Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio crossover
#1
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Vi spiego subito il mio problema, ho un amplificatore 4 canali (Swing ET 244, 480w max), due midrange da 20cm(Impact HS 8050, 350w rms, 700w max) e un subwoofer in cassa chiusa(pioneer da 400w rms e 1300w max). Con un canale amplifico un midrange e con il secondo canale amplifico l'atro midrange e con gli altri due canali amplifico il sub. Adesso volevo aggiungere anche due super tweeter tramite un crossover due vie, un mid e tweeter con crossover per portiera. Cioè quello che volevo fare era di prendere un crossover 2 vie per un midrange e per un tweeter entrambi da 4 ohm e collegare il crossover al canale dell'amplificatore. È una cosa fattibile? O rischio di bruciare qualcosa? Se collegassi un mid da 4 ohm e un super tweeter da 4 ohm su un crox (che supporta ovviamente i 4 ohm) e collegato poi al canale da 4 ohm? Spero di essere stato chiaro con la domanda. Se non avete capito chiedetemi pure, vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Rispondi

#2
Mi sembra tutto corretto, un crossover collegato all'amplificatore che filtra medio e tweeter.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Quindi non dovrei bruciare nulla collegando tw e mid entrambi con impedenza da 4 ohm pilotato tutto da un ampli da 4 ohm?
Rispondi

#4
esatto. colleghi crossover sx su un canale ed il dx sull'altro canale, e ai crossover colleghi un medio e un tweeter per crossover. l'unica cosa è che se sono crossover presi così a caso, potresti ritrovarti un taglio che non va bene per i tuoi componenti. magari fai ascolti senza alzare troppo il volume.
Rispondi

#5
(17-05-2018, 16:54 )Brian Ha scritto: esatto. colleghi crossover sx su un canale ed il dx sull'altro canale, e ai crossover colleghi un medio e un tweeter per crossover. l'unica cosa è che se sono crossover presi così a caso, potresti ritrovarti un taglio che non va bene per i tuoi componenti. magari fai ascolti senza alzare troppo il volume.
Ok va benissimo, la mia preoccupazione era l'impedenza che non sapevo se facendo così cambiava oppure no. Se dovesse cambiare l'impedenza di qualche componente rischierei di bruciare tutto...comunque grazie mille per le risposte, Quando avrò tw e crox in mano monterò il tutto e vedremo un po
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Dubbio su PXA-H100 bizio84 6 1.906 26-05-2021, 10:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.