Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
xover sì, xover no
#21
per "potenza radio", immagino s'intenda bypassare l'ampli e collegare direttamente gli speaker all'autoradio, sullo spinotto degli altoparlanti?

E' una soluzione adottata spesso quella di pilotare un front con l'ampli e due casse ausiliari sul retro con l'autoradio?

Non sarebbe male come idea, tanto, cambiando ampli, dovrei comunque passare un secondo RCA per il subwoofer, quindi tanto vale approfittare per ripassarmi i cavi degli altoparlanti posteriori al contrario. In questo modo andrei anche ad impattare sul costo dell'ampli, visto che non sarebbe più necessario acquistarne uno da 5 o più canali, ma potrei benissimo andare su un 4, o addirittura su un 3? O comunque, riuscirei a spendere la stessa cifra, ma guadagnando un pochino in qualità.

La soluzione a doppio ampli mi sembra un po' troppo scomoda... andrebbe a finire che dovrei mettere di mezzo un installatore e non ho nè budget, nè tempo per potergli lasciare l'auto e, sinceramente, dove vivo ora non mi fido al 100% di quello che ho visto fin'ora.

Ritornando alla soluzione ibrida, per curiosità, come la gestisco dalla sorgente? Mando automaticamente un full range alle casse dietro senza poter intervenire in nessun modo (a parte inserendo gli xover passivi, ma non se ne parla) e chi se ne fotte?

BiOSS, addirittura mi suggerisci di buttare il mio front nel cesso e prendere un kit? Pensi siano cosi' male? I tweeter, potrebbero essere di serie, come avete detto (in effetti mi pare di ricordare che il tizio mi disse proprio che c'erano gia' dei tweeter e quelli che avevo sulla punto non avrei comunque potuto metterli), ma i woofer credo che siano di buona qualità. Mi ricordo che quando feci l'impianto, nel lontano 2008-2009 credo, spesi quasi 2000 euro (con manodopera ovviamente) e mi accattai il subwoofer usato, un ampli che era una bomba (infatti e' esploso >_>) usato, i due woofer posteriori usati, mentre tweeter e woofer anteriori erano nuovi. I tweeter erano addirittura di quelli che si mettono sui montanti (scusate l'ignoranza non so il nome specifico) ed era il pezzo forte dell'impianto (insieme ai woofer frontali).
Rispondi

#22
Non avendo notizie e dati sugli altoparlanti, se non che all'apparenza sono sconosciuti, non so dirti nulla a riguardo, il ragionamento mi porta a pensare, che non sia nulla di che, dato che il wf anteriore è stato abbinato al tw apparentemente di serie, mentre le coassiali posteriori sono certamente economiche e in più rotte. Se riuscissi a risalire ai modelli potrei aiutarti, altrimenti non posso prenderli in considerazione.
In ogni caso, se l'autoradio te lo permette e non vuoi rinunciare al posteriore, collega le coassiali direttamente all'autoradio, è una soluzione molto usata, acquista un 4 canali (a tal proposito abbiamo qualcosa di molto interessante nel nostro mercatino) e amplifica fronte e sub, e stop, il gioco è fatto.
Rispondi

#23
Ma poi di che auto parliamo?
Rispondi

#24
di una intrepida e spumeggiante Golf 3 Big Grin

i woofer frontali, potrebbero essere dei Rainbow? (sulla mascherina c'è il logo Rainbow, ma non posso essere certo che sia la loro). Sto anche cercando un po' di immagini qua là, ma non vedo altoparlanti come questi, fra i rainbow.
Rispondi

#25
Ma non riesci a smontarli? Almeno riusciamo a capire di cosa parliamo, inoltre, accertati che i tw siano quelli di serie
Rispondi

#26
Ma scusa, il tuo obbiettivo qual'è? Migliorare le cose? Perché se così fosse, io prenderei e butterei via tutta quella roba che hai installata, online tirando 2 somme:

-40€ prendi un kit 2 vie separate con woofers da 165mm Renegade RX 6.2C, che non ho mai ascoltato, ma tutti quelli che lo hanno acquistato lo trovano molto valido in rapporto al costo.

-60€ un rotolo di reckhorn per trattare le porte anteriori.

-ruba un ripiano in legno da qualche mobile e costruisciti 2 supporti in legno dove avvitare i woofers

-come amplificatore o tu butti su un 4 canali usato per ora, oppure tiri avanti con quello che hai, apprezzando le differenze di ogni piccola modifica/upgrade.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#27
dopo tiro giù i i woofer sul front e vi dico che cosa sono.

Per i tweeter, ho fatto dure ricerche qua e là e credo siano quelli di serie.

Sto mettendo su un progetto, per migliorare la situazione attuale e valorizzare i 120 euro spesi per l'autoradio ed il sub (e forse i woofer frontali, perchè sono sicuro che non sono male). Ho visto che si parla molto bene del kit della Hertz, con i woofer EV 165l.5  100 watt RMS (a detta loro), i tweeter et26.5 e i due xover CX 200.5, che su amazon sta a 130 euro. Avete qualche parere a riguardo?

Quindi potrei spostare i coassiali che ho nel front sulle portiere posteriori e metterli a potenza radio, a seconda dell'ampli che andrei a scegliere.

Qui infatti c'è da decidere se andare su un 5 canali in modo da poter pilotare anche il rear, oppure un 3 canali (con il rear in "diretta" sulla sorgente).

A questo punto, chiaramente dovrò aspettare almeno il prossimo mese, perchè adesso non ho budget per tutto e diciamo che, volessi spendere non più di 250-300 euro, riuscirei nell'impresa?
Rispondi

#28
250/300 per ampli e kit ( contando che hai già sorgente e sub) ce la fai, e all'occorrenza ci tiri fuori anche una discreta insonorizzazione.
Rispondi

#29
Parliamo ovviamente di entry level e ampli usato.
Rispondi

#30
Il. Kit ESK 165 L.5 può andare bene, il posteriore lo lascerei perdere, tanto almeno uno dei tuoi coassiali è rotto, dunque inutilizzabili, proprio se vuoi sposti il wf che ora hai davanti al posteriore e lo lasci libero da crossover e attaccato direttamente all'autoradio,giusto per..
Amplificatore 4 canali assolutamente usato e di qualità, nel mercatino c'è un Sony che potrebbe dare al caso tuo.
Pensaci....
Di dove sei?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Xover 4 vie delonix 8 2.131 24-05-2021, 18:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che xover devo montare? cook74 10 2.591 24-05-2021, 04:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli su xover attivo Barbaz 5 1.785 24-05-2021, 01:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SLX4 vs. PM203-DM600-DT360-DT400: che tagli xover? giuseppe.vgr 3 1.495 23-05-2021, 18:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Regolazione de xover o ampli? luketto91 9 2.437 14-08-2018, 10:34
Ultimo messaggio: Wrelpro123

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.