Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
xover sì, xover no
#11
(30-03-2018, 18:26 )sanviler Ha scritto: Grazie delle risposte, siete veramente impeccabili!
Giungo dunque al dubbio che mi si pone, chiarifcata questa storia del xover. Premetto che ho già postato nell'altra sezione, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Spero mi perdonerete se farò questo doppio post:

di che tipo di configurazione avrei bisogno, per avere, diciamo, un impianto collegato a regola d'arte, considerando che i miei componenti sono i seguenti:
2 tweeter sul cruscotto
2 woofer nelle portiere anteriori
2 woofer nelle portiere posteriori
1 sub-woofer passivo nel bagagliaio
1 amplificatore Audiola street 400w 2 canali a (2 vie credo?) - l'amplificatore ha 4 intressi rca e due uscite per gli speaker (L+/L-/R+/R-)

Considerate che, al momento, tutto è collegato come segue (lo so.. è una merdata, ma il mio vecchio installatore si inventò questa pezza "temporanea", perchè il mio vecchio amplificatore morì e, in attesa di provare a ripararlo, me lo sostituì con questo Audiola.):

Il rear della sorgente entra nel canale A dell'ampli
Il subwoofer è in bridge su uno dei due canali di uscita (mi sembra il 2) (quidi L+ / R-), al quale sono ponticellati (in parallelo credo) o i tweeter, o una coppia di casse (o front o rear). Purtroppo non posso seguire i cavi quindi non lo so, ma credo sia più la prima opzione, anche perchè sull'altro canale, sono attaccati 2 positivi e 2 negativi che, immagino, saranno le 4 casse alle portiere.

Che mi dite? Tongue

Grazie infinite!

Non so che collegamenti abbia fatto,
ma con solo 2 canali di amplificazione credo abbia fatto delle cosiddette porcate...

Sicuramente ha fatto un collegamento trimode per collegare il sub, da come ho capito, è non il massimo...

Poi per i tw quale ponticello??

I cavi dei tw arrivano dal crossover passivo,
quindi dal'amply partono dei cavi che arrivano al crossover passivo e poi si dirama per wf anteriore e tw...

Anche l'amply Audiola non è un granchè...

prima di fare altre spese inutile, cambia amply e considera che per l'anteriore, se usi i passivi del kit, ci vogliono 2 canali di amplificazione! e 2 canali a ponte per il sub oppure un monofonico...

oppure un 4canali, o un 3 canali...

Per il posteriore, collegali alla sorgente, se non richiedono molti watt, che woofer sono?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#12
(30-03-2018, 19:21 )BiOSS Ha scritto: Hai detto bene, è una m*****a!
Non puoi far andare tutto con quell'amplificatore, tra l'altro di infima qualità.
Per fare un lavoro ben fatto, sfruttando a pieno tutto il sistema, hai bisogno almeno di un amplificatore 5 canali: 2 canali per i tw, 2 canali per i wf, 1 canale per il sub (escluderei gli altoparlanti al posteriore),il tutto gestito in attivo tramite crossover della pioneer.
Alternativa più complessa, 3 amplificatori a 2 canali per tw, wf, sub.
Se sei alle prime armi, e non hai un grande budget, ti consiglio la prima ipotesi.

Ora ti chiedo io, quali sono gli altoparlanti in tuo possesso?

Ora vado in macchina e cerco di capire che altoparlanti sono stati installati e cerco di darti più informazioni possibili.
Una domanda:
Se dovessi installare un 5ch, non potrei usarne:
- 2 per il front+tweeter (teoricamente ci dovrebbe essere una sorta di filtro in prossimità dei miei tweeter che permette di utilizzare lo stesso canale per i 2 woofer frontali ed i 2 tweeter
- 2 per i woofer sulle portiere posteriori
- 1 per il sub
?

l'alternativa con i 3 ampli la escludo a priori, poichè non ho assolutamente budget per questo.
Torno fra una mezz'ora e porto info sugli altoparlanti!

Grazie ancora!
Rispondi

#13
(30-03-2018, 22:34 )sanviler Ha scritto: Una domanda:
Se dovessi installare un 5ch, non potrei usarne:
- 2 per il front+tweeter (teoricamente ci dovrebbe essere una sorta di filtro in prossimità dei miei tweeter che permette di utilizzare lo stesso canale per i 2 woofer frontali ed i 2 tweeter
- 2 per i woofer sulle portiere posteriori
- 1 per il sub
?
Si certo che puoi farlo, ma va a decadere tutto il discorso del filtro attivo da parte della sorgente, in questa nuova ipotesi avresti bisogno di un crossover passivo per wf e tw per il fronte  che collegheresti a 2 canali  mentre per il posteriore non avresti bisogno di particolari attenzioni  giusto un passa alto a 60hz  supponendo che al posteriore monti dei classici coassiali è lì collegheresti agli altri 2 canali, tutto invariato per il sub.
Rispondi

#14
Qualora deciderai per un 5 canali, ti posso consigliare uno zapco ST 5X, ottimo rapporto qualità prezzo
Rispondi

#15
(30-03-2018, 23:03 )BiOSS Ha scritto:
(30-03-2018, 22:34 )sanviler Ha scritto: Una domanda:
Se dovessi installare un 5ch, non potrei usarne:
- 2 per il front+tweeter (teoricamente ci dovrebbe essere una sorta di filtro in prossimità dei miei tweeter che permette di utilizzare lo stesso canale per i 2 woofer frontali ed i 2 tweeter
- 2 per i woofer sulle portiere posteriori
- 1 per il sub
?
Si certo che puoi farlo, ma va a decadere tutto il discorso del filtro attivo da parte della sorgente, in questa nuova ipotesi avresti bisogno di un crossover passivo per wf e tw per il fronte  che collegheresti a 2 canali  mentre per il posteriore non avresti bisogno di particolari attenzioni  giusto un passa alto a 60hz  supponendo che al posteriore monti dei classici coassiali è lì collegheresti agli altri 2 canali, tutto invariato per il sub.

Ok, ma, come già detto, sono sicuro al 99,99% che ho già un xover passivo installato nel front, quindi per quella parte sarei apposto. Per il posteriore, credo che siano dei coassiali (hanno il tweeter al centro del cono). Non potrei utilizzare un passa alto a 60hz impostato sull'uscita del canale relativo dell'amplificatore, senza dover installare fisicamente un xover passivo? Il sub, a questo punto, sul quinto canale, senza troppi sbattimenti. La domanda a questo punto è la seguente: dalla sorgente all'ampli, mi basta passare una sola coppia di RCA, oppure li devo passare tutte e 3?Per quanto riguarda gli altoparlanti installati al momento, ho fatto delle foto, perchè senza smontarli non posso vedere marca e modello. Le allego di seguito:

Tweeter:
[Immagine: ZaaWvs.jpg]

Front Woofer:
[Immagine: 6QEDoa.jpg]

Rear Woofer:
[Immagine: FVBcmD.jpg]

Subwoofer:
[Immagine: ci1fNy.jpg]
Rispondi

#16
Non so proprio cosa siano, a parte il sub, non male....
Il tw sembra di serie, il wf anteriore mai visto, al posteriore sono coassiali ai quali non hai alcun bisogno di crossover aggiuntivi, ti basta un semplice 60hz impostato dalla sorgente.
Per gli rca devi passare 3 coppie, front, rear, sub.
Per l'ampli come detto vai su qualcosa di economico,anche usato, altrimenti sul nuovo lo zapco che ti ho consigliato va più che bene.
Rispondi

#17
grazie bioss, non sai quanto stia apprezzando tutti i vostri consigli.

Ho visto il nuovo zapco e, purtroppo, al momento non posso permettermi di comprarlo nuovo. Lo  so che è dura per un 5 canali che non sia una cineseria schifosa, ma per ora non posso spendere più di 150€. Credi che si possa trovare qualcosa di buono fra l'usato, a questa cifra? Oppure dovrò aspettare un altro mese. In tal caso mi regge tutta la baracca per altri 30 giorni, o rischio di fondermi insieme all'impianto? Big Grin

Grazie!
Rispondi

#18
Potresti prendere un 4 canali e un due canali per il sub, con 150/160€ puoi farcela, guarda nel nostro mercatino
Rispondi

#19
il coassiale dietro e rotto ( cè un taglio sulla sospensione) , io lascerei a potenza radio il retro. potresti optare per un 4 canali. 2 canali x il front e 2 a ponte per il sub, utilizzando le uscite rca front e sub con i relativi crossover. al momento potresti anche mettere front e rear a potenza radio ed utilizzare l ampli che hai per il sub ed intanto ti crei un badget piu adeguato pe un migliore upgrade.
Rispondi

#20
non lo avevo notato, in effetti quella sospensione sembrerebbe tagliata, andarla ad amplificare è completamente inutile, così come ( a mio avviso ) sostituirle, piuttosto si può pensare ad un kit anche a basso costo ma conosciuto e affidabile all'anteriore, ho installato di recente due kit audison prima, con risultati soddisfacenti... ampli 4 canali valido usato per fronte e sub e viandare.....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Xover 4 vie delonix 8 2.131 24-05-2021, 18:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che xover devo montare? cook74 10 2.591 24-05-2021, 04:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli su xover attivo Barbaz 5 1.785 24-05-2021, 01:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SLX4 vs. PM203-DM600-DT360-DT400: che tagli xover? giuseppe.vgr 3 1.495 23-05-2021, 18:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Regolazione de xover o ampli? luketto91 9 2.437 14-08-2018, 10:34
Ultimo messaggio: Wrelpro123

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.