Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
box per Coral HDS 810
#1
Ciao a tutti. ho acquistato un subwoofer Coral, modello HDS810. è un sub già montato in un box dalla casa costruttrice, questo: 
[Immagine: 2qi22wj.jpg]
la sua sigla è HDB810.. ora... se vado a vedere le specifiche mi da 2 volumi per la cassa reflex. small volume e large volume. una da 28 litri e una da 38. con accordi rispettivamente di 37 e 31 hz. ecco le specifiche:
[Immagine: 30upob8.jpg]
la cassa originale ha le misure di 306x305x307. dunque a occhio e croce sono circa 28 litri.. magari hanno rispettato le misure del (small volume) per una questione di mercato. i box piccoli vendono di più.  Sleepy
il sub non l'ho ancora ascoltato perchè sto ultimando l'impianto.. però sapere che magari potrebbe fare di meglio in un box più grande mi fa venire qualche dubbio.. voi che dite? sarà il caso di farne uno ad ok rispettando le misure (large volume) riportate nelle specifiche? 
certo.. prima lo ascolterò per bene.. vediamo come va la cassa di serie..  Shy
Rispondi

#2
Ciao io ho lo stesso sub e ho utilizzato un box da 30 litri circa in cassa chiusa e va alla grande.........
Rispondi

#3
(07-05-2017, 23:17 )Gianluca73 Ha scritto: Ciao io ho lo stesso sub e ho utilizzato un box da 30 litri circa in cassa chiusa e va alla grande.........

io però lo vorrei in reflex.. non riesco a farmele piacere le casse chiuse  Confused
Rispondi

#4
Dipende da tante cose.......con cosa lo piloti e da come ti piace sentire il sub
Questo a mio parere e' un ottimo sub da sq per prezzo /qualita in chiusa pilotato da un ampli che ha un bel controllo e' eccellente!!!

Poi non so come lo stai usando tu e che musica ascolti
Rispondi

#5
lo piloterò con un audison lrx 1-400.
il sub mi piace che abbia un basso morbido.. e profondo. e poi si deve sentire anche a basso volume. in chiusa tende un po al basso secco o sbaglio? poi non lo so, in chiusa avevo provato il mio vecchio sub (hertz HX250) e proprio non mi piaceva.. per poterlo sentire avevo dovuto aumentare il gain al massimo.. e all'epoca avevo un RF punch da 600w.
ho letto anche l'articolo a questo link http://www.professionistidelsuono.net/ca...onebox.asp e c'è scritto che un sub che ha un QTS compreso tra 0.45 e 0,6 non è consigliato farlo lavorare in cassa chiusa. il mio ha un QTS di 0.48. 
comunque potrei provare a tappare il tubo reflex di questa cassa piccola originale. (anche se per chiusa è comunque grande) giusto per sentire se mi piace.. ma tanto lo so già..  Big Grin  le abitudini sono dure da cambiare!
come musica ascolto esclusivamente musica tranquilla tipo ambient, downtempo, jazz, hiphop melodico.. niente house techno o metal...
il sub è abbinato ad un fronte due vie morel tempo pilotato da un millennium power 2.
edit: non ho resistito alla curiosità e ho smontato il sub per vedere l'interno. così ho anche approfittato per sostituire i cavi di sezione ridicola messi dalla coral. il box è in MDF da 1,5cm. misurato perfettamente risulta essere di 28 litri. (hanno utilizzato il progetto small) l'interno è foderato con dacron da 2cm, che "virtualmente" ne dovrebbe aumentare il volume di 3-4 litri. sembra comunque un bel subettino, e anche la realizzazione del box non è niente male! brava Coral! non rimane che provarlo..  Sleepy
Rispondi

#6
Beh ovvio che se nella stessa configurazione escludi il reflex e lo fai in cassa chiusa perdi di efficienza e di conseguenza serve piu ciccia per poterlo comandare a dovere........quindi devi provarlo con un buon ampli con un buon controllo e watt veri non solo scritti..........

Se ascolti jazz mi sembra strano che non ti piaccia in cassa chiusa questo sub .....e' il suo pane quotidiano.....

Devi fare delle prove
Rispondi

#7
Visto che già ce l'hai in cassa, provalo così com'è. Se proprio non ti piace e devi rifare la cassa, io ti suggerirei di farla ancora più grande. Quel sub l'ho sentito suonare in una cassa da una cinquantina di litri e mi è piaciuto tantissimo
Rispondi

#8
(08-05-2017, 06:34 )_Ale_ Ha scritto: ho letto anche l'articolo a questo link http://www.professionistidelsuono.net/ca...onebox.asp e c'è scritto che un sub che ha un QTS compreso tra 0.45 e 0,6 non è consigliato farlo lavorare in cassa chiusa. il mio ha un QTS di 0.48. 
comunque potrei provare a tappare il tubo reflex di questa cassa piccola originale. (anche se per chiusa è comunque grande) giusto per sentire se mi piace.. ma tanto lo so già..  Big Grin  le abitudini sono dure da cambiare!

Veramente tra 0.45 e 0.6 dovrebbe andare meglio in chiusa  Wink

Sotto i 0.4 in reflex...  Wink

Prova a tappare il tubo  Wink e vedi come ti pare
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(09-05-2017, 00:50 )megane Ha scritto: Veramente tra 0.45 e 0.6 dovrebbe andare meglio in chiusa  Wink

Sotto i 0.4 in reflex...  Wink

Prova a tappare il tubo  Wink e vedi come ti pare

Allora scusate, ho letto male io..  Big Grin Big Grin  si, proverò a tappare il tubo.. vediamo come cambia il suono..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box Coral dark_krow 14 3.330 26-05-2021, 01:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema con coral skulls91 19 3.889 25-05-2021, 17:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CORAL EVB 321 sargon85 3 1.056 25-05-2021, 06:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  BOX PASSA BANDA CORAL XL10 ALESUB 0 538 03-01-2021, 03:10
Ultimo messaggio: ALESUB
  Coral HDB 10 vs Alpine SBG-1044BR vwgolf 0 787 24-07-2017, 21:32
Ultimo messaggio: vwgolf

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.