Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fruscio gld35 costante
#11
(21-03-2018, 17:50 )giulio63 Ha scritto: se lo ha sempre fatto è un problema dell'amplificatore, problema...., visto che non è, almeno da quello che ho capito, un rumore di loop di massa quindi una frequenza, es 100 Hz ma una specie di soffio, rumore bianco o rumore rosa, che puoi verificare anche tu confrontandolo con un generatore, sito CLAREDOT.COM generatore di funzioni e fai una prova comparativa dei vari segnali alle varie frequenze, se è molto silmile ai rumori bianco o rosa allora il problema è dell'amplificatore non conosco l'ampli, ma dalle caratteristiche puoi rilevare un dato specifico, il rapporto segnale rumore indicato in genere con la scritta S/N (Signal/Noise) ed un numero espresso in dB, in genere più è alto più l'ampli è silenzioso, esempio 100 dB S/N indica che il segnale, quindi la musica si esprime di 100 dB superiore al rumore generato dall'ampli, perchè tutti gli ampli generano un rumore misurabile, (commutazione dei diodi, commutazione dei transistor di potenza dello stadio di alimentazione, rumore generato dai componenti vari, soprattutto il rumore termico delle resistenze, rumori di contatto, relais guardie termiche ecc, tutti sommati danno un rumore "pesato" espresso in dB che se è troppo alto contrasta col segnale), ora bisogna capire se lo ha sempre fatto oppure no, e se hai intenzione di ridurlo, visto che proviene dai tweeter, potresti attenuarli con una resistenza da...1 ohm per es. e mano mano procedi per step, è chiaro che poi dovrai riallineare tutto il resto delle casse in termini di potenza, considera che spesso, quando si esegue una misura di un amplificatore, in laboratorio questo può anche esprime una potenza di...per es. 200 watt rms ma avendo un S/N di 50 dB grazie al giochetto che ti ho esposto prima, la potenza utile può diventare anche di soli 50 watt rms, allora o te lo tieni cosi o lo usi per amplificare le basse frequenze, dove il rumore rimane ma non viene percepito, è chiaro che te l'ho detta tutta un po maccheronicamente ma il concetto è quello, ciao

Ti ringrazio come sempre della risposta, grazie al sito che mi hai indicato ho potuto verificare che il rumore è molto simile al rumore bianco, meno a quello rosa, che mi sembra più "basso" di quello emesso dal tw.
Signal to Noise Ratio > 85dB è il dato dichiarato da zapco per il S/N.

Escluderei in ogni caso problema di massa poichè ho grattato la vernice dal punto di massa dove sono collegati entrambi gli amplificatori e anche la sorgente.

In questi giorni effettuerò un ulteriore prova, cioè di eliminare i "puntalini" dai cavi di alta potenza che escono dall'amplificatore, ed inserire solamente il cavo spelato, con opportuna guaina termorestringente, magari questi puntalini non conducono bene ....
Rispondi

#12
Maggiore di 85 .dB quindi buono come valore, non so che dirti, non dovrebbe soffiare con quel valore
Rispondi

#13
(22-03-2018, 02:15 )giulio63 Ha scritto: Maggiore di 85 .dB quindi buono come valore, non so che dirti, non dovrebbe soffiare con quel valore

provato a rimuovere i puntalini, nada de nada....
provato anche ad accendere senza remote gli ampli magari ci fosse disturbo sul remote, nulla.

Quindi ricapitolo (sia per me che per chi legge):
- il problema non è la sorgente (si presenta senza input anche il fruscio)
- non è il remote
- non sono gli rca
- non riguarda le masse essendo un rumore simile al rumore bianco e non piu cupo come un ground loop
- il tratto ampli -> altoparlanti non presenta problemi di sorta anche perchè ho provato degli ap con un filo molto corto e di qualità e si presenta il medesimo problema, quindi i filtri e i cavi di potenza direi sono buoni, i collegamenti sono fatti a saldatura con stagno.

Rimane l'amplificatore solamente, farò una prova con un audison 4 canali lrx di un amico, se non è presente il disturbo contatterò zapco per l'assistenza.
Vi tengo aggiornati grazie Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  fruscio con i fari accesi enry88pt 6 1.428 26-05-2021, 14:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fruscio misterioso Ministryofsound 0 503 22-11-2018, 11:35
Ultimo messaggio: Ministryofsound
  Agiornamento sul problema fruscio che riguarda la clarion Cz703e core216x 1 983 06-10-2017, 22:59
Ultimo messaggio: TreLuppoli
  processore audio... che odio questo fruscio!! andre 4 1.818 04-10-2017, 21:10
Ultimo messaggio: andre

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.