Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Correzione temporale
#1
'giorno..

Volevo condividere con voi una miglioria ottenuta involontariamente che magari può essere pratica diffusa ma che personalmente ho ottenuto facendo di necessita virtù..

Passato al 3 vie con taglio attivo, non ho più potuto usufruire dei ritardi sul fronte, prima su mw e tw in passivo ed ora sui soli tw in attivo, in quanto non sortiscono più l effetto desiderato come se fossero disattivati nonostante la regolazione ancora possibile e variabile nel suo intero range su entrambi i canali.
Amareggiato, non ho potuto che compensare i suddetti, usando i ritardi dei mw sul rear, ottenendo un risultato che magari non avrei ottenuto centrando i soli tw perché personalmente ritenuti più direttivi e quindi esigenti di correzione.
La scena, oltre che al centro e' migliore, nel senso che questo setting non ha solo ritardato un canale ma trascinato quasi del tutto i mw di fronte a me.
Non fosse che per alcuni strumenti e o determinate fasi del brano, si potrebbe pensare che sia il solo cristallo anteriore a suonare.
Rispondi

#2
Benvenuto nel mondo dei ritardi temporali

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(17-03-2018, 01:15 )Ministryofsound Ha scritto: La scena, oltre che al centro e' migliore, nel senso che questo setting non ha solo ritardato un canale ma trascinato quasi del tutto i mw di fronte a me.

Hai semplicemente ottenuto l'effetto che si dovrebbe ottenere.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
" Passato al 3 vie con taglio attivo, non ho più potuto...."

Li usavo già, solo che ora ho riottenuto l effetto desiderato seguendo una strada diversa da quella che avrei percorso se..

Un Effetto migliore che ritardare l intero fronte..

Se non avessi avuto l imprevisto di cui sopra avrei ritardato il solo tw sx ottenendo sempre il centraggio ma non l unisono; o avrei ritardato magari anche il mw sx, ma non, solo quest ultimo..

Anche poter finalmente biamplificare e tagliare in attivo devo dire che ha premiato la lunga attesa..
Attesa che mi ha concesso modo e tempo di conoscere diverse sfumature che un installazione originale definitiva non mi avrebbe regalato..


Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Perdonami, che senso ha ritardare l'intero fronte? Ma soprattutto, perchè hai proceduto così? Si chiamano ritardi temporali per questo motivo, per ritardare la fase nel dominio del tempo degli altoparlanti più vicini rispetto al punto di ascolto... non hai proceduto diversamente questa volta, hai semplicemente fatto la cosa giusta rispetto a prima, che poi, si potrebbe affrontare un altro lungo discorso sul settaggio dei ritardi stessi ma evitiamo.
Per la cronaca, in un 2 vie, tra tw e wf è il wf che riporta a percepire la scena centrata per via delle frequenze riprodotte che contengono un messaggio musicale più spesso, e non il tw, anzi, lasciando i wf senza ritardi e ritardando solo il tw potresti, quasi sicuramente non udire cambiamenti

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Ritardare l intero fronte in un 2 vie passivo ha senso quando il canale sx e più vicino ed entrambi sono amplificati dallo stesso finale.
Quando non avevo dsp ovviavo con il balance, diversamente non hai alternative credo..
Da una settimana pero biamplifico in attivo ed il resto l hai almeno letto.

In un 2 vie sapevo che essendo le alte frequenze più nette in percezione, l effetto del centraggio si otteneva in questo range, tant e che lo cercavo con la voce soprattutto, più pertinente forse ai tw..
Fisicamente e'cosi, poi in un contesto musicale poteva non bastare.
il tuo discorso invece, prima di essere un opinione, e'sicuramente un dato di fatto che personalmente condivido per l esperienza personale in oggetto e per la competenza che sempre leggo nelle tue parole.
Non sapevo come giustificare tra fortuna e regola l effetto descritto, ed ho chiesto appunto per poter valutare meglio la situazione affinché potesse essere didattica e non solo casuale.
Non fosse stato determinato acusticamente, non avrei potuto trarne insegnamento.
Avessi mantenuto disponibile la correzione temporale sul fronte probabilmente un compromesso l avrei trovato, non fosse stato cosi ottenibile l avrei cercato sicuramente con i mw ma non avrei potuto distinguere quale tra le 2 circostanze fosse il compromesso e quale il risultato ottimale.

Detto questo, non ho stravolto l impianto ma valorizzato. Suonava gia bene, ora amplificandone i pregi suona meglio.
Sentivo gia la batteria spostarsi tra i tweeter ascoltando pop,rock..o il basso da disco sul cruscotto.., ma non cosi bene, non cosi presente e dinamico. {e senza sw..}
Fino a poco tempo fa, l ampli suonava l intero range ed in fasi intense qualcosa sacrificava e sacrificavo.., orainvece gli ls con ampli dedicato, posso farli partire gia a 100 12db e non magari 125 24db dove l energia risparmiata poteva si, distribuirsi meglio x il 2 vie passivo, ma a discapito degli ls stessi che non potevano suonare bene dove forse e' più difficile quando devono anche dare voce con lo stesso amplificatore..
I tweeter invece hanno il loro bel mrv e con la medio alta che hanno le alpine frustano che e' un piacere.

X intero fronte intendevo il canale necessario rispetto alla circostanza x cui ci scriviamo.

"Se non avessi avuto l imprevisto di cui sopra avrei ritardato il solo tw.."
(prima insieme al tw dovevo ritardare anche il mw e quindi ho scritto l intero fronte ma intendevo questo.., scusami se non son stato chiarissimo..)

Buon WE
Rispondi

#7
Non sempre ritardo solo il sx..
Capita che li allontani entrambi dove il destro e' stavolta più vicino.
Rispondi

#8
IO.. Passato al 3 vie con taglio attivo, non ho più potuto usufruire dei ritardi sul fronte, prima su mw e tw in passivo ed ora sui soli tw in attivo..

TU.. lasciando i wf senza ritardi e ritardando solo il tw potresti, quasi sicuramente non udire cambiamenti

Quindi, non e'che non va più la correzione del front ma che essendo sui soli tweeter non avverto differenze.

Thank s
Rispondi

#9
Non riesco a capire come è attualmente sto benedetto impianto. 3 vie? Pilotato e filtrato come? Con che sorgente?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
(19-03-2018, 02:04 )Maverix Ha scritto: Non riesco a capire come è attualmente sto benedetto impianto. 3 vie? Pilotato e filtrato come? Con che sorgente?

9855
mrv t300 monacor dt284s 2500hz 12db
tec tqa100x4 2ch ls165 100hz 12db 2000hz 12db
mono.. sw in attesa di riparazione
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  allineamento temporale subwoofer Tuniz 14 7.244 26-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.