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Mw Coral prx o prf
(23-01-2018, 20:11 )mirko93 Ha scritto: Quoto in toto tutto ciò che gli altri ti hanno detto finora, far suonare un 3 vie come si deve è difficile senza avere adeguati strumenti di misura ed un buon manico per imbastire un crossover come si deve.
Come han fatto tutti gli altri ti consiglio di lasciar perdere, non mi sembra che tu abbia abbastanza cognizione di causa per far suonare un 3 vie. Concentrati sul 2 vie, fai le cose fatte per bene, fattela tarare da qualcuno con le @@, e vedrai che non sentirai più la necessità di un medio.
Era solo un idea che volevo provare in previsione degli esb 8000 solo se gli ls avessero avuto un potenziale guadagno.
Il 2 vie sta bene gia cosi. Tagliato dagli ampli e incrociato dal crossover del tweeter.
La sorgente suona flat se non piu uno a 60hz, 10khz e R nel balance.
Se ti metto un mp3 a dovere, tu e non solo tu, potresti sentire il calore del vinile grazie alla 9827. Anche in fm.
Provare mi piace, tante volte non c e un meglio o un peggio, ma un diverso ed è questo il bello per me.
E questo dipende dalle caratteristiche degli ap che ascolto.
A volte ho piu pressione, altre dettaglio.
A volte sento meglio voci e corde altre le percussioni.
Il 3 vie lo voglio sentire x caricare a dovere il woofer senza sacrificarlo fino al tweeter, ma deve essere woofer no midwoofer e ibridi vari capaci di toccare un subwoofer come un tweeter.

"Pensa alla media, poi il resto si aggiusta".



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Sì ma le prove che stai facendo per quanto divertenti ed entusiasmanti non sono rivelatrici di niente.

Perché ripeto sono fatte sempre con lo stesso filtro.

Per saggiare le doti di ogni singolo componente che provi, dovresti filtrarlo in base alle risposte nel tuo abitacolo.

So benissimo che per noi mortali è utopia avere un intero laboratorio di misura in garage, ma è sempre utopia saggiare le doti di 10 midwoofer sempre attaccati allo stesso crossover.

Bisognerebbe attrezzarsi a questo punto almeno di un dsp, così potresti almeno variare i tagli di frequenza/pendenze/fasi/livelli ecc. ecc.

Almeno se devi sperimentare lo fai "provando" settings diversi.

Nel tuo caso credo che una sorgente entrylevel con dsp incorporato potrebbe aiutarti almeno a capire un pò il funzionamento e il cambiamento all'ascolto poi.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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(23-01-2018, 20:48 )Maverix Ha scritto: Sì ma le prove che stai facendo per quanto divertenti ed entusiasmanti non sono rivelatrici di niente.

Perché ripeto sono fatte sempre con lo stesso filtro.

Per saggiare le doti di ogni singolo componente che provi, dovresti filtrarlo in base alle risposte nel tuo abitacolo.

So benissimo che per noi mortali è utopia avere un intero laboratorio di misura in garage, ma è sempre utopia saggiare le doti di 10 midwoofer sempre attaccati allo stesso crossover.

Bisognerebbe attrezzarsi a questo punto almeno di un dsp, così potresti almeno variare i tagli di frequenza/pendenze/fasi/livelli ecc. ecc.

Almeno se devi sperimentare lo fai "provando" settings diversi.

Nel tuo caso credo che una sorgente entrylevel con dsp incorporato potrebbe aiutarti almeno a capire un pò il funzionamento e il cambiamento all'ascolto poi.
Non sto facendo nessuna prova.
Non ho i medi.

Ho chiesto se agli ls avrebbe giovato e mi è stato risposto positivo.

Fine.

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Non sto parlando dei soli medi, ma anche degli svariati woofer che hai cambiato.

Comunque tengo a precisare che non ti sto giudicando in alcun modo, è solo un topic dove scambiare i nostri pareri.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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(22-01-2018, 20:38 )Ministryofsound Ha scritto:
(22-01-2018, 20:34 )Maverix Ha scritto: Sì ma.... come filtreresti il tutto?
Metto il medio al posto dell ls sul crossover..
2 canali diretti agli ls tagliati dal tec, e gli altri 2 sul crossover in hp.. e mrv m500 sul sw

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Errata corrige

2 canali diretti agli ls tagliati dal tec e sorgente, e gli altri 2 sul sw in mono, mrv t300 sul tw
Molti amplificatori 4 canali sono pensati proprio in questo senso e non per, come spesso accade, fronte più sw, sprecando una risposta in frequenza che viene quindi limitata ai soli primi 100 hz dell intero spettro.
I loro crossover variabili molte volte arrivano solo fino a 800hz, proprio per dare 2 canali diretti ai mw tagliandoli in basso e con passa alto dalla radio che quasi sempre invece e in conseguenza, non supera i 200hz, e gli altri 2 canali tagliati in alto verso altri 4 diffusori smistati passivamente, definendo quindi quanto più ordinatamente possibile, potenza disponibile, carico di lavoro e disposizione della qualità elettroacustica generale.

Ora che ho la 9855 non so proprio se fare così ma a discapito del suo crossover interno come farebbero in elettromedia nel caso di un vr404xr per esempio, o altro..

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(14-02-2018, 02:19 )Ministryofsound Ha scritto: Molti amplificatori 4 canali sono pensati proprio in questo senso e non per, come spesso accade, fronte più sw, sprecando una risposta in frequenza che viene quindi limitata ai soli primi 100 hz dell intero spettro.
I loro crossover variabili molte volte arrivano solo fino a 800hz, proprio per dare 2 canali diretti ai mw tagliandoli in basso e con passa alto dalla radio che quasi sempre invece e in conseguenza, non supera i 200hz, e gli altri 2 canali tagliati in alto verso altri 4 diffusori smistati passivamente, definendo quindi quanto più ordinatamente possibile, potenza disponibile, carico di lavoro e disposizione della qualità elettroacustica generale.

Non hai scoperto nulla di nuovo...  Wink

Molte volte arrivano ad 800hz ma in altri anche fino a 3000-5000hz, per esempio, per tagliare un tw... e fare un passabanda al wf in un 2 vie...

Nel caso di amply che arriva fino ad 800, come hai detto tu, su 2 canali gli fai l'HP, esempio, 400hz a mid+tw con passivo tra md-tw
e gli altri 2 canali LP 400hz  per gli wf,
rimane l' HP80 da fare da sorgente o dall'amply stesso(alcuni permettono il passabanda)


(14-02-2018, 02:19 )Ministryofsound Ha scritto: Ora che ho la 9855 non so proprio se fare così ma a discapito del suo crossover interno come farebbero in elettromedia nel caso di un vr404xr per esempio, o altro..

Ma il "problema" è tuo, non di Elettromedia...che vende anche processori, etc...

Si chiama progetto! Devi fare un progetto finale, non andare a casaccio...

Se uno si predispone dall'inizio a fare un 3vie + sub, sviluppi il progetto su questo... tenendo conto di come e da dove fare i vari tagli... da sorgente e/o processore separato e/o interni all'ampy e/o in passivo...

Se uno vuole fare un 2vie +sub, sviluppi il progetto su questo... e anche qui ci sono 2 strade,
1 con wf e tw in passivo(quindi con 2 ch di amplificazione),
2 con wf e tw in attivo (quindi con 4ch di amplificazione)

Una sorgente che ti permette il 3vie + sub, tutto in attivo, è la Pioneer P99rs!



Wink
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(14-02-2018, 05:03 )megane Ha scritto:
(14-02-2018, 02:19 )Ministryofsound Ha scritto: Molti amplificatori 4 canali sono pensati proprio in questo senso e non per, come spesso accade, fronte più sw, sprecando una risposta in frequenza che viene quindi limitata ai soli primi 100 hz dell intero spettro.
I loro crossover variabili molte volte arrivano solo fino a 800hz, proprio per dare 2 canali diretti ai mw tagliandoli in basso e con passa alto dalla radio che quasi sempre invece e in conseguenza, non supera i 200hz, e gli altri 2 canali tagliati in alto verso altri 4 diffusori smistati passivamente, definendo quindi quanto più ordinatamente possibile, potenza disponibile, carico di lavoro e disposizione della qualità elettroacustica generale.

Non hai scoperto nulla di nuovo...  Wink

Molte volte arrivano ad 800hz ma in altri anche fino a 3000-5000hz, per esempio, per tagliare un tw... e fare un passabanda al wf in un 2 vie...

Nel caso di amply che arriva fino ad 800, come hai detto tu, su 2 canali gli fai l'HP, esempio, 400hz a mid+tw con passivo tra md-tw
e gli altri 2 canali LP 400hz  per gli wf,
rimane l' HP80 da fare da sorgente o dall'amply stesso(alcuni permettono il passabanda)


(14-02-2018, 02:19 )Ministryofsound Ha scritto: Ora che ho la 9855 non so proprio se fare così ma a discapito del suo crossover interno come farebbero in elettromedia nel caso di un vr404xr per esempio, o altro..

Ma il "problema" è tuo, non di Elettromedia...che vende anche processori, etc...

Si chiama progetto! Devi fare un progetto finale, non andare a casaccio...

Se uno si predispone dall'inizio a fare un 3vie + sub, sviluppi il progetto su questo... tenendo conto di come e da dove fare i vari tagli... da sorgente e/o processore separato e/o interni all'ampy e/o in passivo...

Se uno vuole fare un 2vie +sub, sviluppi il progetto su questo... e anche qui ci sono 2 strade,
1 con wf e tw in passivo(quindi con 2 ch di amplificazione),
2 con wf e tw in attivo (quindi con 4ch di amplificazione)

Una sorgente che ti permette il 3vie + sub, tutto in attivo, è la Pioneer P99rs!



Wink
Mio, è il piacere


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Sera. .
Messo i faital, non male.
Avevo letto proprio qui sul forum che erano preferibili ai cm161 ma nemmeno li possono pensare...

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(23-01-2018, 20:11 )mirko93 Ha scritto: Quoto in toto tutto ciò che gli altri ti hanno detto finora, far suonare un 3 vie come si deve è difficile senza avere adeguati strumenti di misura ed un buon manico per imbastire un crossover come si deve.
Come han fatto tutti gli altri ti consiglio di lasciar perdere, non mi sembra che tu abbia abbastanza cognizione di causa per far suonare un 3 vie. Concentrati sul 2 vie, fai le cose fatte per bene, fattela tarare da qualcuno con le @@, e vedrai che non sentirai più la necessità di un medio.
Da 400 a 4000 hz dovresti sentire da un solo ap.
Fai questo e adegua il resto.
Il 2 vie è quello difficile.
X il crossover basta un po di pressione delle dita sul display dove il medio anche qui, è un po scomodo in effetti.
IMHO or maybe Not.


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