Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcolo crossover
#1
Devo creare un passabanda per un medio hertz emv100.5

Il taglio che gli vorrei dare è 350-3500hz 6db

Qualcuno mi riesce a spiegare come leggere il diagramma dell impedenza? Cioè che valori di impedenza dovrei mettere nel programma di calcolo per ottenere i valori di condensatori e induttanze? I 4ohm nominali? O altro?? Sono inespertissimo ma vorrei imparare così da farmi le mie prove da solo

Posto la curva
[Immagine: 85ea95f91a56d191e056de43eac786ea.jpg]

Grazie a chi risponderà, sono davvero in alto mare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Ciao, se non sbaglio devi installarlo sulla golf 5?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
In ogni caso è altamente sconsigliato un passabanda 6/6 db oct per gestire un medio in un sistema 3 vie, perchè vuoi procedere cosi? Un passa banda 12/ 12 db oct è obbligatorio a pareere mio, mantenendo magari le frequenze di taglio citate, anzi, trattandosi di un 10cm anche piu in basso lo farei partire, ipoteticamente un 250-3000 hz 12/12 db oct

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Io sono andato un po a naso per il taglio, se mi consigli di fare un 12db 250-3000 parto subito da quello allora

Per ottenere i valori di condensatori e induttanze volevo usare il calcolatore online ma non riesco a capire quale valore di impedenza del woofer devo inserire, tengo conto dei 4 ohm nominali o dei 3 di resistenza effettiva o guardo la curva nel range di frequenze che mi interessa? Perché dalla curva mi sembra di vedere 17-18 ohm e mi sembra molto strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Tieni presente che il calcolatore è utile come il 2 di coppe quando regna spade
In teoria non è nessuno di questi valori, il modulo d'impedenza varia al variare della frequenza, ed è possibile e come che abbia un picco massimo di 17 ohm intorno la fs e sugli estremi alti di banda.
Prendi come buono un valore prossimo di 4 ohm e realizza una cella zobel per linearizzare il carico ohmico e permettere al filtro di lavorate con maggior precisione.

In ogni caso non sognarti nemmeno per sbaglio di azzeccare il filtro alla prima realizzazione
Io partirei cosi

Passa alto
Cap serie 82uf
Bobina avvolta in aria con filo 1mm parallelo 1.5mh + R 1ohm serie alla bobina che và in parallelo dopo il cap

Passa basso
Bobina serie avvolta in aria ( filo avvolto 0.7mm lato sx e 1mm lato dx) 0.28mh
Cap parallelo 10uf

Più eventuale R d'attenuazione prima del filtro, coppie da 1.5 ohm, 2.2ohm, 2.7ohm, 3.3ohm, 3.9 ohm

Cella zobel ( che và inserita dopo il filtro in parallelo sul segnale)
R 3.9 ohm
Cap 6.8uf
Cap ed R in serie tra loro ed in parallelo sul segnale con R sul negativo e cap sul positivo.
Dovrebbe e ripeto dovrebbe essere un buon inizio e punto di partenza per mettere appunto il filtro
( la spesa totale supera il costo dei medi, non sò se vale la pena)
Dovrai adattatre ogni taglio sia sul wf che sul tw ad almeno 12 db oct, la cosa inizia ad essere abbastanza complessa e costosa, ne vale la pena?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Mmh penso proprio non ne valga la pena... quando mai ho ascoltato quell installatore del c***o che mi ha dato due vie + medio!!!!
Il problema però rimane, cioè la macchina non suona e mi si è pure bruciato un condensatore in uno degli pseudo filtri che avevo fatto quindi ci devo mettere mano per forza.

Le soluzioni sono:
1- cambiare kit al front e metterne uno con crossover dedicato (volevo provare l mb quart fatto apposta per golf 5, ha woofer da 20 e li considera subwoofer nel manuale e mi fa pensare che siano tagliati molto basso appunto per il problema predisposizioni) vendendo il mio kit mpk oppure spostandolo al rear con il suo cross hertz 2 vie ( costo 280 - vendita eventuale di componenti)

2 - filtrare tutto in attivo tramite amplificatori ma sicuramente ne devo aggiungere un altro 4 canali e quello che ho già non so che tagli di frenquenza permette quindi qui non saprei proprio come fare (costo ???)

-3 prendere un dsp usato e regolare tutto tramite quello, troverei solo dei bit one quindi dovrei prendere un altro ampli 4 canali più tutto il montaggio che c’è dietro (che proverei a fare da solo). Sarebbe la soluzione migliore penso ma costosa, molto costosa (circa 400-500€ almeno) poi non so se la batteria regge 3 ampli più dsp


Te cosa consiglieresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.