtrato a dovere.
Sinceramente non so da cosa sia dipeso tutto ciò, dal basso delle mie conoscenze ho pensato a un problema inerente l'autoradio ma affido a voi gli eventuali suggerimenti. Vi ringrazio per l'attenzione dedicatomi.
Sembra proprio una defaillance dell'amplificatore, per caso è un classe D? Hai possibilità di sostituire l'ampli al volo? O di smontarlo e provarlo sul banco? Devi procedere per esclusione, dai sintomi sembra proprio una cattiva gestione del segnale, questo sintomo lo ho riscontrato un paio di volte sui classe D ....erano per uso pro ma siamo li,  non è che cambi molto, entra in crisi l'alimentazione e abbassa di x volte il rendimento di tutto l'ampli, però potrebbe essere altro, come anche il segnale che esce dalla sorgente gia appiattito, allora o provi a smontare la sorgente o l'amplificatore oppure una sorgente volante al posto dell'autoradio, colleghi per esempio un mp3 portatile direttamente all'amplificatore
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#3
(19-04-2017, 01:09 )giulio63 Ha scritto: Sembra proprio una defaillance dell'amplificatore, per caso è un classe D? Hai possibilità di sostituire l'ampli al volo? O di smontarlo e provarlo sul banco? Devi procedere per esclusione, dai sintomi sembra proprio una cattiva gestione del segnale, questo sintomo lo ho riscontrato un paio di volte sui classe D ....erano per uso pro ma siamo li,  non è che cambi molto, entra in crisi l'alimentazione e abbassa di x volte il rendimento di tutto l'ampli, però potrebbe essere altro, come anche il segnale che esce dalla sorgente gia appiattito, allora o provi a smontare la sorgente o l'amplificatore oppure una sorgente volante al posto dell'autoradio, colleghi per esempio un mp3 portatile direttamente all'amplificatore

L'amplificatore è un Soundstream XTA 360.4 penso classe a/b.
Oggi ho fatto alcune prove, ho scollegato il subwoofer dalle uscite posteriori dell'amplificatore collegandoci l'intero fronte anteriore e impostando il filtro dell'amplificatore su passa alto ma niente.
In fine come ulteriore prova ho scollegato tutto e ho provato a collegare direttamente i tweeter all'amplificatore ma mi sono reso conto che non emettevano nessun segnale, in precedenza ho scritto che la voce dei tweeter era flebile ed invece scollegando il resto mi sono reso conto che non emettevano nessun segnale.
Penso che ho preteso troppo e li ho rotti. 
Comunque proverò a collegare il lettore mp3 all'amplificatore sperando che sia la prova del 9. 
Ora mi chiedo, è possibile che i tweeter siano andati in clipping nonostante erano ben filtrati con il loro crossover? Inoltre è possibile che si siano rotti entrambi nello stesso momento? 

Per quanto riguarda la distorsione del resto dell'impianto penso che sia reputabile a un problema di corrente, noto che quando la batteria della macchina è un po' scarica l'intero impianto soffre un po', oggi ho girato molto e con la batteria ben carica non ho sentito distorsioni.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

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#4
(19-04-2017, 02:57 )Carlotuned Ha scritto:
(19-04-2017, 01:09 )giulio63 Ha scritto: Sembra proprio una defaillance dell'amplificatore, per caso è un classe D? Hai possibilità di sostituire l'ampli al volo? O di smontarlo e provarlo sul banco? Devi procedere per esclusione, dai sintomi sembra proprio una cattiva gestione del segnale, questo sintomo lo ho riscontrato un paio di volte sui classe D ....erano per uso pro ma siamo li,  non è che cambi molto, entra in crisi l'alimentazione e abbassa di x volte il rendimento di tutto l'ampli, però potrebbe essere altro, come anche il segnale che esce dalla sorgente gia appiattito, allora o provi a smontare la sorgente o l'amplificatore oppure una sorgente volante al posto dell'autoradio, colleghi per esempio un mp3 portatile direttamente all'amplificatore

L'amplificatore è un Soundstream XTA 360.4 penso classe a/b.
Oggi ho fatto alcune prove, ho scollegato il subwoofer dalle uscite posteriori dell'amplificatore collegandoci l'intero fronte anteriore e impostando il filtro dell'amplificatore su passa alto ma niente.
In fine come ulteriore prova ho scollegato tutto e ho provato a collegare direttamente i tweeter all'amplificatore ma mi sono reso conto che non emettevano nessun segnale, in precedenza ho scritto che la voce dei tweeter era flebile ed invece scollegando il resto mi sono reso conto che non emettevano nessun segnale.
Penso che ho preteso troppo e li ho rotti. 
Comunque proverò a collegare il lettore mp3 all'amplificatore sperando che sia la prova del 9. 
Ora mi chiedo, è possibile che i tweeter siano andati in clipping nonostante erano ben filtrati con il loro crossover? Inoltre è possibile che si siano rotti entrambi nello stesso momento? 

Per quanto riguarda la distorsione del resto dell'impianto penso che sia reputabile a un problema di corrente, noto che quando la batteria della macchina è un po' scarica l'intero impianto soffre un po', oggi ho girato molto e con la batteria ben carica non ho sentito distorsioni.
Non ascoltare l'impianto ad auto spenta......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3 <——-> CONDUCTOR 
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr (Xtant xis 2.4)
Zapco Studio 100______ Tw ( //      // )


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#5
(19-04-2017, 15:47 )cintura_di_orione Ha scritto:
(19-04-2017, 02:57 )Carlotuned Ha scritto:
(19-04-2017, 01:09 )giulio63 Ha scritto: Sembra proprio una defaillance dell'amplificatore, per caso è un classe D? Hai possibilità di sostituire l'ampli al volo? O di smontarlo e provarlo sul banco? Devi procedere per esclusione, dai sintomi sembra proprio una cattiva gestione del segnale, questo sintomo lo ho riscontrato un paio di volte sui classe D ....erano per uso pro ma siamo li,  non è che cambi molto, entra in crisi l'alimentazione e abbassa di x volte il rendimento di tutto l'ampli, però potrebbe essere altro, come anche il segnale che esce dalla sorgente gia appiattito, allora o provi a smontare la sorgente o l'amplificatore oppure una sorgente volante al posto dell'autoradio, colleghi per esempio un mp3 portatile direttamente all'amplificatore

L'amplificatore è un Soundstream XTA 360.4 penso classe a/b.
Oggi ho fatto alcune prove, ho scollegato il subwoofer dalle uscite posteriori dell'amplificatore collegandoci l'intero fronte anteriore e impostando il filtro dell'amplificatore su passa alto ma niente.
In fine come ulteriore prova ho scollegato tutto e ho provato a collegare direttamente i tweeter all'amplificatore ma mi sono reso conto che non emettevano nessun segnale, in precedenza ho scritto che la voce dei tweeter era flebile ed invece scollegando il resto mi sono reso conto che non emettevano nessun segnale.
Penso che ho preteso troppo e li ho rotti. 
Comunque proverò a collegare il lettore mp3 all'amplificatore sperando che sia la prova del 9. 
Ora mi chiedo, è possibile che i tweeter siano andati in clipping nonostante erano ben filtrati con il loro crossover? Inoltre è possibile che si siano rotti entrambi nello stesso momento? 

Per quanto riguarda la distorsione del resto dell'impianto penso che sia reputabile a un problema di corrente, noto che quando la batteria della macchina è un po' scarica l'intero impianto soffre un po', oggi ho girato molto e con la batteria ben carica non ho sentito distorsioni.
Non ascoltare l'impianto ad auto spenta......
Ok grazie, non accenderò più l'impianto ad auto spenta  Wink
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#6
Non ti ho risolto il problema del Tw..... Ma ti consiglio davvero di accendere lo stereo solo in moto...
Solo per  la durata generale della batteria.
Poi l'ascolto con tensione bassa comporta anche altre "cosucce" che ti spiegherá chi ha piu esperienza di me.
PIONEER SPH DA120 optical out
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Zapco Studio 100______ Tw ( //      // )


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#7
si si immaginavo, penso che una tensione bassa comporti uno stress dei componenti interni dell'amplificatore, progettati per funzionare in un determinato range di tensione. Poi in effetti non saprei cosa succede perchè a grandi linee sò come è fatto un mosfet in quanto l'ho studiato a scuola, però non ho la minima idea del resto dei componenti e perchè soffrono con tensioni basse.

Comunque ritornando al mio problema ho scoperto che il problema con molta probabilità è legato ai tweeter, anche con seguendo il tuo consiglio, ovvero quello di provare con il lettore mp3 ho ottenuto lo stesso risultato, i tweeter non vanno proprio, l'amplificatore probabilmente è andato in clipping e mi ha distrutto i tweeter. Ho preteso un po' troppo, comunque erano anche invecchiati molto, li avevo da 6 anni.
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#8
(21-04-2017, 20:16 )Carlotuned Ha scritto: si si immaginavo, penso che una tensione bassa comporti uno stress dei componenti interni dell'amplificatore, progettati per funzionare in un determinato range di tensione. Poi in effetti non saprei cosa succede perchè a grandi linee sò come è fatto un mosfet in quanto l'ho studiato a scuola, però non ho la minima idea del resto dei componenti e perchè soffrono con tensioni basse.

Comunque ritornando al mio problema ho scoperto che il problema con molta probabilità è legato ai tweeter, anche con seguendo il tuo consiglio, ovvero quello di provare con il lettore mp3 ho ottenuto lo stesso risultato, i tweeter non vanno proprio, l'amplificatore probabilmente è andato in clipping e mi ha distrutto i tweeter. Ho preteso un po' troppo, comunque erano anche invecchiati molto, li avevo da 6 anni.

6 anni non son vecchi..... Sono stati "strapazzati" Big Grin

Gli altoparlanti che ho io hanno il triplo degli anni.....
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