Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcolo crossover
#1
Devo creare un passabanda per un medio hertz emv100.5

Il taglio che gli vorrei dare è 350-3500hz 6db

Qualcuno mi riesce a spiegare come leggere il diagramma dell impedenza? Cioè che valori di impedenza dovrei mettere nel programma di calcolo per ottenere i valori di condensatori e induttanze? I 4ohm nominali? O altro?? Sono inespertissimo ma vorrei imparare così da farmi le mie prove da solo

Posto la curva
[Immagine: 85ea95f91a56d191e056de43eac786ea.jpg]

Grazie a chi risponderà, sono davvero in alto mare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Ciao, se non sbaglio devi installarlo sulla golf 5?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
In ogni caso è altamente sconsigliato un passabanda 6/6 db oct per gestire un medio in un sistema 3 vie, perchè vuoi procedere cosi? Un passa banda 12/ 12 db oct è obbligatorio a pareere mio, mantenendo magari le frequenze di taglio citate, anzi, trattandosi di un 10cm anche piu in basso lo farei partire, ipoteticamente un 250-3000 hz 12/12 db oct

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Io sono andato un po a naso per il taglio, se mi consigli di fare un 12db 250-3000 parto subito da quello allora

Per ottenere i valori di condensatori e induttanze volevo usare il calcolatore online ma non riesco a capire quale valore di impedenza del woofer devo inserire, tengo conto dei 4 ohm nominali o dei 3 di resistenza effettiva o guardo la curva nel range di frequenze che mi interessa? Perché dalla curva mi sembra di vedere 17-18 ohm e mi sembra molto strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Tieni presente che il calcolatore è utile come il 2 di coppe quando regna spade