Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio amplificazione altoparlanti
#1
Buongiorno a tutti. Non bestemmiatemi per quello che sto per dirvi ma sono al quanto disperato. 1 anno fa ho acquistato la mia "nuova" bravo, e da poco sono riuscito ad effettuare il montaggio degli altoparlanti, amplificatore e sub che avevo su quella precedente. Il problema si pone sulla qualità audio, ho una coppia di hertz EV 165L.5 sul frontale e una coppia di hertz ECX130.5 sul posteriore, il tutto accompagnato da un sub JBL CS1204B e un amplificatore Crunch GPX500.2 che lo muove alla perfezione. Sulla vecchia auto avevo un autoradio sony mex4100bt che faceva suonare alla grande il tutto (premetto che non sono un audiofilo). Ora passando alla nuova auto e in seguito all'acquisto di un 2 din android cinese non vi dico come cacchio si sente [Immagine: eusa_doh.gif]. Sapevo che ci sarebbe stato un peggioramento, ma non così grave. Con lo stereo mi ci trovo benissimo perché è completo di navigatore e spotify (cose per me essenziali) però il comparto audio ne risente e non poco. La situazione attuale è:
- il sub suona egregiamente ad ogni volume
- gli altoparlanti vengono soppiantati dalla potenza del sub (nonostante regolato) e ad alto volume distorcono.

Secondo voi montando un amplificatore a 4 canali per le casse riesco a risolvere la situazione? oppure la spesa non vale l'impresa?
Rispondi

#2
Un impianto audio è una catena dove la qualità audio finale è limitata dal componente più scadente. Se all'amplificatore gli mandi un segnale scadente, costui non farà altro che amplificare un segnale scadente...
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
(08-01-2018, 19:51 )Agapito Malteni Ha scritto: Un impianto audio è una catena dove la qualità audio finale è limitata dal componente più scadente. Se all'amplificatore gli mandi un segnale scadente, costui non farà altro che amplificare un segnale scadente...

Su questo non c'e dubbio. Però a volume medio/alto il suono è buono a mio avviso, il problema sorge quando alzo al massimo. Ora l'autoradio ha un volume massimo di 30, fino a 22/24 si sente bene, oltre distorce. Montando un amplificatore per far si che gli altoparlanti a 22/24 suonino come se fossero a 30 senza distorsioni è fattibile? Andrei a tarare il volume su 22/24 come se fosse il massimo raggiungibile. Non so se mi sono spiegato. Poi se mi dici che anche regolando così l'audio uscirebbe una merda allora desisto e in tal caso chiedo quale sorgente mettere nella bravo per avere navigatore e Spotify inclusi.
Rispondi

#4
Se è un problema di volume, allora metti un amplificatore e regola i livelli con il volume della sorgente a 22/24 ma se è un problema di qualità del suono, non risolvi granché mettendo un amplificatore, anzi.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#5
(08-01-2018, 22:11 )Agapito Malteni Ha scritto: Se è un problema di volume, allora metti un amplificatore e regola i livelli con il volume della sorgente a 22/24 ma se è un problema di qualità del suono, non risolvi granché mettendo un amplificatore, anzi.

No no, anzi a livello 22 il volume é ottimo per il mio orecchio da non audiofilo. Però andando oltre gli altoparlanti distorcono. Per questo vorrei montare un amplificatore. Dato che le casse reggono volumi anche più alti ho pensato di amplificare il segnale che fino a 22 è buono per portarlo a volumi più elevati.
Rispondi

#6
Montando un amplificatore avrai sicuramente più volume certo, ma se il segnale parte pessimo dalla sorgente, strada facendo non può certo migliorare.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
(08-01-2018, 18:59 )Anto943 Ha scritto: La situazione attuale è:
- il sub suona egregiamente ad ogni volume
- gli altoparlanti vengono soppiantati dalla potenza del sub (nonostante regolato) e ad alto volume distorcono.

Allora abbassa ancora il livello del sub, se è troppo alto...  Wink

Lo metti al minimo, alza a 22-24 di volume e poi lo regoli in modo che non sovrasta il fronte...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
(09-01-2018, 02:03 )megane Ha scritto:
(08-01-2018, 18:59 )Anto943 Ha scritto: La situazione attuale è:
- il sub suona egregiamente ad ogni volume
- gli altoparlanti vengono soppiantati dalla potenza del sub (nonostante regolato) e ad alto volume distorcono.

Allora abbassa ancora il livello del sub, se è troppo alto...  Wink

Lo metti al minimo, alza a 22-24 di volume e poi lo regoli in modo che non sovrasta il fronte...

Si l'unica cosa è che le casse posteriori si sentirebbero comunque poco. Diciamo che a questo punto vale la pena rischiare e tentare con un amplificatore, d'altronde se il segnale in uscita dall'autoradio fosse molto pessimo avrei già avvertito fruscii o disturbi in generale e oltremodo anche il sub ne doveva risentire. Almeno credo.
Rispondi

#9
Si, con un amplificatore andranno meglio...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
(11-01-2018, 02:51 )megane Ha scritto: Si, con un amplificatore andranno meglio...  Wink

Perfetto grazie a tutti per le risposte. Un ultima cosa, nella peggiore delle ipotesi stavo pensando di acquistare il Sony xav-ax100 perché ho bisogno di avere android in auto. Voi cosa ne pensate?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  altoparlanti vw polo mioro87 15 4.249 26-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.