Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alimentazione
#1
Ho letto e sentito dire anche si questo forum che oer una buona alimentazione ci vuole un cavo di grosse dimensioni, per una dissipazione maggiore del calore e passaggio di corrente elevata. Mi hanno consigliato di mettere un 0awg/1awg in modo tale da essere apposto per eventuali upgrade futuri. È importante molto anche la batteria mi hanno consigliato una optima gialla. Ma parlando di cavi, ho sentito che i cavi di argento sono il top? Un cavo di argento anche se molto costoso permette di superare uno 0awg? Grazie
Rispondi

#2
Dipende anche da che tipo di upgrade e dove "arriverai" come potenza, se comunque ti "fermerai" ad un sub da 200/300wrms o 1000/1500wrms la differenza è notevole...
Poi conta anche la lunghezza, 2/2.5m o 4/5m...  Wink

Che tipo di impianto hai o vuoi fare? SQ... SPL/altaefficienza...

Cavi in argento?!
Bah, prima del cavo è più importante l'installazione e la taratura,
si può spendere, esempio, 1000/1500€ di impianto che con una buona installazione e taratura
può andare meglio di un impianto da 6000€ installato e tarato male...

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Il cavo non dissipa proprio nulla ma serve ad aumentare il coefficiente di conducibilità, l'argento nelle alimentazioni non serve a nulla, semmai per il segnali...
Comunque è meglio non farci inginocchiate con certe cose e rimanere coi piedi per terra... A che servirebbe l'argento nei cavi se poi interponiamo  al segnale DSP. Equalizzatori e chi più ne ha più ne metta...poi non è più alta fedeltà ma scema fedeltà, ciao
Rispondi

#4
Avevo letto che l argento poteva essere migliore del rame...comunque un impianto da spl, 0/1awg piu batteria optima gialla puo andare bene per il momento? Mi hanno detto almeno 4/5 metri di cavo dell audison connection in rame, come watt rms beh andiamo sui 2000 rms e passa gli ampli ne ho due se tirati al massimo hanno assorbimento pari a 200ah
Rispondi

#5
Sicuramente è migliore del rame, ma spesso viene usato in varie percentuali per cavi di segnale hiend o per alcuni avvolgimenti di induttori, vedi alle voci Tango o Tamura, per il tuo problema è consigliabile un gran bel cavo di grossa sezione visto le correnti di picco in gioco, il problema del cavo che scalda è legato alla velocità di trasferimento della corrente, l'amplificatore è collegato ad un carico molto basso e quindi come generatore richiede forti spunti di corrente al survoltore, questi a sua volta pretende altrettanta corrente dalla batteria e l'unico a poterlo fare è il tuo povero misero cavo, che se è sottodimensionato si vedrà costretto ad aumentare la velocità di transfert che è proporzionale alle caratteristiche sia fisiche (spessore e lunghezza) che elettriche (qualità del conduttore) ecco perché scalda, non dissipa nulla un cavo cioè il fatto che diventi caldo è una anomalia, quindi scegli il cavo dalle dimensioni giuste e abbonda..che è meglio che deficere, ciao
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passaggio cavo alimentazione jd00 0 199 29-12-2021, 04:27
Ultimo messaggio: jd00
  Doppia batteria per alimentazione di vari dispositivi Nubiro20 2 467 02-08-2021, 07:54
Ultimo messaggio: Nubiro20
  collegare alimentazione ypsilon 2007 - iso bini2000 0 333 13-07-2021, 06:00
Ultimo messaggio: bini2000
  alimentazione golf V mioro87 2 1.627 26-05-2021, 13:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Alimentazione batteria baule tigra-racing 6 1.507 26-05-2021, 06:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.