Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover passa-alto 12 dB/oct per DT 284
#1
Buonasera,

devo realizzare un passa-alto per incrociare un Hertz HV 165XL al tweeter DT 284 Monacor. 

Tempo fa mi fu suggerito dall'utente Bios (che ringrazio) di usare un condensatore in polipropilene bimetallizzato da 6.8, abbinato ad una bobina in aria da 0.10. 
Al tempo però dovevo abbinare un Tec SQ 6 e non un HV165XL, parametricamente un po' diverso. Se i componenti suggeriti dall'utente Bios vanno bene anche per l'HV bene, se no accetto suggerimenti.

Allego i parametri del DT284 Monacor e dell' HV 165XL Hertz. 

DT-284: 
Impedance (Z) 4 Ω Frequency range fx-20,000 Hz Resonant frequency (fs) 1,300 Hz Rec. crossov. frequ. (fmax.) (12 dB/oct.) 2,000 Hz Power rating 60 W Peak music power output 100 W Sensitivity 91 dB/W/m Voice coil diameter Ø 28 mm Magnet diameter Ø 46 mm Mounting cutout Ø 50 mm Mounting depth 18 mm Dimensions Ø 60 x 21.7 mm Outside diameter Ø 60 mm Width Ø 60 mm Depth Admiss. ambient temp. Weight 0.18 kg Sales unit 2  

HV 165XL
Component Woofer Size mm 165 (6”1/2) Power W peak 250 Handling W continuous 125 Impedance Ω 4 Frequency Hz 40 ÷ 6k response Sensitivity dB/SPL 93,5 Outer Ø mm 167 Mounting Ø mm 146 Total depth mm 84,5 Mount. depth mm 75 Magnet size mm 95 Weight of one kg 1,48 speaker Voice coil Ø mm 30 D mm 130 Xmax mm 8 Re Ω 3,2 Fs Hz 65 Le mH@1kHz 0,37 Le mH@10kHz 0,24 Vas l 9,50 Mms g 14,0 Cms mm/N 0,37 BL T-m 5,90 Qts 0,52 Qes 0,63 Qms 5,50 Spl(1m/2,83V) dB 93,5
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#2
Direi che è un ottimo filtro di partenza, il taglio elettrico dovrebbe trovsrsi nei pressi dei 4000hz e dal fattore di merito inferiore al canonino 0.707 quindi un andamento decisamente smorzato e decadente, garantisce un ottima velocità ai transienti e non risuona.

Un consiglio, la bobina da 0.10mh acquistala con filo avvolto da 0.5/ 0.7 mmq.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Benone, grazie per il suggerimento Davide.HZ, mi metto subito a sfogliare i cataloghi.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#4
Valuta condensatori in poliestere
Mundorf mkp 5/6 euro caduno sono ottimi e lineari

Valuta una cella zobel per far operare bene il filtro e rendere jl carico visto dal finale e dal filtro stesso sempre resistivo e mai induttivo.
il filtro per i mediobassi?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
sono tutto orecchi! Dunque per i mediobassi avevo pensato di filtrare tutto dal mio finale. Un 4 canali dedicato interemente al FA, un soundstream xta360.4 in A/B.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#6
Scusa Davide, della cella zobel non è ho mai avuto a che fare in quanto ho usato sempre i crox dei kit 2 vie, questa è la prima volta che mi accingo a fare un sistema a 2 vie a componenti separati.
Qui ho trovato come calcolare la resistenza e il condensatore della cella zobel, mi chiedevo, la cella è da collegare in parallelo al tweeter o al mediobasso?

https://www.mariohifi.it/calc_file/zobel.htm
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#7
Ti rispondo in sequenza.
Allora, quasi sicuramente sarà un problema un incrocio misto attivo passivo in un fronte due vie, a causa della diversa timbrica che rilasceranno gli altopalranti filtrati in passivo ed in attivo, spezzando cosi in piena gamma media ( dove le nostre orecchie sono più sensibili) andando quasi sicuramente in contro a incongruenze timbrice con la conseguente "delusione" all'ascolto. Vale comunque fare la prova, ma ricorda che se dovesse non piacerti il risultato finale, e bene valutare un sistema di filtraggio full passive almeno per il fronte, e se vorrai in seguito buttiamo giù un cross anche per gli xl.

La cella zobel è la cella che linearizza il.modulo d'impedenza dell'altoparlante visto dal finale e dal filtro passivo. A volte è di fondentale importanza per proggettare un crossover che opera in modo preciso per filtrare un altoparlante che ha un modulo troppo ballerino.
All'ascolto a volte non cambia nulla, a volte si peggiora la situazione, a volte è fondamentale l'inserimento di questa cella, quindi non è secessaria ma può essere indispensabile, saranni necessarie prove di ascolto che confermano il suo inserimento o meno, e puoi inserirla su qualsiasi altoparlante.
È semplice da calcolare, nel tuo caso per i tw basta 1 R da 1.5 ohm + 1R da 2.7 ohm in serie tra loro, totale 4.2 ohm ed un cap da 4.7uf.
Iniserimento della cella và fatto dopo il taglio di crossover, alla fine di tutto, cap in serie alla R a loro volta in parallelo sul segnale, il cap dalla.parte del.positivo e la R sul negativo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
(15-09-2017, 21:10 )Davide.HZ Ha scritto: Ti rispondo in sequenza.
Allora, quasi sicuramente sarà un problema un incrocio misto attivo passivo in un fronte due vie, a causa della diversa timbrica che rilasceranno gli altopalranti filtrati in passivo ed in attivo, spezzando cosi in piena gamma media ( dove le nostre orecchie sono più sensibili) andando quasi sicuramente in contro a incongruenze timbrice con la conseguente "delusione" all'ascolto. Vale comunque fare la prova, ma ricorda che se dovesse non piacerti il risultato finale, e bene valutare un sistema di filtraggio full passive almeno per il fronte, e se vorrai in seguito buttiamo giù un cross anche per gli xl.

La cella zobel è la cella che linearizza il.modulo d'impedenza dell'altoparlante visto dal finale e dal filtro passivo. A volte è di fondentale importanza per proggettare un crossover che opera in modo preciso per filtrare un altoparlante che ha un modulo troppo ballerino.
All'ascolto a volte non cambia nulla, a volte si peggiora la situazione, a volte è fondamentale l'inserimento di questa cella,  quindi non è secessaria ma può essere indispensabile, saranni necessarie prove di ascolto che confermano il suo inserimento o meno, e puoi inserirla su qualsiasi altoparlante.
È semplice da calcolare, nel tuo caso  per i tw basta 1 R da 1.5 ohm + 1R da 2.7 ohm in serie tra loro, totale  4.2 ohm  ed un cap da 4.7uf.
Iniserimento della cella và fatto dopo il taglio di crossover, alla fine di tutto, cap in serie alla R  a loro volta in parallelo sul segnale, il cap dalla.parte del.positivo e la R sul negativo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ho ben inteso, dalla mia sorgente purtroppo non sono sicuro di poter escludere il filtraggio. Permette una gestione a 3 vie ma il crossover è permanete su tutte e 3. Pensavo che impostando un passa-alto sui midwoofer con frequenza di taglio bassissima (mi pare che arriva a 20 hz) con pendenza flat e livello 0 dB quest'ultimo teoricamente non dovrebbe influire e quindi dopo gestirei in passivo dall'amplificatore. In questo caso la gestione in attivo è come se fosse esclusa oppure in qualche modo influisce? Premetto che la mia sorgente è una Alpine 193bt.
Per quanto riguarda un filtraggio in passivo dei mediobassi si sono d'accordo, se sento la necessità dovrà essere effettuato.

La cella zobel potrei provarla senza problemi, se riscontro benefici ovviamente la tengo nel caso contrario semplicemente la rimuovo. 
Ottime informazioni David, grazie 1000.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi

#9
Di nulla figurati...
Se imposti la pendenza in flat non influisce quindi il crossover passivo lavora come deve, ma se non sbaglio puoi impostare in modalità senza crossover, non sò se mantiene i ritardi temporali e filtri passa-alto per i woofer e passa basso/ subsonico per il sub.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
Ci devo guardare, probabile che sta in un menù nascosto l'esclusione, dopo ci smanetto un po' e vedo. Comunque già se non influisce in flat è una buona cosa.

Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.