Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli a neofita
#41
Per il litraggio li trovi sul sito della seas

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Rispondi

#42
(05-07-2017, 04:35 )Gabri_melo Ha scritto: Come woofer meglioConfusedeas h1215-08ca18rnx
Il crossover:
Woofer:60-1900 hz
Midrange 1900-4300
Tweeter:4300-17500hz
Sul tweeter una resistenza da 5w Usa compeninti di buona qualita alteimenti dopo un poco di umiditadi addio ai condensatori...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Gabri, io quando leggo certe cose, penso che " o sono incapace io che per progettare un crossover su altoparlanti che ascolto tutti i giorni ci impiego settimane" " oppure sei tu un genio che progetti crossover a distanza senza neanche aver visto la cassa fisicamente, nè tanto meno i componenti e ancora più fondamentale l'ambiente in cui sarà montato tale diffusore"

Tanto per la cronaca, parlare di tagli in frequenza senza specificare pendenze e fattore di merito del filtro è come non dire nulla ( un ap filtrato alla stessa frequenza e pendenza cambia moltissimo timbrica solamente cambiando fattore di merito Q del filtro, figuriamoci non specificare un bel nulla)

Un crossover và progettato in base a tantissimi fattori e parametri, di cui distanza fal punto di ascolto ed ofset tra gli altoparlanti, che non ho neanche sentito nominare

Una R da 5w in serie ad un tw non significa nulla, 5W è l'unità di misura che indica la Potenza che riesce a dissipare la resistenza nel dominio di un segnale sinusoidale amplificato, ma quello che conta veramente è il valore resistivo espresso in ohm, quindi non hai detto altrettanto nulla. Per di più i migliori audiocostruttori si ammazzano a proggettare filtri diabolici per cercare di non inserire R in serie sul tw per attenuarlo rispetto gli altri ap, perché le R inserite in serie sono decisamente dannose ed azzerano lo smorzamento del finale, e tu consigli di inserirla

Il nostro orecchio sente maggior range di frequenze, circa 20/ 20000 hz , quindi un sistema deve essere in grado di riprodurre tutte. Come fai a dire che un woofer scenda solamente fino a 60 hz ed un tweeter salga solamente fino a 17500 hz? Hai la bacchetta magica?
Potrei continuare per molto altro tempo ma mi fermo qua,
Dunque, attenzione ai consigli che si danno sui forum, perché gente meno esperta come questo utente potrebbe investire dei soldi in base a quello che gli viene detto, e mi dispiace dirtelo, ma non è assolutamente così che si progetta un diffusore neanche lontanamente accettabile con 1000 euro. Tanto vale che ne acquista uno bello e fatto se questa è la strada che deve percorrere per costruirlo.
Scusa la freddezza.
Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#43
Una cosa per volta....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#44
Ciao da...quindi secondo te con mille euro non lo faccio una coppia di diffusori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#45
L'altra volta mi hai fatto fare un impianto in auto che mi da tanta soddisfazione anche se non è il top, per il mio orecchio suona benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#46
....ho capito bene? 1000 euro era solo per le casse? Io avevo capito per tutto l'impianto, ciao mi ritiro da questa discussione perche una coppia di torri indiana line, Dalí, elac, klipsh, JBL costa meno, ciao
Rispondi

#47
....ho capito bene? 1000 euro era solo per le casse? Io avevo capito per tutto l'impianto, ciao mi ritiro da questa discussione perche una coppia di torri indiana line, Dalí, elac, klipsh, JBL costa meno, ciao
Rispondi

#48
1000 euro tutto l'impianto certo ma a sentire Davide con 1000 euro non ci esce nemmeno un diffusore accettabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#49
(05-07-2017, 07:41 )sbacchetta1 Ha scritto: 1000 euro tutto l'impianto certo ma a sentire Davide con 1000 euro non ci esce nemmeno un diffusore accettabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aspetta io non ho detto questo, io ho detto che procedendo di questo passo, ovvero senza un progetto sensato in mano, e con un crossover dove già sono stabiliti i tagli in base a non sò cosa, non si fà nulla di buono, e che fai prima ad acquistare 2 diffusori belli e finiti e soprattutto fatti con criterio piuttosto che realizzarli tu ( non che sia un offesa, ma fai riferimento alle prime righe).
Dunque, con 1000 euro ci esce fuori qualcosa di buono, se investi bene i tuoi soldi, e io un piccolo consiglio che posso darti, se questo è il tuo primo sistema home, prendi dei diffusori buoni già farti, magari usati di ottima fattura, in modo da farti delle basi di ascolto e metri di misura e confronto qual'ora vuoi realizzare dei diffusori da solo.
Non mi pronuncio sù modelli nè di diffusori nè di elettroniche varie in quanto nell'ambito home, la soggettività dei gusti timbrici e generi musicali ascoltati è ancora più soggettiva che in auto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#50
Non spengiamo l'entusiasmo, tre cose, la prima, i componenti scelti mostrati in foto della morel per un due vie di qualità dono ottimi, forse un po troppo, sarà difficile abbinare un ampli di qualità, ma anche a questo c'è rimedio, la seconda è che sarebbe opportuno affidarsi per le prime battute ad un progetto già predefinito sia acusticamente che elettronicamente, quei driver morel suonano bene già solo tenuti in mano ma farli suonare da schifo non ci vuole niente e poi chi dice questo o quello deve conoscere gli oggetti, conoscerli significa averli metabolizzati nella mente, terza cosa non strafare, spendere tanti soldi per un sistema di altoparlanti quando con meno prendo un prodotto finito, affidabile e rinvenibile non conviene, pensi che se ti stanchi delle casse auto costruite le rivendi? Col cavolo, te le puoi anche dare sui denti, le rivendi, solo se le cannibalizzi, cioè le smonti e rivendi....se rivendi a pezzi separati ad un decimo di quello che le hai pagate....i legni andranno nel camino ovviamente. Quindi credo che tu debba restare fermo sui tuoi punti iniziali, hai la possibilità di farti i box con del buon legno, un aiuto tecnico che non è poco, e i consigli del forum, il punto iniziale era l'alta fedeltà che non è home teathtre non è subwoofer ma riproduzione fedele del segnale musicale così come lo ha creato L'ARTISTA, non ci sono equalizzatori non ci sono lecca frequenze si rimane su un minimilasmo e poi piano piano si ritocca, questo credo di aver capito nella nota iniziale, poi se vuoi in casa lo stesso impianto che hai in macchina , benissimo, fai un copia incolla dei componenti e vai col tango....ma non è alta fedeltà, è altro
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63
  Consigli per un impianto mooltiroom custom flessibile buzz 2 197 11-12-2021, 03:05
Ultimo messaggio: buzz
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.