Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
xover sì, xover no
#31
infatti, come ho già scritto, l'idea a questo punto era di muovere dietro i woofer che ho nel fronte. A proposito li ho tirati giù posso dirvi che sono dei Sinus Live SL-F165, che da quanto vedo in giro, stanno fra i 150 e i 200 euro nuovi (la coppia). Da soli costano più di tutto il KIT della hertz. Siamo sicuri che facciano proprio così schifo?

Sono di Terni BiOSS, ma da quasi 4 anni vivo all'estero.
Rispondi

#32
veramente costano 70€ la coppia nuovi, forse tu avrai visto l'intero kit che costa sui 140.. comunque parliamo di sedici ultra piatti al neodimio, mi ricordano i vecchi hertz space 6, nulla di che onestamente, non trovo il datasheet, e ovviamente non li ho mai sentiti ne ascoltati..booo!!!
Rispondi

#33
Se li vuoi tenere, inzia ad abbinarci un tweeter decente e gestisci i tagli dalla tua pioneer.

Ricorda però che così ti serve un canale amplificato per ogni altoparlante.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#34
Scusami BiOSS, ma dove hai visto che costano 70€ la coppia nuovi? Io non sono riuscito a trovarli a meno di 75€ l'uno, sui principali shop online.

Per Maverix:
 Non posso usare 2 canali dell'ampli per amplificare sia questi 2 woofer e 2 tweeter decenti? Tanto ci sono i xover (passivi o attivi), che filtrano già no?

In ogni caso, capisco che è meglio avere soltanto un front, ma decente, piuttosto di un front e rear entrambi mediocri.

Quindi, potrei anche optare per il "chissenefrega" di quelle due schifezze che ho sulle portiere di dietro. Mi prendo due bei tweeter da accoppiare a questi sinuslive che ho davanti, un buon ampli usato 3 canali (se voglio front/tweeter + sub) oppure un 4 (front + tweeter + sub in bridge, se è un'opzione plausibile), oppure un 5 canali (front + tw + sub).

Ragazzi il budget è veramente quello che è e avrete capito che non ho bisogno di una mostruosità di impianto. Voglio solo sistemare la situazione in modo da avere il minimo del professionale, anche in vista di upgrade futuri. Meglio una buona installazione, di componenti non proprio eccelsi, di un'installazione fatta a c***o, con componenti scarsi (quella che ho io, praticamente ahahaha).

Che ne pensate?

Scusate se vi faccio perdere tempo, ma l'argomento mi appassiona molto e voi siete veramente forti e soprattutto gentili!

Graciasssss!!
Rispondi

#35
Appunto. Ma i crossover attivi lavorano sul segnale preamplificato, quindi come ti ho già detto, ti serve un canale amplificato per ogni diffusore.

I passivi invece lavorano sul segnale già amplificato, quindi per il fronte ti basterebbero 2 canali, ma suddetti crossover o te li autocostruisci, oppure ti affidi a quelli già belli e fatti che solitamente sono studiati per il woofer X e il tweeter Y, per farli "suonicchiare" senza romperli su qualunque auto, quindi il risultato in questo caso va preso per quello che è. Facile che ti piaccia o facile che tu rimanga deluso, non possiamo saperlo.

Io insisto per la biamplificazione del fronte.

Se l'audiola va in mono, usalo per il sub il fronte lo piloti con il crossover della pioneer, e un amplificatore a 4 canali usato, che sui mercatini se ti accontenti lo prendi con 50/70€


Prenditi una coppia di tweeter economici (ma non per questo non di qualità) come ad esempio i vifa 19vts.

E hai già un impianto per ascoltare qualcosa.

Questo il mio parere.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#36
Il ragionamento di Maverix non è affatto sbagliato, anzi, un paio di vifa ne19vts farebbero davvero al caso tuo, da abbinare ai tuoi wf Sinus Live SL-F165 del posteriore te ne freghi, ti prendi un 4 canali economico usato ma di qualità (vedi il nostro mercatino) e biamplifichi in attivo con la pioneer.
L Audiola lo sposti sul sub, poi quando potrai ti prenderai un ampli serio anche per il sub, intanto, definisci e chiudi il fronte.
Rispondi

#37
(03-04-2018, 03:15 )sanviler Ha scritto: Scusami BiOSS, ma dove hai visto che costano 70€ la coppia nuovi? Io non sono riuscito a trovarli a meno di 75€ l'uno, sui principali shop online.

Il kit completo con i tuoi wf costa 139€ , i soli wf 75 su pagomeno, non parla di prezzo al singolo, poi voglio dire ,se tutto il kit costa 139€......
Rispondi

#38
ok, sembra che ci siamo, però scusate ma non capisco come dovrei collegare il front nel caso voglia fare come suggerite.

Praticamente esco RCA front dal pioneer, entro nell'ampli 4ch sul canale A. E qui ci faccio i tweeter. Esco RCA rear del pioneer, entro sul B dell'ampli e qui ci faccio i woofer (sempre frontali) ? Dal pioneer poi metto un HPF sul front, diciamo a 6000hz e sul rear un LPF, mettiamo a 60hz? E' possibile fare questi tagli dal mio pioneer?

Poi vabbè, RCA uscita sub all'audiola 2ch e poi sub.
Rispondi

#39
Anzi tutto, leggi bene il manuale, metti la pioneer in modalità 3way, verifica quali rca tra fronte e retro, corrispondono a tw e wf, supponiamo che gli rca front in modalità 3 vie gestiscano i tw, li colleghi ai canali 1/2 dell'ampli, gli rca rear li colleghi ai canali 3/4 dell'ampli (N.B. L'ampli devi settarlo tutto in full/flat) poi attraverso il crossover della pioneer potrai ad esempio dare un passa alto tw a 3000 HZ, poi un passa basso al wf a 2800hz e sempre al wf un passa alto a 50/60hz.
Sub a parte ovviamente.
Rispondi

#40
yesboss! infatti vedo che questo pioneer può lavorare in due diverse modalità: Network e Standard.

La modalità Network è proprio quella che permette di avere high range su front, mid range su rear e low range su subwoofer.

La standard invece è la classica Front, Rear, Subwoofer (modalità in cui sta lavorando ora)

A questo punto, in fase di installazione, sarebbe da individuare i crossover passivi e toglierli. Spero me li abbiano messi nelle portiere e non nel cruscotto, perchè non ho proprio nessuna intenzione, nè le capcità per tirarlo giù!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Xover 4 vie delonix 8 2.131 24-05-2021, 18:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che xover devo montare? cook74 10 2.591 24-05-2021, 04:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli su xover attivo Barbaz 5 1.785 24-05-2021, 01:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SLX4 vs. PM203-DM600-DT360-DT400: che tagli xover? giuseppe.vgr 3 1.495 23-05-2021, 18:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Regolazione de xover o ampli? luketto91 9 2.437 14-08-2018, 10:34
Ultimo messaggio: Wrelpro123

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.