Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
COLLEGAMENTO SUBWOOFER AUTOCOSTRUITO
#1
Voglio realizzare un subwoofer caricato a tromba passivo e avrei dei dubbi su come preparare il collegamento per l'ampli. Premetto cono 18'' della rcf con ampli Phonic max 1500  a ponte 900w rms/1800wpeak ...le mie domande sono:
1) meglio predisporre dei connettori a banana o speakon?
2) in caso dei connettori a banana basta collegare + del diffusore al + connettore e così....per gli speakon essendoci 4 "attacchi" (+1 -1 +2-2) come faccio ? contando che terrò l'ampli collegato a ponte per alimentare il sub.
3) c' è qualche diametro in particolare per i cavi tra cono e connettore? la lunghezza sarà neanche 50cm.

Non sono espertissimo perciò spero mi possiate aiutare
Rispondi

#2
Ci servono più info!

L'amply a ponte eroga 900wrms x 1 ad 8ohm...

Il sub che modello è di preciso??
Singola bobina/doppia bobina???  Ohm??

P.S.

(22-12-2017, 01:18 )Christian Ha scritto: per gli speakon essendoci 4 "attacchi" (+1 -1 +2-2) come faccio ? contando che terrò l'ampli collegato a ponte per alimentare il sub.


I 4 "attacchi" intendi dell'amply o del sub?

Comunque, con l'amply collegato a ponte, ne dovresti usare 2 "attacchi", generalmente è cosi'...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
ricominciamo un po daccapo tanto per fare il guastafeste, dici di non essere espertissimo...ma quanto sei esperto, no perchè ti stai avventurando in un progetto di un sub di stampo prevalentemente professionale dove, normalmente, bisogna essere dei professionisti abbastanza scafati, per di più con potenze piuttosto importanti, ora, tutti possono fare tutto quello che ci passa per la testa ma preoccuparsi della cosa piu stupida, scusa la franchezza, dell'intero progetto ovvero le connessioni posteriori di una cassa passiva è un po come dire, "ho una macchina che va a 320 allora...che bulloni potrei mettere alle ruote?", comunque....per 50 cm di cavo potresti fa uscire direttamente il moncone di filo, 2X4/6mm almeno per ogni bobina del woofer,. perchè non si fa in genere, perchè se lo devi vendere non lo vuole nessuno, allora, siccome la potenza è ragguardevole sarebbe opportuno utilizzare i connettori neutrik speakon, ovvero quelli che li inserisci e poi si bloccano con mezzo giro, per sicurezza, tanto per non fa accadere, durante una festa, che il pierino di turno ti sgancia tutto per curiosità (come accade con Jack 6,3mm, banane ad innesto frontale, che basta che tiri il filo e viene via tutto) praticamente gli stessi che hai sull'uscita dell'amplificatore oltre ad altre tipo di prese, ma li ci possono stare, comunque la solita vaschetta portacontatti in ABS con due o tre tipi diversi di connessioni, tanto per non scontentare nessuno, ciao
Rispondi

#4
Intanto ti ringrazio per la risposta e preciso una cosa non è che voglio fare il "fiol de turno" che voglio costruire na ferrari senza sapere cos'è una ruota. il fatto è che avevo un subwoofer a tromba che mio zio era riuscito a comprare da giovane da un vecchia discoteca , è malconcio essendo stato fatto in truciolare ovviamente ha cominciato a degradarsi (ecco perchè utilizzerò compensato) ed è finito per andare in vacca ....quindi voglio realizzarne uno nuovo sia per fare un favore a lui visto che il vecchio me lo aveva per dire "regalato" e sia perchè può tornami utile per serate in giro....è più per motivi diciamo "sentimentali" e non per fare lo sborone... io comunque apparte il fatto che devo fare sta cosa mi sto già da un anno e mezzo appassionando a questo mondo leggendo, domandando andando a fiere, eventi ecc... ovviamente non avendo fatto la scuola più adatta come elettronica non ti so spiegare nel dettaglio il circuito di un amplificatore o come nel mio caso nel connettore speakon collegare il + o - dell'altoparlante al +1 -1 +2 - 2 del connettore...ti ripeto mi sto appassionando quindi pian piano imparerò. So che con questo tipo di sub ci sono calcoli specifici per litraggio, per non creare onde stazionarie ecc.. però voglio cimentarmi appunto perchè mi appassionano queste cose....ovvio che dovrò fare più prove es. se tenerlo reflex o chiuso ma sbagliando si impara....
Rispondi

#5
Intanto ti ringrazio per la risposta e preciso una cosa non è che voglio fare il "fiol de turno" che voglio costruire na ferrari senza sapere cos'è una ruota. il fatto è che avevo un subwoofer a tromba che mio zio era riuscito a comprare da giovane da un vecchia discoteca , è malconcio essendo stato fatto in truciolare ovviamente ha cominciato a degradarsi (ecco perchè utilizzerò compensato) ed è finito per andare in vacca ....quindi voglio realizzarne uno nuovo sia per fare un favore a lui visto che il vecchio me lo aveva per dire "regalato" e sia perchè può tornami utile per serate in giro....è più per motivi diciamo "sentimentali" e non per fare lo sborone... io comunque apparte il fatto che devo fare sta cosa mi sto già da un anno e mezzo appassionando a questo mondo leggendo, domandando andando a fiere, eventi ecc... ovviamente non avendo fatto la scuola più adatta come elettronica non ti so spiegare nel dettaglio il circuito di un amplificatore o come nel mio caso nel connettore speakon collegare il + o - dell'altoparlante al +1 -1 +2 - 2 del connettore...ti ripeto mi sto appassionando quindi pian piano imparerò. So che con questo tipo di sub ci sono calcoli specifici per litraggio, per non creare onde stazionarie ecc.. però voglio cimentarmi appunto perchè mi appassionano queste cose....ovvio che dovrò fare più prove es. se tenerlo reflex o chiuso ma sbagliando si impara....
Rispondi

#6
Bene, chiarito che sei una mezza pippetta...scherzo, avrai sicuramente un vecchio sub tratto da schema electro voice, che non è affatto male, se lo copi di sana pianta sicuramente  suonerà bene con un 18 pollici di derivazione rcf, gli speakon sono quattro proprio per le connessioni a doppia bobina, (esistono anche ad otto per woofer a quattro bobine) tu ne userai solo due se hai a disposizione un singola bobina aiutati con un multimetro, se puoi posta le foto, magari tu non lo sai ma magari disponi dei piani di un sub da paura, ciao
Rispondi

#7
(22-12-2017, 21:53 )giulio63 Ha scritto: Bene, chiarito che sei una mezza pippetta...scherzo, avrai sicuramente un vecchio sub tratto da schema electro voice, che non è affatto male, se lo copi di sana pianta sicuramente  suonerà bene con un 18 pollici di derivazione rcf, gli speakon sono quattro proprio per le connessioni a doppia bobina, (esistono anche ad otto per woofer a quattro bobine) tu ne userai solo due se hai a disposizione un singola bobina aiutati con un multimetro, se puoi posta le foto, magari tu non lo sai ma magari disponi dei piani di un sub da paura, ciao

Più che pippetta preferisco principiante hahaha.....Il vecchio sub in effetti ha stampato sul davanti bello in grande il marchio electro voice...sinceramente non vorrei aprirlo anche perchè comunque è un ricordo di mio zio della sua gioventù e inoltre le parti sono fissate con una miriade di chiodi quindi se lo apro faccio solo pezzi ...perciò seguirò il progetto trovato online della eminence se non sbaglio...domani posterò delle foto
Rispondi

#8
(22-12-2017, 19:37 )Christian Ha scritto: ovvio che dovrò fare più prove es. se tenerlo reflex o chiuso ma sbagliando si impara....

In teoria i sub con Qts sotto lo 0.40 vanno meglio in reflex,
da 0.40 a 0.50/0.60 in chiusa, da 0.60 in su in freeair...  Wink anche se alcuni ultimi modelli li "dichiarano" in chiusa, io non li prenderei sopra lo 0.60 per la chiusa...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Approfitto, quindi il mio che ha qts 0.37, e ora suona in chiusa, andrebbe meglio un reflex teoricamente, giusto?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
Teoricamente si, ma 0.37 è vicino allo 0.40... se già era 0.27 è ben diverso...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.