Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altoparlanti in serie + parallelo?
#21
ciao ragazzi, ho già individuato il problema principale: il cono! ci ho letteralmente buttato dentro un altro cono che avevo da 8" un vero full range senza limiti in basse frequenze (fu-18k) e suona già molto meglio, un suono pieno senza buchi di frequenze !! Smile  differenza principale che ho notato quello da 8" ha il cono in carta con molta più escursione mentre l'altro lo aveva in tela grossa tipo kevlar, in confronto durissimo ... probabilmente risolvo soltanto cambiando il cono! riduco il foro e ci metto quello da 8" , poi vi aggiorno!


[Immagine: P1020230b.jpg]



rispondendo alle altre vostre domande:

- la cassa è completamente vuota, senza camere, senza crossover e senza null'altro


- l'idea che mi era venuta era di mettere il cono dentro "in aria libera" in questo modo ma forse non ce ne sarà bisogno, mi chiedevo se fosse possibile, se va in pressione in maniera pulita e le onde si diciamo sommano oppure si annullano/disturbano ...

[Immagine: P1020230b2.jpg]

scusate ma senza esperienza sono giusto le prime idee che mi vengono

ragazzi grazie per l'interesse e partecipazione!!!  Smile  Smile
Rispondi

#22
ciao, risolto, con il cono da 8" suona davvero benone!! lo testo ancora un po poi rifaccio il pannello



[Immagine: P1020232b.jpg]


fortunatamente mi sono risparmiato una marea di lavori, probabilmente l'altro era troppo grosso e per tutt'altre esigenze , questo da 8 è molto più raffinato anche se meno potente, perfetto ! il risultato è proprio quello che cercavo con tutte le frequenze al posto giusto, i medi taglienti e legnosi, e senza l'effetto cinema, grazie a tutti !!!!! Smile Smile Smile
Rispondi

#23
(16-02-2018, 00:05 )steeffe Ha scritto: ciao, risolto, con il cono da 8" suona davvero benone!! lo testo ancora un po poi rifaccio il pannello



[Immagine: P1020232b.jpg]


fortunatamente mi sono risparmiato una marea di lavori, probabilmente l'altro era troppo grosso e per tutt'altre esigenze , questo da 8 è molto più raffinato anche se meno potente, perfetto ! il risultato è proprio quello che cercavo con tutte le frequenze al posto giusto, i medi taglienti e legnosi, e senza l'effetto cinema, grazie a tutti !!!!! Smile Smile Smile

...in barba a tutte le formule e le tastiere tamburellate con le simulazioni...old school forever Smile Smile bravo
Rispondi

#24
un po di fortuna, ho cercato di copiare quanto più l'essenza del contrabbasso, mettendo il cono in posizione del ponte con l'intento di far suonare la cassa, senza lana di roccia dentro ma anzi col frontale da soli 8mm di spessore anche se il falegname me lo ha sconsigliato ... Big Grin sono parecchio soddisfatto! Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Audio interrotto su altoparlanti HIFI marcos78 2 569 24-08-2020, 01:09
Ultimo messaggio: marcos78
  Altoparlanti per Marantz model 1050 Francescoct90 0 586 25-02-2020, 04:54
Ultimo messaggio: Francescoct90
  Consiglio altoparlanti da 20 cm Agapito Malteni 17 4.533 19-08-2019, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Infinity Kappa 6.1 Serie 2 - cosa per centrale e satelliti? Gnappo 10 3.510 01-09-2017, 17:17
Ultimo messaggio: giulio63
  consiglio per altoparlanti ilblasco69 0 908 14-11-2016, 20:34
Ultimo messaggio: ilblasco69

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.